• Mobile
  • VoWiFi/WiFi Calling in Italia

edofullo IMHO non ha molto senso implementarlo ormai.

in effetti per gli operatori ha poco senso, e forse pure per gli utenti, visto che con i vari servizi di messaggistica (whatsapp etc) si evitano i costi di roaming (es sei in un paese extra cee..sotto wifi puoi ricevere e fare chiamate via whatsapp o altre app)

Stasera faccio le prove e vediamo..

handymenny che stiano abilitando a step? Anche perché la SIM una è intestata a mia moglie e la business a una grossa azienda dove lavoro con sede a Roma. Io abito in provincia di BS quindi forse qualcosa stanno facendo. Unica cosa in comune entrambe le SIM hanno pochi mesi.

handymenny 🤨

dig epdg.epc.mnc088.mcc222.p
    ub.3gppnetwork.org

; <<>> DiG 9.16.15 <<>> epdg.epc.mnc088.mcc222.pub.3gppnetwork.org
    ;; global options: +cmd
    ;; Got answer:
    ;; ->>HEADER<<- opcode: QUERY, status: NOERROR, id: 2298
    ;; flags: qr aa rd ra; QUERY: 1, ANSWER: 2, AUTHORITY: 0, ADDITIONAL: 1

;; OPT PSEUDOSECTION:
    ; EDNS: version: 0, flags:; udp: 4096
    ;; QUESTION SECTION:
    ;epdg.epc.mnc088.mcc222.pub.3gppnetwork.org. IN A

;; ANSWER SECTION:
    epdg.epc.mnc088.mcc222.pub.3gppnetwork.org. 7200 IN A 151.58.176.145
    epdg.epc.mnc088.mcc222.pub.3gppnetwork.org. 7200 IN A 151.58.176.144

;; Query time: 55 msec
    ;; SERVER: 151.5.216.28#53(151.5.216.28)
    ;; WHEN: Thu Jun 16 08:07:59 UTC 2022
    ;; MSG SIZE  rcvd: 103

Very

Edit: anche da AS3269

Abbagiub Con quella Wind riesci a fare chiamate in uscita? Con la "vecchia versione" si poteva solo con Very

eutampieri Nel mio messaggio intendevo che il mio tel non chiede al mio server dns locale di risolverli (ho provato anche con wireshark, ma non vedo niente di legato a vowifi)

è da vedere se c'è qualche altra segnalazione positiva.... speriamo sia la volta buona... fare passare diverse persone a very (molti sono disposti a cambiare telefono) perchè qui in provincia di Belluno ci sono diverse zone "ballerine" con tutti gli operatori (dovuto per lo piu al territorio, devo dire che quasi tutti gli operatori si sono sforzati parecchio)

handymenny questa sera provo rimettere la SIM del lavoro nello Xiaomi e provo sia ingresso che uscita. Con very funziona benissimo in entrambi i casi e fa sempre passaggio da volte a wifi e viceversa.

Toigoweb guarda lasciamo perdere che very di deflaut in diversi casi non arriva nemmeno volte. E idem Wind

fatto una prova veloce su Redmi Note 8 T niente VoWIFI (check Chiamate WiFI abilitate) ma Volte funzionante

Abbagiub Ottima notizia! Hai provato a spegnere/riaccendere il device per vedere se funziona ancora?

Sei in area Ericsson o ZTE? (Magari non c’entra nulla)

dariuccio83 certo sembra stabile e funzionante anche dopo riavvio e cambio reti wifi

dariuccio83 credo che i vendor non centrino , la cosa viene gestita a livello di Core (IMS), secondo me le cose possono essre

• Attivazione Accidentale (poco probabile secondo me visto che sembrano piu di una le SIM )
            • Test con attivazione a scaglioni
            • Altro ?

eutampieri si' ma resta sempre il fatto che il 145 sembra blackholato/firewallato mentre il 144 no... Nulla sembra cambiato sotto questo aspetto... 😅

Very su Xiaomi Mi 9 con ROM Pixel Experience Android 12, ok anche in uscita

Io ho fatto test su Xiaomi redmi note 8T con due SIM Very con Volte funzionante e niente da fare non funziona

edofullo Pare che funzioni solo su (alcuni) Xiaomi. Hai la possibilità di estrarre la configurazione?

Very su Xiami Redmi Note 8 Pro con MIUI 12.5.7, VoWifi funzionante senza il minimo problema, anche dopo ore senza VoLTE attivo.

Zona Bologna

dariuccio83 Se devo usare quel programma che avevo provato a usare una volta (QPST qualcosa) mi vien paura.

Io comunque non so nulla di nulla di mobile, taggo gli onniscenti @handymenny @cristopher99

Ho solo abilitato il Wifi Calling dalle impostazioni, e comunque su alcuni numeri (119 ho provato) fa crashare tutta la parte radio.

edofullo Ho solo abilitato il Wifi Calling dalle impostazioni, e comunque su alcuni numeri (119 ho provato) fa crashare tutta la parte radio

Se chiamo il 119 a me non usa il vowifi, però la chiamata arriva a destinazione.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile