Kemosh beh praticamente sei al massimo :-D

• Kemosh ha risposto a questo messaggio
  • Kemosh ha messo mi piace.

Kemosh poi se avrai tempo fai un paio di traceroute A cominciare dai soliti Google e cloudflare

PPCTQhhPLHjox sì! Posso dirvi che l'assistenza tecnica è stata molto precisa e professionale al secondo giro!

Filippo94 Appena riesco lo faccio! Devo prima sistemare un pò di cavi 😅

Kemosh
      Ciao
      Ho il tuo stesso problema. Quelli di aruba non volgiono capire...
      Hai qualche dettaglio utile da darmi, per provare a indirizzarli nel modo giusto?
      O se hai visto come è stato configurato poi l'ONT.
      Altra domanda... Alla fine la VLAN lato router è taggata o no?

Grazie 1000

• Kemosh ha risposto a questo messaggio
      • Kemosh ha messo mi piace.
        25 messaggi sono stati spostati da Fibra Aruba.

nabz Ciao nabz!
        Anche io ho avuto lo stesso problema quando ho contattato il servizio di assistenza. Praticamente dava la colpa al mio router... Credo semplicemente che non fosse un tecnico specializzato in quel servizio.

Per quanto riguarda l'ONT viene fatto un controllo da Aruba da remoto. Nel mio caso specifico risultava essere formalmente tutto ok ma in un secondo momento un tecnico di Aruba mi ha contattato per sapere se ero riuscito a collegarmi col mio router e da li ha fatto dei controlli più approfonditi. Da quei controlli ha verificato che c'era un problema di configurazione della linea (in pratica era attiva ma con i "dati di accesso" errati) con Open Fiber se non ho capito male.

Per la Vlan c'è da ridere... alla fine il router ha preso la configurazione in automatico!

• nabz ha risposto a questo messaggio

Grazie Kemosh
          Riassunto: dopo varie chiamate, è arrivato un tecnico openfiber.
          Mi avevano attaccato ad uno "splitter sbagliato", quindi da centrale non risultava proprio connesso il mio ONT.

Riporto poi i dettagli della config, se servissero. Ho un Ubiquiti Edgerouter X, attaccato co ethernet all'ONT ZTE.
          Sulla eth0 ho creato vlan eth0.835 (taggata)
          interface eth0 vif 835 (no address)
          pppoe0: interface eth0.835, user aruba, password aruba, MTU1492

Tutto qui, ha preso l'IP ed ha funzionato, settando poi le varie route

nabz
            Ottimo. ma l'MTU la hai fissata tu? o te la hanno suggerita loro (aruba/OF)?

• nabz ha risposto a questo messaggio

Fullfibra L'ho messa io, come quella che avevo con TIM ADSL
              Se non sbaglio è il massimo MTU per pppoe su ethernet default (MTU 1500)

La rete OpenFiber supporta fino a 2000 byte di MTU e non necessariamente la trama ethernet della CPE deve rimanere al suo default (1500). Da verificare se sul tuo router è supportato rfc4638 (https://tools.ietf.org/html/rfc4638)

10 mesi dopo

Salute a tutti del forum, a quanto pare tutti il medesimo problema con aruba. qualcuno ha avuto modo di configurare la Fibra di aruba con modem Tp-Link VX220-G2v? grazie per l'aiuto

• fl4co ha risposto a questo messaggio

CariolaGiuseppe Se sei sicuro di aver configurato il router correttamente l'unica è far presente ad Aruba che c'è qualcosa che non va nella configurazione lato OF, come è successo ad OP (ed anche a me).

9 giorni dopo

Ciao, scusate se intervengo a gamba tesa in una vecchia conversazione, ma sapreste dirmi come si configura IPv6 su Aruba?
                Ho un Asus AC-86U, che per IPv6 ha diverse opzioni

Purtroppo ho un dubbio.
                La parte IPv4 funziona su PPoE, ma Asus dice nella sua KB

Currently, ASUS Wireless router does not support setting up PPPoE in IPV6.

13 giorni dopo

Ed anche a me stessa cosa, sono andati via ora i tecnici senza riuscire a far funzionare il mio 7590. Una precisazione, tecnici dell ditta CEIT che non sapevano nemmeno cosa fosse il NumLock sulla tastiera del pc. Non riuscivano a entrare nell'ont perchè non sapevano dove cliccare per aprire le impostazioni della scheda di rete ne tantomeno cosa fossero mai quei numeri. E' normale che cambiando operatore L'ID dell'ont sia rimasto lo stesso?
                Nel fritz va messo dhcp o ppp? Nell guida del 7530 c'è lo screen dove seleziona dhcp ma poi non mi fa mettere nome utente e psw. Anche l'operatore mi ha detto di mettere PPP

MrJules E' normale che cambiando operatore L'ID dell'ont sia rimasto lo stesso?

In caso di migrazione tra operatori OpenStream è normale.

Ma i tecnici sono usciti perché hai richiesto il modem?

• MrJules ha risposto a questo messaggio
                    • [cancellato]

MrJules PPP con credenziali a piacere, VLAN 835.

• MrJules ha risposto a questo messaggio

[cancellato] non ho l’impostazione della vlan

Intanto mi hanno risposto da Aruba

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile