[cancellato] Alfoele Appena passiamo al T2. Dovrebbe esserci un grosso miglioramento sul lato qualità.
Mm2003 [cancellato] Appena passiamo al T2. Dovrebbe esserci un grosso miglioramento sul lato qualità. Su questo si vedrà, guardate ad esempio cos'è successo sul satellite nel passaggio al dvb-s2 dei canali Rai HD avvenuto a dicembre 2020 insieme alla riorganizzazione dei transponder. È da allora che lì la maggior parte dei canali Rai HD hanno problemi di frequenti squadrettamenti vari (molto evidenti ad esempio proprio a Sanremo) e immagini spesso slavate, con qualità peggiore del dvb-t, nonostante il satellite dovrebbe permettere una qualità superiore con bitrate più elevati.
ste-87 loft-tn fa anche bene, come si fa a guardare quella roba non si sà...😆 [cancellato] Appena passiamo al T2. Dovrebbe esserci un grosso miglioramento sul lato qualità. speriamo, perchè si vede chiaramente che anche i canali HD hanno un bitrate davvero limitato, sono buone su immagini quasi statiche, ma se si parla di immagini in movimento dove l'informazione da trasmettere è di più cala la qualità in maniera parecchio marcata
[cancellato] Alfoele Eh siamo in italia voglio vedere cosa fanno con il t2. In germania viene sfruttato molto bene il t2.
Alfoele Poi se insieme al t2 migliorasse anche la qualità della programmazione, visto che il canone "ce tocca"...
Alfoele [cancellato] Lascia stare😂😂😂 Credo di non aver visto niente su DTT da fine gennaio. Il titolo del 3d andrebbe corrretto togliendo la parte "play.it" 🤣
Alfoele [cancellato] Si, nel senso di quell'oggetto scuro appeso al muro 🤣🤣🤣. Al max quando sono troppo di buon umore mi faccio 10 minuti di tg che mi calma subito...
[cancellato] [cancellato] Ma perché ancora vedete la tv ? TV come display, o TV come programmi reti televisive? Per queste ultime la risoluzione di 1 pixel B/N è più che sufficiente per la qualità dei programmi trasmessi.
spnick [cancellato] molto raramente, eccetto per il calcio e motori su Sky: F1, MotoGP, Formula E (anche se quest’ultima è decisamente poco seguita😂)
matteocontrini spnick per il live usano ancora Akamai, per il VOD in parte Akamai e in parte la CDN di Mainstreaming.tv, e il motivo mi è ignoto dato che non vedo come possa migliorare la qualità dell'esperienza. Immagino sia una questione economica, il traffico di Rai Play è raddoppiato in un anno
LucaTheHacker Supreme69 P.s. stavo guardando da rete VF Probabilmente era VF il problema, non rai. Se non sbaglio usano akamai per fare da CDN, e dubito fortemente che akamai possa avere problemi del genere
matteocontrini LucaTheHacker secondo me c'erano problemi anche "dietro Akamai", perché io ho provato a usare lo streaming le serate scorse ed era un continuo buffering, da rete TIM, eppure la latenza verso Akamai è stata sempre regolare e nessuna richiesta HTTP era rallentata, segno che il problema non fosse arrivare all'edge
handymenny Mm2003 guardate ad esempio cos'è successo sul satellite nel passaggio al dvb-s2 Aspetta, per quanto ne so lì il discorso non è tanto il passaggio all'S2, ma l'aver portato tutti i canali in HD. Succederà la stessa cosa sul dvb-t2 se si porteranno tutti i canali in HD, non ci sarà più abbastanza banda per un HD di qualità (IMHO verrà usato h264 1080i per i principali, quindi lo stesso di ora) matteocontrini secondo me c'erano problemi anche "dietro Akamai", perché io ho provato a usare lo streaming le serate scorse ed era un continuo buffering Web o app? Perché da app a me non ha mai dato problemi, mentre da PC ogni mezz'ora si bloccava tutto e bisognava ricaricare la pagina
[cancellato] [cancellato] Be' si, mi riferisco alla tv classica e concordo pienamente, sono 20 anni circa che non la vedo più e non ne sento assolutamente la mancanza, anzi.
Mm2003 [cancellato] certamente, infatti gli altri canali (es. Mediaset) passati al dvb-s2 non hanno nessun problema. È per dire però che non è così scontato che le cose migliorino, se poi i lavori non vengono fatti come si deve dall'emittente. Questi problemi della rai sul satellite ci sono da più di tre mesi e nonostante siano noti non sono ancora stati risolti...
[cancellato] Mm2003 Il t2 è una ottima tecnologia anche il satellite in s2 ma se rai trasmette male li ci colpa l'azienda.
andreagdipaolo Qui con Tiscali Roma funziona tutto bene anche ieri sera in orario critico, a me Rai1 in diretta la dà da raiuno1-live.akamaized.net che prendo direttamente a Roma da una cache Akamai in rete Tiscali. Stessa cosa per i contenuti ondemand, cache Akamai da Roma: uspushmp4-vh.akamaihd.net I nostri utenti del Nord invece la prendono dal peering MIX, perchè lì non abbiamo cache, e potrebbe intasare un po'.
Mm2003 [cancellato] è proprio quello che stavo facendo notare infatti. Ripeto: pure per il dvb-s2 ci si aspettava un miglioramento di qualità, però la rai non ha fatto un buon lavoro e ha peggiorato la situazione. Altre emittenti invece non hanno avuto nessun problema. Bisogna sperare che non succeda la stessa cosa per il passaggio al T2.
stonex ste-87 ma se si parla di immagini in movimento dove l'informazione da trasmettere è di più cala la qualità in maniera parecchio marcata Non avete mai visto le gare degli sport acquatici su Rai Sport. Appena gli atletei partono e vengono inquadrati dalle telecamere laterali scorrevoli a bordo vasca, la qualità peggiora al punto che non si vede nulla! Si vede tutto offuscato a quadrettoni! Spero risolvano presto per gli eventi sportivi. Anche seguirli dal web non è che sia migliore eh...