Sono online.
Eccomi qui a riassumere i passi salienti del circo che c'è stato oggi:
- L'installatore arriva puntuale alle 9:00, con il furgoncino Tiscali Ultrainternet Wireless, ma poi si piazza in furgone per 1h:30 e sta al telefono tutto il tempo. Poi finalmente va sul tetto a predisporre il modulo 5G sul palo dell'antenna.
- Chiedo su quale antenna va puntato, e mi dice quella più vicina (Carraro). Poi invece si rivelerà essere effettivamente quella del CIMITERO.
- Il suo telefono ha il display completamente crepato, dice che oggi non gli funziona, mi chiede se il mio riceve le coordinate gps. Torna sul tetto e non mi domanda più nulla, problema risolto.
- Utilizza una prolunga scassata per portare la corrente al tetto. Torna giù perchè non c'è tensione, mi chiede se ho una prolunga nuova, poi si accorge che le spie del Fastgate sono laterali, mentre si aspettava fossero frontali. Problema risolto, torna sul tetto.
- Verso mezzogiorno, torna giù dicendo che ha lasciato il pc a casa. Deve andare a recuperarlo a Mirano.
- Torna due ore dopo a pancia piena, con il pc, e va sul tetto.
- Dopo un'ora, mi dice che è andata bene, il segnale è buono. Modulo 5G fissato stabile al palo.
- Inizia la fase cablaggi, gli do una mano per trovare le canaline e far passare il cavo ethernet. Fatto in fretta, poi torna sul tetto a cablare il ripetitore al cavo.
- Alle 15.00 la fase esterna è terminata e viene dentro a cablare il modem. Al posto della cassetta attrezzi ha uno zainetto Eastpack, fa fatica a trovare una punta da trapano.
- Fase configurazione modem. Chiama di continuo l'interlocutore che gli da le direttive, un pò a voce, un pò via whatsapp, e non capisce. Spia rossa. Mi chiede di leggergli S/N e MAC del modem, se li scrive a penna.
- Alle ore 17:00 modem online, installazione conclusa.
Voti:
- installatore: 1
- fastweb: 5
- linea: 7
Fastweb non può mandare persone così allo sbaraglio senza formazione, mi ha lasciato anche il numero l'impiegato pregandolo di tenerlo aggiornato nei giorni successivi, però è un pò tutto buttato là.
Alla fine la connessione va meglio della FTTC, comunque dovrebbe esserci veramente qualche giorno di assestamento. Sul modem c'è scritto velocità di allineamento. Vedremo.
E come da prassi, anche a me hanno lasciato il rotolone di cavo sotto al ricevitore.
Ah, ho chiesto per le distanze ed effettivamente non attivano oltre il Km, io sarei al limite.