MrJules ma quindi hanno fatto uscire i tecnici per una migrazione OS->OS? 😱

Prova a ricollegarti con i parametri del precedente ISP, i tecnici neanche sarebbero dovuti uscire.

• MrJules ha risposto a questo messaggio

beastlukas praticamente non hanno cambiato nulla perché entrando nel l’ont hanno reinserito lo stesso ID. In centrale qualcosa non devono cambiarlo?
    Tu poi hai attivato? Hai un fritz configurato come il mio?

MrJules In centrale qualcosa non devono cambiarlo?

Nelle migrazioni tra operatori OpenStream la configurazione viene fatta dal SOC di OF in remoto e non dai tecnici delivery.

MrJules Tu poi hai attivato? Hai un fritz configurato come il mio?

Non mi hanno ancora migrato e non ho un Fritz.

MrJules praticamente non hanno cambiato nulla perché entrando nel l’ont hanno reinserito lo stesso ID

Per questo proverei a ricollegarmi con il vecchio ISP, magari al SOC non hanno ancora variato nulla e il vecchio operatore sta ancora funzionando regolarmente.

I led sull'ONT come sono?

• MrJules ha risposto a questo messaggio

beastlukas sull'ont i led sono accesi e funzionanti ma a quanto pare questo anche per gli altri che hanno avuto il problema in questo forum... sto cercando le credenziali del vecchio operatore ma dalla pagina mytiscali non mi ci fa accedere più, forse perchè considerano fatta la migrazione.

Aggiornamento: a quanto pare il problema è nella "configurazione logica" da parte di Open fiber. Mi hanno dato un codice ID remoto da inserire come nome utente e password e ora va, ma mi hanno detto che è una cosa temporanea e che non si dovrebbe fare. Intanto per ora ho ripristinato la connessione in attesa che OF completi le verifiche.
        Qualcuno sa cosa sia questo ID remoto?

Ciao a tutti, ho lo stesso problema anche io. È venuto il tecnico a configurare l ftth oggi pomeriggio e dopo avermi acceso l'ONT se n'è andato. Io ho configurato il mio Edge12 con i parametri forniti da Aruba ma non si collega. Ho letto nei precedenti messaggi che anche un altro utente del forum ha avuto lo stesso problema con l'edge12. Ho appena mandato un messaggio all assistenza Aruba, spero siano veloci.

cos'è l'edge 12? a me hanno fatto mettere come nome utente e PSW l'id remoto e temporaneamente va così anche se Open fiber dovrà sistemare il problema perchè dovrebbe andare anche senza. Le prestazioni oggi a ora di pranzo erano ottime, ora invece non direi proprio. Area bianca PCN che serve 4 piccoli comuni. Io non so come è messo il pcn ma sul mio ROE sono collegato solo io e con Tiscali di sera senza partite mi pare andasse full banda.

aspettiamo che arrivono le partite per tirare le somme.

MrJules l Edge12 è il mio router della ubiquiti. Dallo screenshot le prestazioni non mi sembrano molto buone... Vedo anche molta latenza oltre che download bassi. Ho chattato con l assistenza fino alle 21, ma non riesco a fargli capire in nessun modo che il mio router è configurato correttamente e che sono loro che devono fare delle verifiche sulla linea.. ci sarà da ridere quando arriveranno le fatture per un servizio che non sta funzionando. Vediamo se domani mi dicono qualcosa.

• mark129 ha risposto a questo messaggio

cris_1986 Ho chattato con l assistenza fino alle 21, ma non riesco a fargli capire in nessun modo che il mio router è configurato correttamente

Giusto per conoscenza mia, configurato come?

mark129

in accordo con: https://guide.aruba.it/connettivita/fibra/configurazione-del-servizio/configurazione-router-e-modem-fibra.aspx ecco la mia configurazione. Non ha mai funzionato. Oggi mi è arrivato un ticket da Aruba dove mi dicono che hanno girato la segnalazione ad OpenFiber. Il mio dubbio è che il tecnico che mi ha passato la fibra fino in casa abbia sbagliato qualcosa nello stendere il cavo, era un ragazzetto e se non c'ero io ad aiutarlo sarebbe ancora li con la sonda a cercare le canaline... Altro dubbio è che abbiano sbagliato la cablatura di tutta la mia via, ed essendo io il primo cliente sto facendo da cavia.

cris_1986 ecco la mia configurazione.

Ok, quello è il wizard ma dalla dashboard che si vede?
                E poi, non pinghi niente dalla shell del router, o non pinghi niente dai client della LAN a valle?

mark129

in allegato screen della dashboard.
                  Non pingo dalla shell del router. Sono ingegnere informatico, come lavoro mi occupo di networking, ho provato tutte le configurazioni possibili immaginabili compresa la configurazione da CLI ma, ammesso che sbagli, non so proprio cosa stia sbagliando.

cris_1986 non so proprio cosa stia sbagliando.

Eh, a distanza difficile capirlo (se e cosa): giusto per controprova, proveresti ad abbassare il valore di MTU?
                    Nel caso, prova magari direttamente un valore molto basso, tipo 1280.

Lo switch interno come è configurato (non conosco l'ER-12 ma forse non è diverso dai fratellini con la stessa CPU e meno porte)? VLAN aware (anche se non dovrebbe entrare nel problema, visto che non pinghi proprio dal router)?

mark129

Attenzione, devono aver fatto qualcosa in centrale. Il ping da Shell del router ha iniziato in questo istante a funzionare e la dashboard alla voce pppoe0 che prima era disconnessa ora è connessa. Sembrerebbe che abbiano risolto...

Meglio così.

10 mesi dopo

Kemosh
                      Ciao, mi aggancio alla tua richiesta per chiederti cortesemente una cosa, sto aspettando che Aruba abiliti il VoIP per poi togliere il loro modem e utilizzare il mio Fritz, per farlo funzionare io devo solo impostare open fiber e lui si tara tutti i parametri da solo o ci altre cose da inserire manualmente? Tipo il VoIP si configura così semplicemente? Grazie

2 mesi dopo

Sono riuscito a configurare il modem senza il menche minimo sostegno da parte di aruba... pero ho un problema il 90% dei siti mi da: "ERR_ADDRESS_UNREACHABLE"

Come me ne esco.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile