Avvistamenti e mappa lavori FTTH FiberCop
Gabriele Non ho idea di quante UI abbia il mio paese.
In media quanta gente abita per ogni casa? 2, 2,5? ecco numero abitanti/2 ed hai una idea sulle UI
DZtech ma no, of e tim hanno due reti completamente separate, tim vende solo sulla sua rete, non ci sono mai stati accordi per vendere su rete OF e dubito lo faranno
JacopoGiubilato ok grande
Ma solitamente la vendibilità si apre alla fine dei lavori totali o man mano c'è possibilità di apertura a zone ?
Perchè 3 anni non sono pochi...
Gabriele a somma lombardo ci sono 9406 UI
6689+1022=7711
7711/9406 ~ 82% delle UI coperte in FTTH
Prega di non essere nel rimanente 18%
Comunque se abiti in centro bene o male dovresti essere coperto
JacopoGiubilato
Ottimo, speriamo inizino a scavare dal portone di casa mia allora ahahaha!
Abbiati_32 è un MSAN
È praticamente una mini centrale adsl/vdsl
JacopoGiubilato c'è qualche articolo che spieghi più approfonditamente?
- Modificato
Abbiati_32 non saprei indicarti un articolo in particolare
Sicuramente su wikipedia trovi le info di base
https://it.m.wikipedia.org/wiki/MSAN
- Modificato
JacopoGiubilato Non è detto che eroghi anche servizi di telefonia e ADSL, spesso è semplicemente un doppio ONU VDSL, dipende.... ogni tanto di sicuro non è fibercop, sei per caso in area di dismissione centrale?
Questo è stato messo per saturazione e ci sono due ONU VDSL.
Questo è l'interno e come si vede c'è spazio per un singolo DSLAM (che può essere VDSL o ADSL + FONIA o ALL IN ONE)
Questo è il deposito di ONU e MSAN, e l'unica cosa erogabile è una ADSL...
Quì causa tegole è impossibile mettere un rialzo ed hanno messo un MSAN
Quì invece han preso dei cavi credo rigidi o diretti verso un armadio lontano e messo un MSAN
JacopoGiubilato è un MSAN
ha la struttura degli MSAN, ma vedendo che ha l'Onucab sopra, potrebbe anche essere usato come armadietto di espansione di un armadio saturo. All'inizio usavano questo tipo di struttura per espandere i cab saturi
simonebortolin è nel comune vicino al mio, sarebbe Lainate
Pongo una domanda che forse va un po’ fuori tema...io sono collegato in fttc, il cabinet a cui sono collegato è un mese che risulta saturo...ora, secondo voi, per desaturare aspetteranno fibercop entro il 2025, o verranno a metterci le mani prima?
perché non avrebbe senso metterci le mani 2 volte secondo me
- Modificato
mito94 Esatto, inoltre ha anche l'etichetta fibra, sinonimo di ONU VDSL
Abbiati_32 90% è un secondo ONU DSLAM.
Nicolaelmejo Se è uno con schede aggiungono la seconda, terza, quarta, quinta, sesta
Altrimenti ci mettono un armadio di recupero di prima generazione sopra/accanto....
Nicolaelmejo Pongo una domanda che forse va un po’ fuori tema
un po' ...
Nicolaelmejo ora, secondo voi, per desaturare aspetteranno fibercop entro il 2025, o verranno a metterci le mani prima?
In realtà sicuramente desatureranno prima... il mio armadio 2 mesi fa era saturo, e lo hanno desaturato affiancandogli l'armadietto di espansione con Onucab sopra (e declassandolo da 200M a 100M) , nonostante il mio comune sia previsto da Fibercop a completamento 2025. Non c'entra niente la desaturazione di un armadio FTTC con la FTTH Fibercop, sono due cose indipendenti