Sofad319 @Gio1990 ciao Gio, in merito al mio ultimo post, il comune in questione è San Marzano di San Giuseppe (TA). Non so se può essere utile ai fini del prospetto, quello di cui son sicuro è che hanno installato un bel po' di PTE nelle vie della mia zona (dove abito io ancora nulla ma oggi i tecnici non si son visti in giro). Di ARLO accanto al cabinet FTTC che si trova a 350m da casa mia non ci sono tracce. Ti cito qui: Sofad319 Buongiorno, qualcuno potrebbe aiutarmi su una questione? Nelle vie strettamente vicine il mio indirizzo (si parla di 250-350 metri, ovvero 2-3 minuti a piedi) ho notato un camion con sopra una serie di matasse grigie e due operai che hanno montato - credo si chiami così - il PTE in corrispondenza delle chiostrine presenti sui pali di questi indirizzi.
Gio1990 mauzil primo post: https://www.google.com/maps/d/u/0/viewer?mid=1Iq0Lc0YlwK_Cx4577Hc-RSf1Zefn5JYW&ll=42.438800754873476%2C13.73618732500001&z=5 Sofad319 Appena il comune in questione verrà inserito in mappa poi entrerà anche nel prospetto che trovi qui: https://docs.google.com/spreadsheets/d/12OoV-620m9cuVgyo--czCyeoeKUaj6loPibfZ2xHXwQ/edit?gid=0#gid=0
mito94 Nuovi comuni FiberCop (27/05/2025) Bagnolo Piemonte (CN) (fuorilista) Brusson (AO) (fuorilista) Catenanuova (EN) (2025) Crevoladossola (VB) (fuorilista) Exilles (TO) (fuorilista) Masera (VB) (fuorilista) Montjovet (AO) (fuorilista) Quart (AO) (fuorilista) Quattordio (AL) (2026) Sangineto (CS) (fuorilista) Sant'Eusanio Del Sangro (CH) (fuorilista) Strevi (AL) (fuorilista) Vezzano Ligure (SP) (fuorilista) N.B.: i comuni fuori lista non sono inseriti nel piano privato di FC bensì si tratta molto probabilmente di cantieri p1g.
Sofad319 scusate, qualcuno mi spiega come mai i tecnici nella mia zona abbiano prima installato i PTE senza aver posizionato l'ARLO?
mito94 Nuovi comuni FiberCop (29/05/2025) Coazze (TO) (fuorilista) Montorio Al Vomano (TE) (fuorilista) Saint-Christophe (AO) (2026) Santa Maria Del Molise (IS) (fuorilista) Villa San Pietro (CA) (fuorilista) N.B.: i comuni fuori lista non sono inseriti nel piano privato di FC bensì si tratta molto probabilmente di cantieri p1g.
Sofad319 BIGBOOS non è in lista del co-investimento privato di FiberCop? Oppure è nel piano Italia 1G?
BIGBOOS Sofad319 si, in teoria è completamento fibercop col piano privato ma a quanto pare se ne lavano le mani
Sofad319 BIGBOOS purtroppo essendo di natura privata decidono loro se e quando. Anche il mio comune (compreso il mio indirizzo) è nel piano di co-investimento 2026 e ho visto da pochi giorni dei PTE montati nelle vie intorno alla mia, segno che qualcosa si sta muovendo. Non resta che pazientare e sperare, purtroppo.
Mixmaster BIGBOOS io sono nella stessa situazione completamento entro 2025, p1G ma la mia via sembra che se la siano dimenticata... Bisogna armarsi di tantissima pazienza.
Sofad319 BIGBOOS non resta che pazientare e sperare.. queste situazioni si creano quando non c'è una chiara regolamentazione e soprattutto quando prima si è monopolizzato il paese per poi dimenticarsi di investire e dopo fare tutto il possibile perché l'UE impone il progresso digitale e, chiaramente, ci si ritrova con l'acqua alla gola. Non vado oltre altrimenti si va off topic, armiamoci di pazienza e speranza.
Sofad319 Buonasera Volevo solo segnalare altri nuovi PTE installati nelle vie vicino la mia, comune San Marzano di San Giuseppe. In particolare, un nuovo PTE dista 70 metri da casa mia, ce l'ho dietro l'angolo praticamente. Certo, bisognerà capire se corrisponde alla chiostrina alla quale sono assegnato oppure ad un'altra, in ogni caso è un bel segno.
hary_anto Ciao! I lavori a Benetutti (SS) proseguono, i PTE già installati sono stati tutti collegati ai relativi ARLO e sono stati assegnati i numeri delle quartine, compreso quello della mia via. Inoltre, i 4 ARLO già installati sono stati inseriti nel file CRO Attivi/Pianificati in data 19/05/2025. I famosi "30 giorni di attesa" partono dalla data di pianificazione? Il fatto che in paese sia presente una centrale potrebbe aiutare a "rispettare i tempi"?
Sofad319 hary_anto Il fatto che in paese sia presente una centrale potrebbe aiutare a "rispettare i tempi"? Non penso dipenda dalla presenza o meno di una centrale quanto più anche dai tempi di risposta da parte dell'AGCOM (oltre che i tempi di verifiche, test e quant'altro)
Sofad319 Buongiorno Ho notato in alcune zone del paese - oggetto del Piano Italia 1G - questi segni di colore blu in punti dove già OpenFiber ha scavato e messo la fibra con relativi armadi ottici, forse manca il PTE in alcune zone non saprei. Però i segni che avevano usato erano rossi, ora questi nuovi sono blu. Sono di FiberCop?
hary_anto Sofad319 Non saprei...se il tuo comune verrà coperto da OpenFiber non penso siano di FiberCop. Probabilmente hanno modificato qualcosa in corso d'opera a livello di infrastruttura e infatti si nota un bel NO vicino al palo 🙂