Mckernan ...certo che...nella posa del cavo fibra che entra in casa...si sono "adeguati" al...perfetto ordine del doppino della FTTC...(chiostrina aperta perlaltro...). Non mi sembra proprio un lavoro fatto a regola d'arte...

Salvozzo
    n.3 ARLO Completati 08-09-23
    n.3 ARLO con Lavori in Corso 31-32-132
    n.4 ARLO installati 10-22-27-28

• Altri programmati.....

Paolo

Report FTTH FiberCop Erba (Como)

ARLO 22: Iniziate le operazioni di posa dei Pozzetti da 76 in via Jorico, dove avranno origine le orizzontali verso i PTE; successivamente, come avvenuto nelle precedenti installazioni, saranno raccordati mediante Fender.

In Corso XXV Aprile, lato Civici Pari, dalla Banca Intesa San Paolo fino al Passaggio a Livello sono stati praticati dei tagli nell'asfalto x la Posa dei Pozzetti da 76 come in via Jorico.

ARLO 31: Posata tratta Area su Palificata in via Sala, traversa di via Marconi.

ARLO 32: Posati Fibra nella Rete Secondaria vicino alla Rotatoria di via Adua, fronte Colorificio Galli.

Paolo

FTTH SAN FELICE A CANCELLO

Iniziati i lavori persso l'ARL 1 in Viale della Repubblica in S.Felice a C.
    Solo due giorni dopo la pubblicazione sul file excel.

• radero ha risposto a questo messaggio

ciao a tutti, vorrei qualche piccola delucidazione sui lavori fibercop nella mia via.
      Lo stato attuale sul sito fibercop è "stiamo arrivando!"
      Intorno a metà settembre hanno fatto gli scavi ma l'unica cosa vicina ad un PTE che ho potuto notare sono due corrugati nuovi che entrano nell'armadietto di ripartizione dei contatori, possibile che abbiano messo lì il cassetto ottico?
      Do per scontato che ci sia da attendere ancora qualche mese ma, in preparazione, mi conviene disdire la linea tiscali (una FTTC degradata a 20/5)? oppure c'è possibilità che tiscali stessa mi faccia l'upgrade su fibra tim?

• enricoz ha risposto a questo messaggio

morph19 Intorno a metà settembre hanno fatto gli scavi ma l'unica cosa vicina ad un PTE che ho potuto notare sono due corrugati nuovi che entrano nell'armadietto di ripartizione dei contatori, possibile che abbiano messo lì il cassetto ottico?

Generalmente il PTE viene messo vicino all'attuale chiostrina, quindi controlla in quella zona. Se sei in un condominio è in qualche locale di servizio, se in una casa indipendente sulla facciata o se è una villetta in una colonnina in strada. Facendo una foto a questo corrugato/armadietto ti riusciamo a dire di più.

morph19 mi conviene disdire la linea tiscali (una FTTC degradata a 20/5)? oppure c'è possibilità che tiscali stessa mi faccia l'upgrade su fibra tim?

Se disdici Tiscali ora rimani senza linea, quindi direi di no. Tiscali può fare upgrade su FTTH FiberCop ma non è consigliatissimo come operatore.

• morph19 ha risposto a questo messaggio

enricoz Grazie per la risposta
          Potrei tamponare con una connessione 4G fintanto che non arriva la FTTH, in effetti sono esausto di tiscali che in 3 anni è andata degradando in maniera indecente.
          Appena arrivo a casa faccio qualche foto.

morph19 Sei rimasto in Tiscali per 3 anni, attendi ancora qualche mese

enricoz

In effetti io vedevo solo l'armadietto con i due corrugati che entravano da muro. In realtà dietro quel muro, nel locale contatori c'è il PTE.

morph19 Ottimo, quelli sono i raccordi per poi andare alla verticale seguendo il rame.
                Ora devi attendere che sul sito FiberCop diventi "Connesso" e dopo qualche settimana/mese avrai la vendibilità.

Ciao a tutti, avrei una domanda.
                E' possibile che un cantiere fibercop venga aperto e poi segnato come completato sul fie excel anche se hanno collegato solo un civico (direi una casa in costruzione)?
                Ho fatto la verifica di copertura su tutti i civici della via in questione e l'unico coperto è di questa nuova casa.
                Ho controllato perchè rispetto ai lavori di scavo che vedo segnalare in vari comuni, nel mio sembra sempre che facciano pochi metri di lavori e tanti saluti. Vedo gli armadi comparire con tanto di etichettature ma lavori per le strade quasi zero (in alcuni casi vedevo le classiche scritte con la bomboletta rossa nelle vie che però non sono mai state toccate, addirittura col tempo le scritte sono state lavate via dalla pioggia xD) .

Salve a tutti, da poco hanno installato il roe sotto la mia abitazione, secondo voi per l'attivazione della linea, quando dovrei aspettare?
                Esattamente devo aspettare che concludano tutti i lavori per la mia città, oppure man mano che completano le varie zone, da queste si può chiedere l'attivazione?
                Inoltre con la FTTC prima era importante la distanza dal cabinet, con la FTTH che distanza calcolare per l'efficienza della linea?

Per finire la centrale della FTTH è la stessa della FTTC?

Ho scaricato il file excell ed ho notato che nella mia città Porto Empedocle alcune zone risultano attive dal 07/11/2022.
                Io come riconosco qualè la mia zona dal file excell?

grazie a tutti

Questo piacerebbe saperlo anche a me, perchè a giudicare dal foglio excel il mio comune è (2025).
                  Ora, non vorrei dover aspettare 2 anni con il PTE a prender polvere lì nel locale contatore...
                  So che è come con le previsioni del tempo, ma c'è il rischio concreto che possa accadere?

mikymouse Esattamente devo aspettare che concludano tutti i lavori per la mia città, oppure man mano che completano le varie zone, da queste si può chiedere l'attivazione?

morph19

Appena concludono i lavori in un'area armadio viene resa vendibile.

mikymouse Inoltre con la FTTC prima era importante la distanza dal cabinet, con la FTTH che distanza calcolare per l'efficienza della linea?

C'è un lieve degrado, ma si parla di km. Stare a 50m o 300m dall'ARLO non cambia niente.

mikymouse Per finire la centrale della FTTH è la stessa della FTTC?

Si

mikymouse Io come riconosco qualè la mia zona dal file excell?

Ehh purtroppo non è facile perchè la nomenclatura dell'ARLO nel file è diversa da quella dell'ARL. Se scarichi il file dal sito FiberCop puoi anche vedere l'indirizzo dell'ARLO e da lì puoi capirlo.

• morph19 ha risposto a questo messaggio

enricoz Grazie, mi stai dando solo belle notizie!
                      Cmq dall'excel l'armadio vicino casa (è l'unico, quindi è per forza lui) risulta disponibile. Tipo CRO, data 20221010.
                      Incrocio le dita e faccio il reso del router 4g nuovo fiammante?

morph19 La disponibilità dell'armadio c'entra poco con la vendibilità.
                        Comunque si, ti consiglio di rimandare indietro il router 4g perchè non manca molto.
                        Dato che il PTE c'è già da settembre, se a inizio gennaio non c'è ancora la vendibilità puoi abbonarti a TIM con loreblack che riesce a sbloccare queste situazioni.

enricoz Perfetto grazie ancora

Innanzitutto grazie per le risposte.
                          Ed anche per me la stessa situazione, l'armadio si trova nella mia stessa via a circa 100 mt di distanza e da la disponibilità dal 07/11/2022.
                          Quindi nelle migliori delle ipotesi, in primavera dovrebbe succedere qualcosa.

Chiedo un' altra informazione, in pratica io attualmente sono abbonato a WindTre, non appena la FTTH sarà efficiente al 100% la WindTre in automatico mi farà passare dalla FTTC alla FTTH, oppure dovrò fare richiesta?
                          E se farò richiesta dovrò fare nuovo contratto oppure proseguirò solo con un aggiornamento della linea?

mikymouse Quindi nelle migliori delle ipotesi, in primavera dovrebbe succedere qualcosa.

Anche prima, attenti gennaio poi contatta Lorenzo

mikymouse attualmente sono abbonato a WindTre, non appena la FTTH sarà efficiente al 100% la WindTre in automatico mi farà passare dalla FTTC alla FTTH

WindTre non vende su rete FiberCop, quindi dovrai per forza cambiare operatore. Qui trovi tutti gli operatori attivabili

Comune di Druento (TO). Iniziati i lavori Fibercop in diversi punti della cittadina; particolare abbastanza curioso il fatto che siamo in corso in contemporanea anche quelli bul; si passa da anni con unicamente adsl/fttc a due grandi investimenti paralleli.

Nuovi comuni Fibercop (28/11/2022):

• Carovigno (2025)
                            • Cogoleto (2025)
                            • Corbara (2026)
                            • Monguzzo (2025)
                            • Monteforte D'Alpone (2025)
                            • Olginate (2025)
                            • Poggio Mirteto (2025)
                            • San Cesario Di Lecce (2025)
                            • Bergamo (2023) (CRO con CNO già attivi)
                            • Santa Maria Capua Vetere (2025) (CRO con CNO già attivi)

mito94 ehhh ???? Monteforte D'alpone ????

• mito94 ha risposto a questo messaggio

stefano1984 risulta un CRO lì, vedremo più tardi con i cantieri se si tratta di errore oppure nuova lottizzazione su quel comune

mito94 ma se il mio armadio e in attivazione nov22 e se oggi non c’è mi sa che devo aspettare dicembre/gennaio secondo te?

mito94 avevo forse capito che cominciavano anche da noi 😅

Costa12 penso che prolungheranno , si.

stefano1984 No in genere sui fuorilista fanno solo le nuove lottizzazioni, che però andranno a coprire anche eventuali altri civici che non sono nuove lottizzazioni. Quindi bisogna essere fortunati ahaha, ad essere vicini ad edifici di nuova costruzione

mito94 anche noi abbiamo la FTTC da 8 anni e ho perso quasi 50mbit però sulla lista il nostro paese aveva 2000 e rotte UI, avevo capito che coprivano tutti quelli che avevano già la FTTC. Poverà italia

mito94 Intanto è comparso un cerchio nel sito di fibercop nella parte centrale del mio paese

• mito94 ha messo mi piace.

stefano1984 Intanto è comparso un cerchio nel sito di fibercop nella parte centrale del mio paese

l'armadio di riferimento è questo: 04510C_05 di via Giacomo Matteotti. Dovrebbe essere tutta area bianca quella...

scusate piccolo OT, il mio pte è stato venduto il 31 ottobre ( riferito dal tecnico della ditta a cui si appoggia fibercop) e da mercoledì 2 novembre se metto il mio civico risulta connesso : stiamo arrivando. Quanto dovrò ancora attendere prima che ci sia la vendibilità sul sito fibercop e quindi TIM? @enricoz @JacopoGiubilato

mito94 all' inizio della via c'è la FTTC 😅

Report FTTH FiberCop Erba (Como)

ARLO 22: in fase di Completamento la Rete Secondaria in Via Joriaci & Corso XXV Aplrile, civici pari fra Banca Intesa e il Passaggio a Livello.

Posati anche questi 2 Basi di appoggio non ho idea se in relazione alla Rete FTTH poiché ARLO 22 è collocato in affiancamento al 23.

Paolo

Stavo pensando di venire a vivere ad Erba (Como) 😆

Stavo seriamente pensando anche io di trasferirmi a Erba (alla fine dista meno di 15 Km da casa mia...), quando sul sito del mio comune sono apparsi una valanga di permessi (per l'esattezza 23 permessi per scavi e posa di 3 ARLO - "autorizzazioni manomissione suolo pubblico")!
                                                🤩

https://albo.comune.giussano.mb.it/web/trasparenza/papca-p?p_p_id=jcitygovalbopubblicazioni_WAR_jcitygovalbiportlet&p_p_lifecycle=1&p_p_state=normal&p_p_mode=view&p_p_col_id=column-1&p_p_col_count=1&_jcitygovalbopubblicazioni_WAR_jcitygovalbiportlet_action=eseguiOrdinamentoLista

Spero di vedere in fretta operai al lavoro, dato che molti permessi hanno durata 60 giorni, altri 90. Impresa esecutrice: Sertori SPA, con sede in via Dell'Innovazione, 3 - Milano.

Altavilla Vicentina(VI), Arlo 7 e Arlo 15 collaudati e operativi, domani posto le foto.
                                                  Nella piazza dove abito io hanno appeso sulle porte dei condomini un cartello che avvisa di lavori nel sottoscala per FTTH TIM, nel mio hanno fatto passare il cavo rosso e bianco sotto la derivazione oscena che abbiamo in condominio.
                                                  Oggi ho pescato tre operai che stavano passando il cavo in un tombino della piazza, cosa ne pensate? Assurdo poi che per lo stesso quartiere una strada venga cablata da una ditta e una da un'altra, il collaudo e l'operatività dei due Arlo da una terza addirittura.

mito94 Però Monteforte d'Alpone è inserito nella lista Fibercop con completamento previsto nel 2025 🤔

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile