maggiore81 Un qualunque operatore ha un costo di allacciamento, che deve comunque coprire.
Se non hai vincoli... l'operatore quando rientra dell'investimento?
Non è che no vincoli = cliente cambia ogni minuto operatore eh...
I vincoli contrattuali sono fastidiosi perchè non ti permettono di scegliere. Faccio un esempio: nel 2018 avevo sottoscritto per casa di mia nonna un abbonamento Vodafone da €29. Andava benissimo per le sue esigenze fin tanto che.... ora ha smesso di usare la linea telefonica. Per motivi personali che non dico, ora la linea è inutilizzata. La cosa che ho fatto è quella di trasferirla ad OlimonTel così da averla VoIP, perchè ad oggi è un semplice trasferitore di chiamata quella linea. Come avrai capito, ora tocca cambiare, ed è un’eventualità mai pensata nel 2018. Ora internet verrà attivato con Melita: 29 al mese e basta per la rete internet. Senza vincoli. Questo aiuta perchè da un mese all’altro dobbiamo affittare la sua casa, e quindi in questo modo permettiamo chiunque di attivare la sua linea senza altri costi di penali o altro.
Io poi pensò sinceramente che i clienti si “vincolano” volontariamente. Se io mi trovo bene con un operatore, starò con lui per la vita, non per due anni o quattro. Secondo me questo è l’importante. Se tu offri un buon servizio ai clienti, vedrai che nessuno vorrà lasciare l’operatore. Non serve prevedere una penale o altro.