Sofad319 sì, lo so ma la vedo un po' difficile da concretizzare come cosa, perché mi sembra che ancora abbiano iniziato in meno della metà dei comuni dichiarati. Anzi, iniziano prima in quelli non previsti (che aggiungono dopo all'elenco magari), che in quelli già inclusi nel piano! A meno che dichiarano l'inizio dei lavori ovunque, installando un ARLO e basta Comunque, avendo iniziato ad Avola che è il comune vicino al mio, voglio ben sperare che non facciano attendere molto. È anche vero che potrei rientrare nelle abitazioni non coperte e spero proprio di non avere questa sfortuna!
Avvistamenti e mappa lavori FTTH FiberCop
- Modificato
Si come ti ha detto Jacopo, in tutti i comuni a piano i lavori inizieranno entro la fine di quest'anno, anche se fosse per un solo ARLO. Comunque appena poseranno l'ARLO, segnala pure qui
Fleo È anche vero che potrei rientrare nelle abitazioni non coperte e spero proprio di non avere questa sfortuna!
Nel verifica copertura del sito BUL che ti dice? In che anno è prevista la copertura di FTTH privata (se è previsto intervento privato)?
Fleo ah beh, questo è vero, concordo con te... purtroppo parliamo sempre di TIM che fa come vuole lei a convenienza sua, non nostra...
il mio comune dista mezz'ora da Taranto (comune 2023 se non erro) ma stanno coprendo sia lì che a Talsano, Martina Franca e altri piccoli comuni che fanno parte dell'area di Taranto (pochissimi abitanti). Quindi se dovessi valutare in base alla distanza direi che potrebbero iniziare presto ma nella realtà non sarà per nulla così
Intendi 2025...
Non sempre, più no che si. A volte , spesso, anticipano, mi è capitato di vedere civici già attivi che sul sito BUL compaiono con intervento privato nel 2024/2025
Come intervento privato si riferisce a qualsiasi operatore che abbia dichiarato ad Infratel di voler coprire in FTTH il tuo indirizzo. Quindi non solo Fibercop, ma anche Open Fiber, e altri operatori locali. Se il civico è area grigia e c'è intervento privato, è moooolto probabile (ma non certo) che sia proprio Fibercop
Sofad319 da questo punto di vista, ho l'impressione che mentre sono vicini a dei centri piccoli, che possono coprire in poco tempo insomma, ne approfittino per lavorare anche lì, in modo tale da togliere dalla lista quanti più comuni possibili (se sono piccoli almeno). Controllando nella mia area diciamo che hanno iniziato a Floridia a dicembre 2021, Avola adesso, a Noto (che si trova a 9 km da Avola) spero che non tardino troppo a iniziare, ma suppongo che dipenda anche dalla manodopera a disposizione...io sto sempre vigile a controllare, speriamo bene!
mito94 Intendi 2025...
Sì, 2025 ho sbagliato a scrivere
mito94 Come intervento privato si riferisce a qualsiasi operatore che abbia dichiarato ad Infratel di voler coprire in FTTH il tuo indirizzo. Quindi non solo Fibercop, ma anche Open Fiber, e altri operatori locali. Se il civico è area grigia e c'è intervento privato, è moooolto probabile (ma non certo) che sia proprio Fibercop
Il civico risulta in area grigia/nera. Diciamo che quello che c'è scritto sul BUL nel mio caso è ampiamente falso. Perché dice che dovrei avere una velocità di picco tra 100 e 200Mbps, ma il mio cabinet arriva fino a 100 e nonostante sia a 100m me ne arrivano solo 40Mbps. E la tim stessa sa che il servizio nella mia zona è penoso. Al di là di questo comunque ho scoperto anche che siportal sta facendo i lavori per la FTTH, mi auguro che a causa del loro intervento Fibercop non si dilegui a questo punto...
Fleo pensa che quando aggiunsero il mio comune alla lista FiberCop, dopo qualche giorno spuntò sulla pagina 'Cantieri in corso' il cerchietto verde, collocato proprio sul cabinet FTTC che si trova vicino casa mia (circa 349 metri) ovviamente non c'era/c'è nessun lavoro in corso, ogni volta che passo da lì controllo se sono stati fatti dei segni rossi o altro ma al momento nulla. Vedremo !
Sofad319 te pensa che io non riesco nemmeno a vedere dove sia il mio cabinet fttc, cioè so dove è collocato ma non si vede, è all’interno dell’ex stabile Telecom (ora ufficio tim) so che è li ma non si vede mannaggia…ho cercato mille volte di sbirciare all’interno del cortile ma non si vede… , mi fa addirittura strano che non sia visibile e che se un tecnico deve intervenire debba per forza entrare in un cortile…
Detto questo posso solo aspettare di vedere i roe o per lo meno i tecnici nella mia zona per capire che stanno iniziando
mito94 ok, perfetto, grazie! Questo mi consola parecchio
Sofad319 noooo, così illudono la gente! Ecco perché ho pensato che anche se spunterà un cerchio nel mio comune prima voglio vedere con i miei occhi se i lavori ci sono veramente, ho capito che il sito viene aggiornato come pare a loro! Ma tanto mi immagino che il mio cabinet verrà coperto nel 2025 perché mi lasceranno per ultima
Finirà che si incartano quelli di FiberCop, aprono cantieri su cantieri ma se non finiscono i lavori su quelli già aperti e la manodopera è un numero finito di persone...
- Modificato
robertogl Penso che abbiano una vaga idea di quello che fanno
Nuovo segno comparso vicino all'arl 09. Il che è strano perchè sulla mappa il cerchio sull'arl 09 non c'è
Mentre sull'arl 01 (il mio) il cerchio c'è ma ancora non hanno fatto nulla.
Che li abbiano invertiti per sbaglio?
Continuano intanto i lavori in via veneto e via lazio dove stanno facendo scavi e posando minitubo (50 metri da casa mia)
- Modificato
Penso che abbiano una vaga idea di quello che fanno
Sicuro?
Qui ad Arzignano sono apparsi permessi per altri 4 o 5 armadi oggi, ma nella maggior parte dei cantieri aperti non stanno facendo nulla Sono andato oggi a vedere un altro cantiere che è aperto sulla mappa FiberCop, e non c'è nulla nella realtà
- Modificato
robertogl da quanto sono aperti i cantieri in cui non stanno facendo nulla?
- Modificato
JacopoGiubilato
So i dettagli di due, uno è apparso sulla mappa FiberCop a fine Dicembre ma non c'è traccia di nessun lavoro all'atto pratico. Mi aspettavo che non lavorassero sotto le feste ma in realtà non hanno mai cominciato neanche dopo.
Nell'altro cantiere hanno installato l'ARLO, poi è apparso il cantiere sulla mappa ma non hanno fatto altro (non hanno posato neanche un metro di fibra, solo canaline vuote fino alle palificate).
Installazione ARLO in questo cantiere a inizio Dicembre (mi sembra il 7), cantiere aggiunto sul sito FiberCop la settimana dopo. Dopo la settimana del 7 Dicembre non si è più visto nessuno, hanno portato via tutto ciò che c'era (strumenti, macchinari, tubi...)
Poi ci sono appunto cantieri che sono sulla mappa ma non nella 'realtà' e viceversa, ma non li ho seguiti tutti ecco.
XevilRiuk puoi postare quì a meno della presenza di un topic per il tuo comune
simonebortolin più che altro sono arrivato qui da un commento in cui era citato Misterbianco e per questo ho letto parte della discussione. Non ho trovato nessun topic specifico. Se sono OT mi scuso in anticipo