Technetium mark129 Per quello il modem LTE fiisce in soffitta 😉 Poi ti colleghi via ethernet con un'altro router che tieni nell'appartamento.
LSan83 mark129 E quanto perdi con i coassiali? Tu cosa hai usato come antenna? Basta usare dei LMR 200 o 240 e stai sotto i 5 m e vai già molto bene. Naturalmente non arrivi al guadagno di una LHG, ma il QAM256, il mimo 4x4 e il 3CA fanno decisamente la differenza.
mark129 LSan83 Basta usare dei LMR 200 o 240 e stai sotto i 5 m e vai già molto bene. Non avendo mai messo in piedi un 4x4 sono interessato a conoscere quale soluzione hai implementato tu, non solo riguardo ai cavi ma proprio riguardo le antenne, i supporti, etc (come le hai scelte, come le hai piazzate, a spanne anche l'impegno economico complessivo).
mapperia Technetium Tu prova la differenza con il router da solo con la sua antenna in soffitta oppure 1 metro di cavo e la log schifosa cinese.. poi mi dici.. ha ragione mark.,. non ti basare sui 10-15 dB che dichiarano che non sono veri hai mai smontato una di quelle antenne ?? Purtroppo prima di sistemarle non ho fatto la foto.. anche i connettori sono cablati da pietà.. fanno rabbrividire. LSan83 O una o l'altra.... Il cat 4 è monobanda... Se aggrega due bande è il cat 6. si hai ragione.. 1 banda...
Technetium mapperia Tu prova la differenza con il router da solo con la sua antenna in soffitta oppure 1 metro di cavo e la log schifosa cinese.. poi mi dici.. ha ragione mark.,. non ti basare sui 10-15 dB che dichiarano che non sono veri hai mai smontato una di quelle antenne ?? Purtroppo prima di sistemarle non ho fatto la foto.. anche i connettori sono cablati da pietà.. fanno rabbrividire. Certo se usi un'antenna schifosa e cavi pessimi, peggiori la situazione.. ma perchè usarli quando vuoi migliorare ? 😂 Lo so bene che si deve spendere qualche centinaio di euro.. non qualche decina.. ma in situazioni dove non c'è alternativa.. o ti accontenti.. o li spendi.
mapperia Technetium lo dico solo perchè ho visto troppa gente che pensa di risolvere con una antenna presa su A..zon da 15 euro.. che hanno spesso RG58.. lasciamo perdere la costruzione come ti ripeto.. allucinante.. cavo saldato a stagno sull'alluminio stampato dell'antenna... Se usi antenne serie cablaggi seri e cavi buoni.. sono daccordo, ma se hai un buon segnale già sul router sottotetto, spesso aggiungendo con accrocchi lo peggiori.. io lo metterei in una scatola stagna fuori. Certo se il segnale non c'è l'antenna è la parte piu importande del sistema
FabioMarrocolo Ciao a tutti! da ignorante vi faccio una domanda. Ho una Mikrotik Lte6, e non riesco ad aggregare due banda con una SIM tim...non capisco il perchè. E' una limitazione dell'antenna? Vi riporto lo screenshot..e vi ringrazio. Fabio [ ](https://)
cristopher99 FabioMarrocolo Ho una Mikrotik Lte6 Che Mikrotik? Da LTEitaly noto che è 3+1, potrebbe non aggregare correttamente la B1 poichè non la supporta... ma servirebbe il modello preciso Inoltre i CID sono strani, sono presenti 2 (sicuro B3) e 4,5 (non si sa di quali bande), magari sul settore in cui sei non è presente la B1? Riesci a mettere in only B1 per vedere?
mark129 mapperia la velocità è sempre deludente.. Il segnale sembra come "non ottimale" qualitativamente, preso come "un po' di striscio": sicuro che sia il miglior puntamento possibile da casa tua? Vero che ogni storia è a se stante, ma hai valori simili a FabioMarrocolo con un segnale -91, non -74. Con un segnale inferiore (ca. -80 RSRP), io ho attorno a 12 / 18dB come SINR e -7 /- 9dB come RSRQ, sempre con la LHG.
FabioMarrocolo cristopher99 MikroTik LHGG LTE6 kit RBLHGGR&R11e-LTE6 only b1 dici di forzare la cell giusto? da win box immagino. Grazie!!!!
cristopher99 cristopher99 Inoltre i CID sono strani, sono presenti 2 (sicuro B3) e 4,5 (non si sa di quali bande), magari sul settore in cui sei non è presente la B1? Riesci a mettere in only B1 per vedere? Mi correggo @FabioMarrocolo sei sul settore con sia banda 3 sia banda 1. A questo punto è molto molto probabile che il tuo mikrotik non supporti l'aggregazione con la B1.....
FabioMarrocolo Camel90 cioè mettere tramite win box a B1 forzata? non aggrega comunque la B rimane in lock anche in quel caso sulla B1..
FabioMarrocolo cristopher99 e che casperi 🙂 Ma esiste un altro apparato che la supporta?? Questa comunque la BTS nel dettaglio! grazie sempre https://www.cellmapper.net/map?MCC=222&MNC=1&type=LTE&latitude=42.709528575084875&longitude=12.174439608070955&zoom=15&showTowers=true&showTowerLabels=true&clusterEnabled=true&tilesEnabled=true&showOrphans=false&showNoFrequencyOnly=false&showFrequencyOnly=false&showBandwidthOnly=false&DateFilterType=None&showHex=false&showVerifiedOnly=false&showUnverifiedOnly=false&showLTECAOnly=false&showENDCOnly=false&showBand=0&showSectorColours=true&mapType=roadmap
mark129 cristopher99 A questo punto è molto molto probabile che il tuo mikrotik non supporti l'aggregazione con la B1 Pare
Camel90 cristopher99 ma secondo te lo fa solo con Tim oppure non aggrega il generale la B1? Perché io qualche anno fa avevo LTE6 SXT e con Wind mi faceva 3+1...
FabioMarrocolo mark129 chiaramente non lo interpreto bene, ma immagino che la casellina vuota tra B1 e B ne certifichi appunto che non la supporta. Chiedo anche a te : c'è un apparato altro prodotto che non sia Mikrotik che la potrebbe suppportare? Grazie sempre Fabio
handymenny mark129 Sì è così. Supporta solo 20+1, 8+1 e 5+1. (c'è anche sul mio sito: https://smartphonecombo.it/?device=R11e-LTE6).
mark129 FabioMarrocolo c'è un apparato altro prodotto che non sia Mikrotik che la potrebbe suppportare? Sicuro, ma non li uso. Tra i Mikrotik potresti chiedere a @LSan83 per lo Chateau (cat19).
handymenny Camel90 il modem R11e-LTE6 non supporta 3+1, forse la tua LTE6 SXT aveva un modem 4G diverso?
cristopher99 Camel90 ma secondo te lo fa solo con Tim oppure non aggrega il generale la B1? Perché io qualche anno fa avevo LTE6 SXT e con Wind mi faceva 3+1... Questo modello preciso non dovrebbe proprio supportare la combo 3+1 con tutti, mentre fa basse+B1 (esempio 20+1 o 8+1)