Vorrei riportare anch'io la mia esperienza con Fastweb nell'ultimo mese. Appena accortomi del malfunzionamento dei download su grossi file mi sono messo supero all'opera per cercare la sorgente del problema. Vani sono stati i tentativi di reinstallazione/aggiornamento dei driver di rete o di resettare la macchina con un'installazione pulita di Windows 10: nessun risultato. Replicando i download di sopra su Android e distro Linux il problema non si presentava, quindi in un primo momento Windows 10 era l'unico "colpevole", poi ho testato l'OS su una rete differente (in provider) dalla mia e i download venivano completati con successo, ed in quel momento ho cominciato a dubitare pure di Fastweb, anche perché, testando lo stesso Windows 10 sui dati roaming della SIM Fastweb del mio smartphone i download continuavano a non essere completati, una linea diversa ma comunque di Fastweb.
Grazie a questo thread sono venuto a conoscenza di altri casi identici al mio, e della soluzione adottata dai più: quella di ottenere un IP statico. Ho tentato di adoperare altre soluzioni per risolvere il problema, come i comandi consigliati da IlariaPrestidio , ma niente, tutto inutile.
Al mio primo contatto con il reparto tecnico di Fastweb mi è stato suggerito (da loro!) di cambiare provider (suggerimento che comunque accolgo con piacere), perché non vi erano soluzioni alla mia tipologia di disservizio, soprattutto perché non c'erano state segnalazioni simili da parte di altri utenti. Alla fine mi sono arreso e ho chiesto il passaggio all'IP statico.
Per quanto mi riguarda, questa per me è l'ennesima prova di quanto sia ridicola la politica dell'assistenza, non riesco a credere che sia stato io utente a dover trovare una soluzione al mio problema, soluzione che non sono stato felice di adottare perché non ne avevo bisogno, ma obbligato a sottostare ed esserne esposto ai rischi perché qualcuno tra Fastweb e Microsoft ha sbagliato qualcosa.