• Mobile
  • VoWiFi/WiFi Calling in Italia

edofullo IMHO non ha molto senso implementarlo ormai.

in effetti per gli operatori ha poco senso, e forse pure per gli utenti, visto che con i vari servizi di messaggistica (whatsapp etc) si evitano i costi di roaming (es sei in un paese extra cee..sotto wifi puoi ricevere e fare chiamate via whatsapp o altre app)

Stasera faccio le prove e vediamo..

handymenny che stiano abilitando a step? Anche perché la SIM una è intestata a mia moglie e la business a una grossa azienda dove lavoro con sede a Roma. Io abito in provincia di BS quindi forse qualcosa stanno facendo. Unica cosa in comune entrambe le SIM hanno pochi mesi.

handymenny 🤨

dig epdg.epc.mnc088.mcc222.p
    ub.3gppnetwork.org

; <<>> DiG 9.16.15 <<>> epdg.epc.mnc088.mcc222.pub.3gppnetwork.org
    ;; global options: +cmd
    ;; Got answer:
    ;; ->>HEADER<<- opcode: QUERY, status: NOERROR, id: 2298
    ;; flags: qr aa rd ra; QUERY: 1, ANSWER: 2, AUTHORITY: 0, ADDITIONAL: 1

;; OPT PSEUDOSECTION:
    ; EDNS: version: 0, flags:; udp: 4096
    ;; QUESTION SECTION:
    ;epdg.epc.mnc088.mcc222.pub.3gppnetwork.org. IN A

;; ANSWER SECTION:
    epdg.epc.mnc088.mcc222.pub.3gppnetwork.org. 7200 IN A 151.58.176.145
    epdg.epc.mnc088.mcc222.pub.3gppnetwork.org. 7200 IN A 151.58.176.144

;; Query time: 55 msec
    ;; SERVER: 151.5.216.28#53(151.5.216.28)
    ;; WHEN: Thu Jun 16 08:07:59 UTC 2022
    ;; MSG SIZE  rcvd: 103

Very

Edit: anche da AS3269

Abbagiub Con quella Wind riesci a fare chiamate in uscita? Con la "vecchia versione" si poteva solo con Very

eutampieri Nel mio messaggio intendevo che il mio tel non chiede al mio server dns locale di risolverli (ho provato anche con wireshark, ma non vedo niente di legato a vowifi)

è da vedere se c'è qualche altra segnalazione positiva.... speriamo sia la volta buona... fare passare diverse persone a very (molti sono disposti a cambiare telefono) perchè qui in provincia di Belluno ci sono diverse zone "ballerine" con tutti gli operatori (dovuto per lo piu al territorio, devo dire che quasi tutti gli operatori si sono sforzati parecchio)

handymenny questa sera provo rimettere la SIM del lavoro nello Xiaomi e provo sia ingresso che uscita. Con very funziona benissimo in entrambi i casi e fa sempre passaggio da volte a wifi e viceversa.

Toigoweb guarda lasciamo perdere che very di deflaut in diversi casi non arriva nemmeno volte. E idem Wind

fatto una prova veloce su Redmi Note 8 T niente VoWIFI (check Chiamate WiFI abilitate) ma Volte funzionante

Abbagiub Ottima notizia! Hai provato a spegnere/riaccendere il device per vedere se funziona ancora?

Sei in area Ericsson o ZTE? (Magari non c’entra nulla)

dariuccio83 certo sembra stabile e funzionante anche dopo riavvio e cambio reti wifi

dariuccio83 credo che i vendor non centrino , la cosa viene gestita a livello di Core (IMS), secondo me le cose possono essre

• Attivazione Accidentale (poco probabile secondo me visto che sembrano piu di una le SIM )
            • Test con attivazione a scaglioni
            • Altro ?

eutampieri si' ma resta sempre il fatto che il 145 sembra blackholato/firewallato mentre il 144 no... Nulla sembra cambiato sotto questo aspetto... 😅

Very su Xiaomi Mi 9 con ROM Pixel Experience Android 12, ok anche in uscita

Io ho fatto test su Xiaomi redmi note 8T con due SIM Very con Volte funzionante e niente da fare non funziona

edofullo Pare che funzioni solo su (alcuni) Xiaomi. Hai la possibilità di estrarre la configurazione?

Very su Xiami Redmi Note 8 Pro con MIUI 12.5.7, VoWifi funzionante senza il minimo problema, anche dopo ore senza VoLTE attivo.

Zona Bologna

dariuccio83 Se devo usare quel programma che avevo provato a usare una volta (QPST qualcosa) mi vien paura.

Io comunque non so nulla di nulla di mobile, taggo gli onniscenti @handymenny @cristopher99

Ho solo abilitato il Wifi Calling dalle impostazioni, e comunque su alcuni numeri (119 ho provato) fa crashare tutta la parte radio.

edofullo Ho solo abilitato il Wifi Calling dalle impostazioni, e comunque su alcuni numeri (119 ho provato) fa crashare tutta la parte radio

Se chiamo il 119 a me non usa il vowifi, però la chiamata arriva a destinazione.

edofullo Se devo usare quel programma che avevo provato a usare una volta (QPST qualcosa) mi vien paura.

Non serve, si estrae direttamente dal firmware con 7zip + MCFGSExtractor

dariuccio83 Hai la possibilità di estrarre la configurazione?

Ecco a te: https://we.tl/t-YDhwSWYtwP
                      Ho preso quella del Mi 12, ma tanto lato VoLTE/VoWifi sono tutte uguali.
                      Se guardi nei file capisci anche come ci sia finito il VoWifi nella config WindTre, hanno usato quella H3G UK come template. Quindi diciamo che è un puro caso che sugli Xiaomi basti forzarlo lato Android (disattivando il carrier check) per farlo funzionare

handymenny Potrebbe arrivare anche su Fastweb o è una cosa che riguarda l'operatore oltre che la rete?

mb334 operatore come è stato per il voLTE. Ma da integrare è facile avendo già la core IMS

handymenny siamo tornati come con il primo VoWifi che si diceva sui OnePlus di abilitare tramite PST le impostazioni H3G UK...

Ho fatto ulteriori test con le mie SiM Very su Oneplus 6 con modifiche H3G UK senza successo per il VoWifi.

mb334 Potrebbe arrivare anche su Fastweb o è una cosa che riguarda l'operatore oltre che la rete?

il VoWifi si può dire che non riguarda proprio la rete (se non per la parte di "handover" tra Vowifi e le altre tecnologie, ma che si può anche non implementare), a differenza del VoLTE, all'estero ci sono MVNO che hanno VoWifi e non VoLTE per dire. Quindi Fastweb l'avrebbe potuto implementare anche 10 anni fa, se avesse voluto/potuto.

Toigoweb Sì, è lo stesso VoWifi. Anche con gli stessi bug sembra, se sei in modalità aereo o non sei registrato al VoLTE, non si registra ancora al VoWifi (da quello che ho capito)

handymenny a questo punto non so che dire...con i vecchi sistemi a me non funziona... aspettiamo altri feedback...

Negli ultimi giorni, anch'io ho visto ripetutamente il VoWiFi su Very. Ho OP6 modificato con QPST.
                              Sussistono tuttora i problemi di chiamata verso i numeri verdi, sia in VoLTE che in VoWiFi.

Sheldon88 hai messo H3G UK?

Ecco ogni tanto compare anche a me ora, molto random come cosa e quando perdo la rete si stacca

Forse anche in Iliad si sta muovendo qualcosa... Le deleghe DNS gia' esistono:

mnc050.mcc222.pub.3gppnetwork.org. 1800 IN NS   ns2.proxad.net.
                                mnc050.mcc222.pub.3gppnetwork.org. 1800 IN NS   ns3.proxad.net.

Anche se per ora entrambi i server rispondono ancora con REFUSED...

Sempre NXDOMAIN per 22201 (TIM) e 22210 (Vodafone) invece.

speriamo, da ma in casa iliad ha 1 tacca 😅

Comunque tra oggi e ieri l'ho usato un po'... ed ho un po' di mixed feelings (però magari è la custom rom, ma mi dicono che all'estero non ha problemi e non ha problemi manco col VoLTE)

• Se la rete WiFi droppa pacchetti (anche per poco tempo, giusto per passare tra un AP e l'altro) ogni tanto cade la chiamata
                                  • Durante una chiamata si attiva e disattiva sembra abbastanza a random (però la chiamata non cade)
                                  • Se stacchi il 4G addio anche il VoWiFi
                                  • Se metto e tolgo Fly Mode per qualche minuto sono irraggiungibile anche se la rete c'è
                                  • Le chiamate ai numeri corti non partono nemmeno

Insomma non mi sembra una soluzione "production" per milioni di persone... probabilmente è stato attivato per errore, vediamo in quanto se ne accorgono.

Io mi sa che lo disattiverò, però mi fa piacere averlo provato 🙂

edofullo Durante una chiamata si attiva e disattiva sembra abbastanza a random (però la chiamata non cade)

A me rimane stabile in VoWIFI

edofullo Se stacchi il 4G addio anche il VoWiFi

A me funziona tranquillamente sia con rete su altra sim sia con rete totalmente disattivata.

edofullo Se metto e tolgo Fly Mode per qualche minuto sono irraggiungibile anche se la rete c'è

Quello accade anche a me, ma in generale se vai in fly mode e attivi il wifi non ti fa chiamare.

edofullo Le chiamate ai numeri corti non partono nemmeno

Nessun problema di questo tipo per me

LATIITAY resta sempre il fatto che il 145 sembra blackholato/firewallato

No, non accade più. 😀

LucaTheHacker Se chiamo il 119 a me non usa il vowifi, però la chiamata arriva a destinazione.

E' normale, per i numeri speciali (tranne il 159) passa in 3G. Probabilmente dovuto a problemi di tariffazione.

handymenny Ecco a te: https://we.tl/t-YDhwSWYtwP
                                      Ho preso quella del Mi 12, ma tanto lato VoLTE/VoWifi sono tutte uguali.

Grazie! Ho dato un'occhiata, in effetti la config è molto generica. Non c'è un epdg specifico impostato quindi immagino usi la stringa di default con i placeholder del tipo epdg.epc.mnc${MNC}.mcc{MCC}.pub.3gppnetwork.org, per questo funziona.
                                      Per il resto c'è solo l'algoritmo di cifratura delle chiavi e i timer di scadenza delle stesse.

Intanto ho scaricato iOS 15.6 beta 3 ed iOS 16 beta 1 ma non c'è ancora traccia del VoWiFi nei bundle W3. Chissà quanto dovremo aspettare per vederlo su iPhone... Peccato che ho dato l'iPhone X a mia madre e per iPhone 13 Pro non c'è il jailbreak altrimenti lo avrei ritestato volentieri!

Comunque funzionava già bene l'altra volta, una volta agganciato il gateway giusto. Ora sembra che questa limitazione non ci sia più.
                                      Per tutti coloro a cui funziona, riuscite a darmi la prima parte dell'indirizzo IP che ottenete sull'apn ims?

handymenny Anche con gli stessi bug sembra, se sei in modalità aereo o non sei registrato al VoLTE, non si registra ancora al VoWifi (da quello che ho capito)

Questo accadeva anche mesi fa quando l'ho testato io su iPhone X jailbroken. La prima registrazione deve avvenire in VoLTE, poi dopo una ventina di secondi passa in automatico al VoWiFi. Una volta passato in Wi-Fi, puoi anche andare in 2G/3G e rimani agganciato via Wi-Fi.

Sheldon88 Sussistono tuttora i problemi di chiamata verso i numeri verdi, sia in VoLTE che in VoWiFi.

E' normale al momento per W3, vedi sopra.

LATIITAY Forse anche in Iliad si sta muovendo qualcosa...

In Francia è già attivo su molti device e su iPhone entro dicembre (fonte: free.fr). Probabilmente in Italia lo attiveranno insieme al VoLTE. Quindi ci sta che W3 stia correndo ai ripari...

edofullo Se la rete WiFi droppa pacchetti (anche per poco tempo, giusto per passare tra un AP e l'altro) ogni tanto cade la chiamata

Se il segnale 4G è sufficiente dovrebbe passare in VoLTE altrimenti è normale che cade la linea. Quando lo testai io mi sembra che funzionasse.

edofullo Durante una chiamata si attiva e disattiva sembra abbastanza a random (però la chiamata non cade)

E' in contraddizione con il punto precedente. Comunque dipende dal segnale Wi-Fi e dai valori soglia impostati nella config del telefono.

edofullo Se stacchi il 4G addio anche il VoWiFi

Giusto, la prima volta deve registrarsi su IMS via rete cellulare, poi può anche farne a meno. Ma se disattivi il 4G dalle impostazioni del telefono probabilmente disattiva anche VoLTE/VoWiFi.
                                      Nei carrier bundle Apple c'è un flag specifico per farlo funzionare anche in modo indipendente, ma ai tempi lo provai e non funzionava con W3/Very.

edofullo Se metto e tolgo Fly Mode per qualche minuto sono irraggiungibile anche se la rete c'è

Dipende dal telefono. Probabilmente la modalità aereo disattiva anche il VoWiFi e senza 4G non si registra di nuovo.

edofullo Le chiamate ai numeri corti non partono nemmeno

Dipende dalla config parziale del telefono, deve fare fallback su 3G.

edofullo probabilmente è stato attivato per errore

Oppure lo stanno testando... Per mesi è stato inutilizzabile, ora penso che abbiano ripreso a lavorarci.

LucaTheHacker A me funziona tranquillamente sia con rete su altra sim sia con rete totalmente disattivata.

Ma la prima volta per farlo registrare devi avere il 4G WindTre attivo, confermi?

dariuccio83 No, non accade più. 😀

Mi sa che hanno aperto solo in IPSec, in ICMP pero' ancora no, test ripetuti adesso (che mi sembrano uguali a mesi fa):

144:

5.|-- 151.6.6.52                                  0.0%    10    9.9   9.3   8.4  10.1   0.5
                                          6.|-- 151.6.1.194                                 0.0%    10   17.0  17.6  16.7  20.5   0.9
                                          7.|-- 151.6.4.129                                 0.0%    10   18.7  29.2  18.1  56.7  13.2
                                          8.|-- 151.7.84.15                                 0.0%    10   18.2  18.2  17.4  19.0   0.0
                                          9.|-- ???                                        100.0    10    0.0   0.0   0.0   0.0   0.0

145:

5.|-- 151.6.1.179                                 0.0%    10    8.6  10.2   8.2  16.1   2.7
                                          6.|-- ???                                        100.0    10    0.0   0.0   0.0   0.0   0.0

Anche se forse vuol dire soltanto che il 144 sta a Roma e il 145 a Milano 😅

dariuccio83 E' normale, per i numeri speciali (tranne il 159) passa in 3G. Probabilmente dovuto a problemi di tariffazione.

I numeri speciali WindTre vedo che sono gestiti come trasferimento di chiamata permanente in round robin verso dei numeri fissi su archi WindTre nei distretti di Milano, Pozzuoli e Palermo. I numeri fissi sembrano divisi in due "gruppi", uno per il 159 e uno per tutto il resto (4242, 456, 158, etc), quindi ci sta che in VoLTE non venga ancora inviata l'indicazione del numero effettivamente chiamato, e quindi la destinazione non potrebbe gestire la chiamata...

LATIITAY Anche se forse vuol dire soltanto che il 144 sta a Roma e il 145 a Milano 😅

Possibile. Io non riesco a fare traceroute, sto cavolo di MAP-T Sky.

LATIITAY numeri speciali WindTre vedo che sono gestiti come trasferimento di chiamata permanente in round robin verso dei numeri fissi su archi WindTre nei distretti di Milano, Pozzuoli e Palermo.

Eh? Come lo hai appurato?
                                          Comunque tutti i numeri speciali (cosiddetti di "rete intelligente") hanno un numero geografico corrispondente.

dariuccio83 Eh? Come lo hai appurato?

Con un terminale che riceve l'indicazione COLP (COnnected Line identification Presentation) dalla rete, che WindTre (almeno su SIM 22299 rimaste su gestionale H3G) ha(/aveva?) iniziato a inviare per le chiamate verso i suoi numeri brevi. (Implementazione diversa da quella di Iliad dove e' invece la SIM che trasforma il numero prima di inviare la chiamata alla rete...)

dariuccio83 Comunque tutti i numeri speciali (cosiddetti di "rete intelligente") hanno un numero geografico corrispondente.

Non necessariamente, questo e' il modo "classico" di implementarlo su reti SS7/ISDN, ma in una rete nativa SIP non servirebbe avere per forza una gestione del genere.

Comunque Wind non e' l'unico Operatore a implementarlo cosi', anche Tiscali ad esempio gestisce le chiamate verso il 130 come trasferimento permanente verso uno 070460xxxx (che NON e' il numero dedicato per l'estero 0704608600, quindi volendo possono accorgersi che non si sta chiamando il 130 😉)

dariuccio83 In Francia è già attivo su molti device e su iPhone entro dicembre (fonte: free.fr). Probabilmente in Italia lo attiveranno insieme al VoLTE. Quindi ci sta che W3 stia correndo ai ripari...

Speriamo... Per Iliad secondo è solo vantaggioso vista la copertura..ma anche per gli altri operatori...

Comunque sul mio OP6 modificato con profilo H3G UK va molto a singhiozzo purtroppo... Mi sembra di capire invece che su alcuni device vada molto bene...
                                            Faccio una lista che integreremo:

• xiaomi redmi note 8 pro

Toigoweb va molto a singhiozzo purtroppo... Mi sembra di capire invece che su alcuni device vada molto bene...

Io penso sia solo questione di fortuna/caso. Le config (windtre vowifi) su tutti gli XIaomi/Redmi/Poco qualcomm da Mi9 in poi sono copia e incolla

dariuccio83 Intanto ho scaricato iOS 15.6 beta 3 ed iOS 16 beta 1 ma non c'è ancora traccia del VoWiFi nei bundle W3.

Se proprio devi cercare in qualche telefono, cerca nei samsung. Sui Samsung era stato abilitato il VoLTE oltre un anno prima del lancio ufficiale

Anche con w3 business e Xiaomi vowifi attivo e funzionante sia in ingresso che uscita. Niente con Samsung a 50. Sembrava non funzionare ma avevo nelle preferenze "preferisci reti mobili" selezionando "preferisci rete wifi" la priorità è al vowifi.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile