Segnalo che a Pozzuoli (NA) stanno continuando a lavorare, anche su permessibot ci sono le istanze di autorizzazione.
Avvistamenti e mappa lavori FTTH FiberCop
Moncalieri questo arlo non c'è sulla mappa fibercop in questa posizione: https://www.google.it/maps/@45.0025188,7.6702891,3a,15y,330.32h,88.66t/data=!3m6!1e1!3m4!1strTk1sHxeAq2fG1mqVCCPQ!2e0!7i16384!8i8192?hl=it
Ps.
Non ho capito perché non hanno messo il ROE nella chiostrina o perlomeno installato una chiostrina ibrida rame fibra, così sembra un lavoro fatto a cacchio di cane.
Nikalte stesso modus operandi anche a LT. Dicono di aver coperto la maggior parte della città ma hanno lasciato fuori le zone volgarmente dette “dormitorio”
Vi pongo una questio:
Copertura FC al 2025 del comune di Sennori: 2348 UI; la centrale che serve il comune (SASSITAE) si trova nel comune di Sorso.
Quest'ultimo non 'e menzionato nel file PDF di FC pur essendo area grigia e senza FTTH presenti (oltre quella prevista del BUL ma riguardante circa 400UI, Sennori idem).
Come 'e possibile che vanno a cablare il comune vicino, mentre il comune dove sta la centrale non se lo filano proprio?
O non c entra nulla visto che la posa della primaria 'e stata gia fatta in entrambi i comuni per la FTTC e quindi ogni comune 'e a se stante?
LennyKrost La cosa che mi preoccupa che se non ha interesse OF non lo potrebbe avere altrettanto Fibercop.
Comunque nella mia zona ci sarebbe tutta la vecchia infrastruttura Metroweb da utilizzare.
Buonasera a tutti, ho letto con interesse molti dei messaggi/avvistamenti postati qui e mi chiedevo innanzi tutto se si avessero notizie su Legnano (MI).
Se posso sfruttare l'esperienza di chi "c'è già passato", ho notato che un indirizzo in particolare risulta coperto sul sito fibercop ma non vi è traccia di alcun armadietto in strada né di recenti lavori intorno al condominio... è possibile che non abbiano in realtà ancora eseguito i lavori benché sul sito risulti "connesso"?
Un'ultima domanda, correlata alla precedente, nonostante vi sia copertura lato fibercop, sul sito tim risulta ancora la copertura come sola FTTC, è la normale prassi?
Grazie a chiunque voglia condividere la propria esperienza/conoscenza
A Vittorio Veneto, sono passato con l’auto di ritorno dalla montagna, purtroppo non sono riuscito a fare una foto…
auleia Dico in apparenza perché non vedo più scavi e pose tubi ecc. in giro. Ho notato quelli di fibercop in aprile e già i primi di giugno non ho visto più cantieri. Nel mio quartiere hanno completato i lavori portando la fibra fino ai condomini si e no in una decina di giorni. Poi può darsi che abbiano temporaneamente sospeso i lavori in altre zone della città.
- Modificato
PaoloDelRomano Paolo, Chieti alta coperta "interamente" da Open Fiber proprio no, magari fosse così! Mi perdoni chi ha già letto quello che sto per (ri)scrivere, e in generale il piccolo OT su OpenFiber.
L'anno scorso OF richiese e ottenne dal Comune le autorizzazioni (ordinanze 72 e 231) per lavorare in diverse vie, ma in una buona metà di quelle non ha fatto nemmeno un segno sull'asfalto. Si tratta — copincollo dall'ordinanza, che mi sono perfino stampato ed evidenziato — di: Piazza Trento e Trieste (la Trinità), Via della Liberazione, Viale IV Novembre, Via XXIV Maggio, Via Martiri Lancianesi, Viale Europa, Viale Amendola, Via Colazilli, Via M. Guzzi, Via Sciucchi, Via Cerritelli (la discesa delle De Lollis), Via Trieste del Grosso, Via Mattoli, Via Forlanini (chiaramente solo la prima parte fino all'ex S. Camillo, non fino al Buonconsiglio), Via S. Barbara, Via delle Terme Romane, Via Eugenio Bruno (la discesa dei tre pini). Ecco, in tutte queste vie avrebbero dovuto lavorare prima tra marzo e maggio, poi tra ottobre e novembre. Invece il nulla assoluto, e sicuramente non è colpa del Comune visto che li hanno autorizzati due volte.
Un mesetto fa OF ha ricominciato i lavori che erano rimasti in sospeso a Sant'Anna, installando tra l'altro l'armadio dietro al fioraio, e la stessa azienda (che non è quella che si sta generalmente occupando di FiberCop a Chieti) ha anche velocemente coperto la zona con FiberCop in modo da fare il lavoro una sola volta.
Semmai il "problema" di FiberCop è che invece di concentrarsi appunto in zone in cui OF non c'è, che avrebbe pure più senso commerciale, va un po' a caso e anzi s'è messa a coprire prima Chieti Scalo dove invece OF c'è dal 2018. Dalle altre parti la società appaltatrice fa dei lavori, poi scompare per settimane, poi torna, poi riscompare... io sto al San Camillo, attestato all'armadio 209 in cima a Via S. Barbara, e qua solo la settimana scorsa hanno cominciato seriamente a fare i lavori (hanno installato l'ARLO venerdì pomeriggio). Hanno anche installato i ROE e stanno giuntando e attaccando, ma dalla parte mia (appunto venendo verso l'ex ospedale) per ora non hanno ancora fatto niente. Tieni conto che lungo Via Trieste del Grosso ci hanno messo mano la prima volta ad aprile, e ci sono ancora dei ROE che mancano. Una muffola ottica — l'ho pure postata qua — l'avevano lasciata lungo le scale di Via Mattoli, oltre la rete, presumibilmente per agganciarla al palo TIM lì a fianco: nel frattempo la jerv se l'ha armagnat. Poi va anche detto che comunque FC a Chieti prevede di chiudere nel 2023, quindi ogni settimana d'anticipo è tutto grasso che cola. Però, ecco, ben venga FC perché OF ha "sedotto e abbandonato" un buon quarto di Chieti alta...
Di seguito il nuovo fiammante ARLO in Via S. Barbara, cartacce incluse, in attesa che scavino pure verso sinistra... :-D
Ma da quando non usano basamenti prefatti? E poi da notare che manco tolgono il legno
simonebortolin Non so che dirti, il legno ha fatto ridere pure me perché giovedì sera era così:
Poi non so, magari venerdì si sono dedicati ai ROE e l'hanno lasciato così. Tieni conto che fino qualche giorno fa la situazione era questa:
Stasera vado a dare un'occhiata, oggi da casa mia si vedono soltanto degli ombrelloni (presumo stiano iniziando a giuntare) ma sono curioso di vedere se cominciano a segnare qualcosa verso questa parte.
Tra l'altro ci sono sempre le questioni da chiarire con 1) vicino psicopatico che blocca la chiostrina, 2) rame che fa un giro assurdo, 3) multicoppia che passa proprio sotto dove parcheggiamo. Mi auguro che ottimizzino il percorso sennò nei prossimi vent'anni saranno dolori ogni volta che bisognerà fare qualcosa
attualmente ho una FTTC con Tim con con mi trovo abbastanza bene ed il mio comune (Castano Primo) secondo la previsione interessato dalla copertura Fibercoop dal 2022.
Il problema è che attualmente il doppino fa un giro da pazzi per entrare in casa passa dal palo con chiostrina dall'altra parte della strada ad un altro palo nella mia proprierà e segue un tombino in giardno con una vecchia tubazione con curve molto strette e insomma fa un giro impossibile da far fare alla fibra,quindi chiedo:
nel caso di passaggio da FTTC a FTTH il cavo della fibra deve seguire il percorso del doppino di rame o si può chiedere un'installazione diversa? come sono le opzioni in questi casi strani? chiedo prima così per tempo posso nel caso fare una predisposizione in facciata (vivo in una casa singola).
[cancellato] penso che aggiungeranno un tombino, ma vado ad intuito
[cancellato] hanno messo gli stessi segni da me, probabilmente un nuovo tombino fibercop , prova a vedere in zona se ne trovi altri . Da me hanno segnato la tratta fino alla chiostrina