Avvistamenti e mappa lavori FTTH FiberCop
mito94 Ma questo lo puoi vedere dalla mappa fibercop, il CRO ISERITA002 è stato inserito in pianificazione il 13 ottobre nei CSV, insieme ad un altro CRO. I cerchi usciti il 13 ottobre sono in Via Pansini 92 (ARL86500L_60) e Via Gorizia 4 (ARL 86500L_40). L'ARL 86500L_02 si trova qui , quindi non è uno di quelli. Magari verrà pianificato in futuro...
C.V.D.
Come avevo premesso, è proprio l'armadio 02, già oggetto di 'cerchio' FIBERCOP nel giugno scorso e poi scomparso.
Nei file excel di T.I. risulta 'pianificato', per cui mi sarà facile capire quando i lavori si sposteranno in zone cittadine dove mi interessano di più.
OK!
Antoniovallsminnimao dipende dalla posizione del CNO (cioè la borchia dove termina il multifibra ed inizia la patch verso l'onu fttc).
Tim negli anni lo ha messo ovunque:
- dentro l'arl
- in una muffola in un tombino
- nella colonnina modulare nuova
- nella palina vecchia
L'arlo deve essere connesso al cno, ed esso al masismo viene spostato se in una posizione strana.
simonebortolin nel mio caso ho l'arlo a circa 200mt dall'arl (sulla primaria c'è prima l'arlo che l'arl) pensavo tagliassero la primaria, e prendessero le fibre da portare nell'ARLO, invece che fare "avanti e dietro"
allego la mia situazione
lo so fa cagare il disegno XD
Antoniovallsminnimao non cambia nulla. pure @ErnyTech parlava di un caso del genere
simonebortolin si si era per capire pensavo "splittassero la primaria" prima dell'arl, tutto qui
Antoniovallsminnimao La primaria non si tocca, che problema c'è a fare "avanti e indietro"? È fibra ottica non rame
ErnyTech come ho detto a @simonebortolin pensavo splittassero la primaria tutto qui, lo so che non è un problema fare "avanti e dietro"
- Modificato
Antoniovallsminnimao pensavo splittassero la primaria tutto qui
No così rovini l'intriseca flessibilità della primaria.
La primaria è realizzata per avere almeno 48 f.o. (normalmente 144, ma le primissime architetture fatte per avere flessibilità intermedie per eventuali splitter ne possono avere anche meno se non erro) Giuntate tra cno e centrale olt. E non si sposta il cno se non per causa maggiore (per esempio è dentro l'arl... cosa che non si fa più).
C'è un motivo se hanno rifatto la rete da 0, quanto spesso c'era qualcosa e non splittato l'esistente... A lungo termine rimuovono la ILC e la sostituiscono con ftto.
Lo si fa sulla vecchia rete in fibra per ilc/Socrate/mux/sas.... Non sulla nuova
simonebortolin non si finisce mai di imparare
oggi ho visto il roe aperto e ho visto che sono attaccati alla basetta da una parte tutte le fibre che arrivano dall'armadio. e dall'altra parte cè solo un connettore attaccato. E' prassi cosi? ha qualche senso? Copertura ancora non c'è.
- Modificato
C.V.D.
Appena Open Fiber è partita dannandosi a costruire PCN, stendere fender, abilitare i primi armadi - peraltro in scomodissime vie del centro storiche - , FIBERCOP è partita di slancio alzando 5 ARLO in pochi giorni.
Ecco l'ultimo appena terminato in centro; l'impresa mi riferisce che ne affiancheranno uno per ogni ARL esistente in città (o quasi).
SuperOK!
EDIT: corrisponde ad uno dei 3 'cerchi', comparsi sul sito FC un po' di settimane fa; ma i cerchi sono 3 e gli armadi 5, confermando come le indicazioni siano sempre approssimative (si spera per difetto!).
- Modificato