VoWiFi/WiFi Calling in Italia
Toigoweb a me da ieri con SIM Wind tre business e very funziona il vowifi perfettamente. Solo con Xiaomi. Con Samsung no. Varie reti fisse testate e sembra funzionare molto bene, anche il passaggio da vowifi a volte. Cade invece se da vowifi va in 3g.
Che stiano finalmente aprendo il servizio? Con Samsung a 50 come si può abilitare?
- Modificato
Ok io ho redmi note 8t stasera faccio prove.
Domanda, il WiFi era di in operatore particolare?
direi ottimo, speriamo sia la svolta almeno per quanto riguarda i dispositivi già abilitati al VoLTE e che sia aperto a tutti. Diventerebbe secondo me un vantaggio competitivo per WindTre
- Modificato
Io ed altri utenti (con sim Very o Wind) ci abbiamo provato ma il tel non prova nemmeno a risolvere il dominio epdg.epc.mnc088.mcc222.pub.3gppnetwork.org o epdg.epc.mnc099.mcc222.pub.3gppnetwork.org e quello direi che è fondamentale (se non ha un IP a cui connettersi, non può funzionare il vowifi).
Si potrebbe pensare ad una abilitazione per SIM, ma non è che abbiano tanto in comune una sim Very e una W3 Business, poi la stessa persona che ha 2 sim abilitate sarebbe un caso davvero strano... Io propenderei più per un test o una grossa svista per area (cioè TAC)
edofullo IMHO non ha molto senso implementarlo ormai.
in effetti per gli operatori ha poco senso, e forse pure per gli utenti, visto che con i vari servizi di messaggistica (whatsapp etc) si evitano i costi di roaming (es sei in un paese extra cee..sotto wifi puoi ricevere e fare chiamate via whatsapp o altre app)
Stasera faccio le prove e vediamo..
handymenny che stiano abilitando a step? Anche perché la SIM una è intestata a mia moglie e la business a una grossa azienda dove lavoro con sede a Roma. Io abito in provincia di BS quindi forse qualcosa stanno facendo. Unica cosa in comune entrambe le SIM hanno pochi mesi.
dig epdg.epc.mnc088.mcc222.p
ub.3gppnetwork.org
; <<>> DiG 9.16.15 <<>> epdg.epc.mnc088.mcc222.pub.3gppnetwork.org
;; global options: +cmd
;; Got answer:
;; ->>HEADER<<- opcode: QUERY, status: NOERROR, id: 2298
;; flags: qr aa rd ra; QUERY: 1, ANSWER: 2, AUTHORITY: 0, ADDITIONAL: 1
;; OPT PSEUDOSECTION:
; EDNS: version: 0, flags:; udp: 4096
;; QUESTION SECTION:
;epdg.epc.mnc088.mcc222.pub.3gppnetwork.org. IN A
;; ANSWER SECTION:
epdg.epc.mnc088.mcc222.pub.3gppnetwork.org. 7200 IN A 151.58.176.145
epdg.epc.mnc088.mcc222.pub.3gppnetwork.org. 7200 IN A 151.58.176.144
;; Query time: 55 msec
;; SERVER: 151.5.216.28#53(151.5.216.28)
;; WHEN: Thu Jun 16 08:07:59 UTC 2022
;; MSG SIZE rcvd: 103
Very
Edit: anche da AS3269
- Modificato
Abbagiub Con quella Wind riesci a fare chiamate in uscita? Con la "vecchia versione" si poteva solo con Very
eutampieri Nel mio messaggio intendevo che il mio tel non chiede al mio server dns locale di risolverli (ho provato anche con wireshark, ma non vedo niente di legato a vowifi)
handymenny peccato…
è da vedere se c'è qualche altra segnalazione positiva.... speriamo sia la volta buona... fare passare diverse persone a very (molti sono disposti a cambiare telefono) perchè qui in provincia di Belluno ci sono diverse zone "ballerine" con tutti gli operatori (dovuto per lo piu al territorio, devo dire che quasi tutti gli operatori si sono sforzati parecchio)
handymenny questa sera provo rimettere la SIM del lavoro nello Xiaomi e provo sia ingresso che uscita. Con very funziona benissimo in entrambi i casi e fa sempre passaggio da volte a wifi e viceversa.
- Modificato
fatto una prova veloce su Redmi Note 8 T niente VoWIFI (check Chiamate WiFI abilitate) ma Volte funzionante