• Mobile
  • VoWiFi/WiFi Calling in Italia

krait Dici che se provo a contattare l'assistenza TIM business riescono a capire il problema?

Io sinceramente dubito, vediamo prima se consulentetlc si propone di darti una mano a indirizzare la segnalazione

Comunque dovrebbe essere questo servizio qui: https://safeweb.telsy.com/

Ho notato un problema del genere su alcune wifi TIM ovvero che non va subito in wifi calling, ma ci mette del tempo proprio come se ai primi tentativi non riuscisse a risolvere l'host 3gpp.
Ho risolto mettendo dns privato cloudflare, così facendo subito riesce ad andare in wificalling indipendentemente dalla connessione

krait scrivimi in privato il tuo numero di telefono (o la partita IVA) così intanto disattivo l'opzione TIM Safe web.

Se ancora non dovesse funzionare poi vediamo cosa fare.

9 giorni dopo

In riferimento a questa discussione (https://forum.fibra.click/d/55508-fastweb-vowifi-in-sperimentazione), anch'io ho ricevuto le nuove configurazioni operatore su Samsung S23 ed ho notato nelle impostazioni che per qualche secondo è apparso il pulsante per gestire wifi calling; io ho Iliad e 1Mobile come SIM.

1) Ma che vuol dire questa cosa del settaggio del wifi calling che appare e scompare? È un bug o preludio del rilascio del wifi calling tra qualche settimana/mese?

2) Poi sono anni che possiedo dispositivi Samsung, e mai mi era capitato di ricevere configurazioni operatore (a differenza di come accade su iOS, ad esempio). Forse hanno cambiato qualcosa lato Samsung? Comunque sia meglio così, perché almeno si evita di dover attendere uno nuovo firmware (se mai arriverà).

nicos18 quindi ora anche su scheda iliad deduco...

Facendo un rapido riassunto, con l'aggiornamento dell'altro giorno abbiamo aggiunto fastweb, iliad e, forse già da prima, spusu.
    Sempre e solo come supporto software da parte di Samsung. Quindi ne deduco che a breve inizino i test pubblici...

11 giorni dopo

Questa la schermata di Netmonster di una SIM spusu inserita in un Galaxy A52 4G; segnalo inoltre che è apparla l'icona del WiFi calling nella barra di selezione rapida e nelle impostazioni, ma non funziona.

Ma alla fine cosa vuol dire? Che siamo alle batture finali?

Faccio una domanda perchè non conosco questa tecnologia, il WIFI Calling funziona solo se non c'è segnale o decide lui quando entrare in azione.
      Perchè dove abito arriva una tacca di segnale e spesso mi capita che metta giu la chiamata, ma ovviamente prende sempre quella tacca e quindi mi chiedo come fa a capire che sarebbe meglio passare al Wifi Calling.
      Io ho una sim iliad da 9,99 ma a casa il wifi è di Tiscali, per funzionare bisogna avere sia wifi che sim dello stesso operatore ?

• itreb ha risposto a questo messaggio

EscTheBoss nel tuo caso la spiegazione è presto detta: Iliad non ha wifi calling

che sappiate vodafone ha abilitato il wifi calling ?

nerd1 Purtroppo ancora no. Sicuramente aspetteranno il closing con Swisscom.

18 giorni dopo

Volevo segnalare che nella piccola frazione di Grazie (Curtaone - MN) la prossima settimana ci sarà una fiera famosa per i madonnari, a livello internazionale, per la zona è comunque un evento molto sentito.
            È una zona sfigata, visto che l'operatori mobili, non voglio investire per il potenziamento.
            Allora il comune, in collaborazione con Mynet ha attivato il servizio "Wifi calling".
            Ora chiedo... Mynet che frequenza usa/userà? Considerando che non è un operatore mobile e gran offerte FWA non ha...

x_term Verosimile, dato che la zona è coperta dalla fibra ottica proprietaria di Mynet.

3 mesi dopo

La mia sim Very, quando perdo il segnale sia mobile Very che del VoWiFi, fa questo strano salto sui dati dell’altra sim (Vodafone) e ne sfrutta i dati 5G per continuare un … Voice over LTE di altro operatore! Accade ad altri?

• attox ha risposto a questo messaggio

Dovrebbe essere il backup calling, se ne è parlato in questo forum tempo fa, ma è un servizio poco conosciuto e non è ben chiaro su quali operatori e su quali telefoni sia operativo. Per curiosità che modello di smartphone stai usando ?

Maurizio61 quali operatori e su quali telefoni

Tutti gli operatori del wifi calling supportano il backup calling (o vowifi cross sim)

I telefoni cge la supportano sono i Samsung, Gli iphone e i pixel

In effetti è una funzionalità a mio parere sottovalutata: molte persone ormai hanno due Sim di due operatori diversi, spesso Sim principale TIM/Vodafone e secondaria Wind/Iliad (Zefiro), per cui questa combinazione consente di essere quasi sempre reperibili, sanando i reciproci buchi di copertura dei vari operatori.

MatthewPrince dall'immagine mi sembra tu abbia un iPhone.
                  Se vuoi evitare lo switch tra le due sim puoi impostarlo nelle preferenze: Impostazioni/dati cellulare/Consenti cambio dati cellulare (off)

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile