Ciao a tutti! Sono un cliente fibra Aruba da sabato 06 marzo. Però non so dirvi come va la connessione perchè è da quel giorno che sto diventando matto a connettere il mio fritz!box 7590 (come potete intuire ho scelto la soluzione con modem/router personale e non a noleggio). Premesso che tutto sembrerebbe funzionare fino all'ONT di OpenFiber (il modello è un ZTE F601), il problema sussiste in fase di configurazione del mio fritz!box. Ho sentito per scrupolo l'assistenza di Aruba per sapere se a loro risultava essere "tutto attivo" per la parte riguardante la linea... mentre per la configurazione del Fritz "giustamente" mi hanno risposto picche dicendomi che non possono dare assistenza (anche se io ho solo chiesto se c'erano ulteriori parametri da verificare oltre a quelli indicati sul sito di Aruba).

Qualcuno è in grado di darmi delle delucidazioni in merito? 😊

Grazie

PS. questa sarebbe la configurazione per il router libero che si trova sul sito

Se si sceglie di utilizzare un router proprio è necessario tenere presente che sono necessarie alcune caratteristiche minime:
compatibilità con la tecnologia FTTH
presenza di porte Gigabit/s

Per la configurazione è possibile far riferimento ai seguenti parametri:
Encapsulation type: PPPoE
ID VLAN: 835
Downstream: 1000Mbit/s
Upstream: 300Mbit/s
DNS primario: assegnato dal server
DNS secondario: assegnato dal server
Username e password: compilazione libera
(ad esempio aruba/aruba)

    Kemosh non credo di poterti aiutare per la configurazione software, ma banalmente hai messo il cavo che viene dall'ONT nella porta WAN ?

    • Kemosh ha risposto a questo messaggio

      Kemosh collega alla porta wan del Fritz l’ont e seleziona profilo Openfiber FTTH o anche TIM FTTH

      • Kemosh ha risposto a questo messaggio

        gandalf2016 Prima opzione fatta, mentre profilo tim non l'ho ancora provato. Per chiarezza, ho provato:

        • due profili open fiber (uno DHCP e l'altro PPPoE)
        • il profilo altri provider, provando le due opzioni di connessione tramite cavo ethernet

        ho smanettato parecchio da sabato! 😅

          • [cancellato]

          Kemosh Mi sa che il provisioning openfiber ha fatto qualche casino in fase di attivazione... solo il provider può richiedere una verifica approfondita a questo punto.

            Kemosh quello PPPoE dovrebbe andare, altrimenti c’è un errore di provisioning.

            • Kemosh ha risposto a questo messaggio

              gandalf2016 purtroppo no! Ho provato anche PPPoE. Qualsiasi configurazioni provi, mi dice sempre non connesso.

              • [cancellato]

              • Modificato

              Kemosh Direi di sì... lato tuo hai già provato tutte le configurazioni possibili..
              Cita le prove fatte anche al loro supporto, dicendo appunto che la connessione non ha mai funzionato.

              Ma, una volta... non era obbligo della squadra di delivery accertarsi che la connessione fosse funzionante prima di andar via? Ok che il cliente ha scelto il router proprietario, ma non ci vuole una laurea in ingegneria delle telecomunicazioni per instaurare una PPPoE su VLAN tagged... se non va su, c'è qualcosa di sbagliato, o nel delivery o nelle istruzioni del provider.

                [cancellato]

                [cancellato] Ma, una volta... non era obbligo della squadra di delivery accertarsi che la connessione fosse funzionante prima di andar via?

                Bella domanda! Tieni conto che ho fatto presente all'assistenza che il tecnico non ha testato nulla se non controllare che le spie dell'ONT fossero accese. Anzi ti dirò di più... abbiamo usato il mio pc portatile per configurarlo perchè il tecnico l'aveva dimenticato.

                  • [cancellato]

                  • Modificato

                  Kemosh Bella professionalità.

                  Prova come ultimo tentativo a non impostare la VLAN 835, ma lasciare untagged...

                    [cancellato] accertarsi che la connessione fosse funzionante prima di andar via?

                    Dipende se lo richiede il provider o meno.
                    Per esempio Windtre sulla absolute non lo richiede.

                      gandalf2016 cosa che ha ben poco senso... a mio modesto parere.

                      [cancellato] poco fa mi ha chiamato il servizio di assistenza di Aruba per chiedermi se avevo risolto... Mi hanno detto che faranno loro delle ulteriori verifiche e di lasciare il router collegato all'ONT. Appena mi faranno sapere qualcosa posto subito la risposta... Nella mia ignoranza credo sia un problema di dati per la configurazione automatica tra l'ONT e il router.

                        • [cancellato]

                        Kemosh Nella mia ignoranza credo sia un problema di dati per la configurazione automatica tra l'ONT e il router.

                        Nì, più facile un errore di assegnazione lato "centrale" (OLT) al tenant giusto (in italiano, non ti hanno messo nella "rete" Aruba)

                        Aggiornamento

                        Hanno risolto il problema. In pratica, parlando terra terra, non arrivavano i dati corretti per la configurazione all'ONT che a sua volta li doveva comunicare al router durante la configurazione. Quindi potevo insistere quanto volevo col mio router che non avrei ottenuto alcun risultato. Era tutta una problematica tra Aruba e OpenFiber.

                          Kemosh come va la linea hai qualche test da mostrarci?

                          • Kemosh ha risposto a questo messaggio
                          • Kemosh ha messo mi piace.

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