safethansorry Capito, quindi è tutto molto casuale perché ti dico la mia esperienza, la scritta stiamo arrivando risale nel mio caso al 26 ottobre e al 20 dicembre invece risale la scritta CONNESSO sul sito fibercop.
Avvistamenti e mappa lavori FTTH FiberCop
- Modificato
safethansorry Così come c'é gente che ha aspettato 90 giorni.
Non facciamo passare i casi limite come l'ordinario, di norma AGCOM impone 30 giorni per l'apertura della vendibilità.
Episodio 1: scavo minitrincea e posa dei fender - LINK
Episodio 2: installazione dei tombini - LINK
Episodio 3: installazione chiusini in ghisa e nuova chiostrina TIM.
Chissà se questa nuova chiostrina servirà solo a contenere il PTE oppure conterrà anche il multicoppia in rame (attualmente presente nella chiostrina SIPTEL a destra, poco dopo la rete arancione).
P.S.: come è possibile notare, davanti casa dei miei genitori è stato riutilizzato il chiusino in ghisa con dicitura "Flash Fiber". Altri chiusini in ghisa lungo la via riportano la dicitura "TIM" oppure "FiberCop".
Ciao a tutti, scusate se a distanza di tempo insisto con le mie paranoie () ma continuo ad aver paura che FiberCop mi tagli fuori!
Per un po' di tempo ho visto gli operai lavorare nella via dove abito e infatti, nella sezione "Cantieri in corso" del sito, c'era il famigerato cerchietto verde sopra la zona in cui vivo.
Ora però il cerchietto è sparito, quindi non vorrei che avessero finito così.
Secondo voi è possibile che ci tornino in futuro e che quindi ricompaia anche il cerchietto, o in genere quando lo tolgono significa che quell'area nello specifico è finita?
La cosa che un po' mi preoccupa, vedi foto sotto, è che il palazzo col bollino rosso risulta coperto, il ristorante albergo col bollino verde anche (ho visto pure i ROE all'esterno) mentre io sono sul bollino arancione e per ora ancora nulla, se inserisco l'indirizzo sul sito FiberCop non esce nemmeno la dicitura "Stiamo arrivando!" ma mi dà ancora indirizzo non coperto.
La strada in cui abito è molto lunga e francamente mi sembrano pochi i civici finora coperti, quindi voglio sperare che debbano tornarci, però ripeto un po' mi spaventa che strutture a due passi da casa mia siano state coperte mentre il mio palazzo ancora no.
Grazie a tutti.
steferrari Il fatto che il cerchietto sia sparito non vuol dire che abbiano effettivamente finito i lavori.
Possono continuare anche senza cerchietto, quello è solo indicativo.
steferrari il palazzo col bollino rosso risulta coperto, il ristorante albergo col bollino verde anche (ho visto pure i ROE all'esterno) mentre io sono sul bollino arancione e per ora ancora nulla
Ho riassunto un po' di motivi in questa discussione.
Ti ringrazio per la risposta.
Speriamo bene.
Io sono in rigida, collegato direttamente alla centrale che dista circa 1,5/1,8 km.
Dopo una vita così capirai che vedo una FTTH come un sogno.
Continuo ad incrociare le dita!
- Modificato
Jimmy1985 può succedere, semplicemente la manodopera non è infinita e viene spostata in altri comuni
Qualcuno ha idea se riprenderanno a lavorare domani o se aspetteranno il 7 gennaio?
[cancellato]
JacopoGiubilato Ottimo commento. Me lo chiedo pure io.
[cancellato]
[cancellato] Riprenderanno dopo le feste .....senza fretta....auguri a tutti!
JacopoGiubilato Secondo il mio personale parere da Signor nessuno, le ditte di lavori stradali andranno avanti (scavi, posa fender, posa tombini, ecc.).
Sui tecnici FiberCop (giunzioni fibra ottica e collaudo apparati) non avrei idea.
leofra95 La speranza c'è per qualsiasi armadio in Italia, ma non è detto che FiberCop li copra. Se sei in area grigia/nera è molto probabile però.
Fibercop coprirà con investimento privato il 75% circa di ogni area grigia e il 100% delle aree nere. La restante parte (teoricamente quella lasciata esclusa, secondo le consultazioni, ma non sempre è così) verrà coperta col piano Italia 1 Gbps i quali bandi verranno assegnati nel prossimo anno e nel 2023 dovrebbero partire i primi progetti, per completare entro fine 2026
mito94 come si fa a capire se si è in area grigia o nera? Il mio indirizzo per esempio è segnato come area 'grigia/nera'.
robertogl come si fa a capire se si è in area grigia o nera
Per farla breve è' nera se c'è più di un operatore che offre la propria infrastruttura, è grigia se ce n'è uno solo. Puoi comunque verificare nel CSV delle consultazioni (è un grosso file)
- Modificato
robertogl Con i nuovi aggiornamenti il colore non ha più molto senso.
Le opzioni per avere FTTH sono 3:
- FTTH da un operatore privato
- FTTH BUL
- FTTH da Piano Italia 1 Gb/s
Puoi controllare se rientri nel primo caso controllando nella ricerca per indirizzo del sito BUL, nel secondo se hai il "pallino" nella mappa del comune del sito BUL.
Per il terzo non si sa, ancora è presto.
- Modificato
Scusate ma sono un attimino confuso sulla questione anno di completamento dei lavori.
Il mio comune (Cecina) è segnato nei file fibercop come 2023, eppure cercando dal sito bandaultralarga ci sono veramente un botto di indirizzi che vanno anche oltre risultando come 2024 e 2025.
Parlo proprio di aree nere/grigie in zone centrali del comune molto abitate.
Da una strada all'altra si passa da 2022/23, che a regola sarebbe essere il termine ultimo, a 2024-25.
Ma poi boh... segna per il 2024/25 pure certi indirizzi letteralmente accanto ad ARLO già completi da mesi o che stanno montando adesso.
Che dovrebbe significare?
Il sito bandaultralarga sbarella o cosa?