Sto provando su iPhone adesso e da quello che vedo anche con segnale buono preferisce il Wi-Fi calling.
VoWiFi/WiFi Calling in Italia
È possibile forzare il VoWifi sui Motorola così come si fa sui telefoni Xiaomi?
A proposito di Xiaomi, nel muletto Redmi 9C ho inserito una sim Very e una Tim, attivato il VoWifi con i codici trovati sul forum e riavviato il telefono, ma il VoWifi non è in funzione, nonostante abbia attivato la funzionalità su entrambe le sim, o meglio non vedo nessuna icona VoWifi. In particolare su Tim che nella mia zona non ha ricezione, tanto che la sim ha la x sull'icona della rete, segno che non c'è campo.
trabattaro per quanto riguarda Very, quasi sicuramente alla 17.2 ufficiale verrà attivato
Non è detto. Vediamo se compare nella beta 2 altrimenti bisognerà attendere almeno la prossima release
trabattaro Ah ok, anche Very ha abilitato la cosa, ma per ora bisogna attendere su iPhone.
Spero che lo attivino nella beta 2, ma non è scontata come cosa
- Modificato
Forse qualcosa si muove anche in casa Spusu:
$ dig epdg.epc.mnc056.mcc222.pub.3gppnetwork.org +short
83.216.32.116
83.216.33.116
(ho controllato tutti i PLMN italiani, zero novità per gli altri)
Sarà.. ma a me con WINDTRE non va.. da cosa può dipendere?
Può essere il wifi che non fa attivare il servizio o è la mia sim che ha problemi?
Ciaoo
handymenny Prima del VoLTE? Possibile che li lancino insieme?
metalxenon sinceramente spero che almeno iliad faccia così, visto che ormai il ritardo che hanno è davvero inaccettabile per un operatore non virtuale.
se Spusu facesse la combo volte/vowifi potrei valutare di tornarci, a parte la qualità delle chiamate (che va beh fino a quando non faranno accordi per le interconnessioni temo rimarrà uguale) mi trovavo da dio.
- Modificato
metalxenon ho controllato su un firmware oppo/oneplus recente (che è sempre un passo avanti rispetto agli altri produttori), c'è la config VoWifi per Spusu senza VoLTE.
Quindi direi che forse è proprio così, lanciano solo il VoWifi per ora.
Per un virtuale comunque ci sta, il VoWifi ha più vantaggi, non devi accordarti con il fornitore, non devi pagarlo, non devi pagargli le chiamate che passano da lì e ti aumenta la copertura. In questo caso sembra un'implementazione coordinata tra più paesi, e col VoLTE non puoi mica farlo.
Tra l'altro Oppo ha anche una config VoWifi per SIM Vodafone
- Modificato
mitico81 Con quale operatore fisso? Il servizio VoLTE è attivo sull’utenza?
handymenny Tra l'altro Oppo ha anche una config VoWifi per SIM Vodafone
@handymenny posteresti la config di VF per curiosità?
dariuccio83 SI, servizio VoLTE attivo, come operatore ho Eolo con sistema EERO
handymenny Tra l'altro Oppo ha anche una config VoWifi per SIM Vodafone
E ce lo dici così? A Freddo?
- Modificato
Premesse:
- Il tel è Oneplus Open, sarebbe stato meglio un Oppo "vero" ma sembra molto difficile trovare dei firmware aggiornati (se ne trovate fatemi sapere).
- Questo tel ha delle config VoWifi "generiche" per tutti gli operatori italiani certificati (Fastweb, Plintron, Vianova, kena etc...), quella Vodafone sembra sufficientemente personalizzata ma non è detto che non sia un "placeholder".
- Ho omesso WindTre perché ha una config VoWifi "generica"
Questo è Spusu IT: https://gist.github.com/HandyMenny/b63458efb632936975ce0d4543b9a901
Questo è Vodafone IT: https://gist.github.com/HandyMenny/b7199e9660a05761527bb0890b2fb38a
Questo è TIM IT per confronto: https://gist.github.com/HandyMenny/473385975c772d473e3d2797993692ca
Se vi state chiedendo cosa sono tutte quelle righe vuote, sono i commenti che Oppo ha imparato a omettere
Es. questa è un pezzo con i commenti "ripristinati":
[ISH:ConnectivityParams]
#This config is used to detect whether vowifi is enabled
#ifdef OPLUS_BUG_DEBUG
#Johnny.Fu@NETWORK.IMS, 2022/11/30, enable vowifi by default
*IsVoWifiEnabled = 1
#endif /*OPLUS_BUG_DEBUG*
handymenny Interessante! E’ piuttosto generica, ma potrebbe essere un primo segnale…
<pcscf_attr>
<v4_attr_type_val>16384</v4_attr_type_val>
<v4_attr_type_val>20</v4_attr_type_val>
<v6_attr_type_val>16390</v6_attr_type_val>
<v6_attr_type_val>21</v6_attr_type_val>
</pcscf_attr>
Questo pezzo la rende molto convincente come config vodafone però, loro hanno "tutto doppio" perché usano due vendor diversi, non è una cosa così comune
- Modificato
handymenny ripensandoci anche la config generica su iOS ha gli attributi doppi, quindi può voler dire tutto e niente…
Altra cosa che volevo condividere: facendo una ricerca da filesystem tra tutti i carrier/country bundle di iOS, gli unici paesi al mondo oltre l’Italia dove il Wi-Fi Calling è disabilitato in modalità aereo sono l’Arabia Saudita e gli Emirati Arabi Uniti. Entrambi paesi non molto democratici…
A parte i suddetti paesi e un singolo operatore indiano (RelianceJio) tutti gli altri ce l’hanno abilitato. Noi ci distinguiamo sempre… in negativo!
confermo che con iOS 17.2 beta2 l'opzione "Chiamate Wi-Fi" è comparsa nel menu Impostazioni->Cellulare e Impostazioni->Telefono, niente ancora invece con Very (eSIM).
In Impostazioni->Generali-Info-Gestore TIM riporta v56.5.1 mentre Very è inchiodato su 56.5. Qualche idea se è possibile forzare con qualche trick/workaround il profilo gestore o modificarlo a mano? Ovviamente parlo di apparati incarcerati (no-jailbreak).
Peccato solo che non riesca a "forzare" il WiFi Calling e neppure riesca a capire se la chiama in corso si in Wi-Fi o 4G/VoLTE...
Travis con iOS 17.2 beta2
Beta 1
Travis Qualche idea se è possibile forzare con qualche trick/workaround il profilo gestore o modificarlo a mano? Ovviamente parlo di apparati incarcerati (no-jailbreak)
No, solo con jailbreak e su vecchi apparati (max iOS 14) altrimenti non si riesce a bypassare il signature check
Travis neppure riesca a capire se la chiama in corso si in Wi-Fi o 4G/VoLTE
Per questo basta che tiri giù il centro di controllo durante la chiamata. Se rimane scritto WiFi Call sei in VoWiFi altrimenti no