Ebalus @MassimoC ciao, scusami, ma segui il SUD come progettista Fibercop?
Sai forse quanti armadi siano prossimamente in costruzione sulla CENTRALE ISERITAH/ mio ACL 86500H?

Grazie comunque!

@MassimoC Massimo, non voglio essere né insistente né inopportuno.
Ti replico la richiesta di stamani, per un controllo quando ti sarà possibile.
Ma ti aggiungo: negli ultimi CSV di T.I. vedo che l' ACL 86500L /ID_ELEMENTO ISERITA0002, Tipo CRO, risulta in pianificazione.
Appena potrai, puoi verificare se trattasi di un ARLO che dovrebbe sorgere accanto ad un ARL 02?
Coinciderebbe proprio con uno dei "cerchi" comparsi in estate sul sito FIBERCOP (ma spariti un mese dopo).

Grazie ancora e ... senza impegno!

mito94 Cerco di fare chiarezza sul "ruolo del progettista", visto che in tanti mi state chiedendo informazioni circa tempistiche, vendibilita' e interpretazioni dei file excel di Tim.

Non abbiamo info sui tempi di realizzazione, né su quali armadi saranno lavorati e quali no, perlomeno in tempo reale. Da parte nostra, abbiamo un vasto repository aziendale da cui possiamo attingere per conoscere il numero di armadi progettati, in corso di progettazione e da progettare fino a Dicembre 2021.

Le assegnazioni sono trimestrali e le priorità variano continuamente in base alle richieste di FiberCop.

Non mi dà fastidio verificare le singole richieste, nel possibile. Ci mancherebbe, altrimenti non condividerei informazioni con voi e non dedicherei tempo al forum 😉

Il pane quotidiano del progettista è: studio delle normative, applicazione delle normative in fase di progetto, verifica dei progetti in sede di rilascio. Fine 😅

Spero di non aver illuso qualcuno di voi.

P.S. ho dimenticato di menzionare le normative? 🙃

Ebalus puoi verificare se trattasi di un ARLO che dovrebbe sorgere accanto ad un ARL 02

Ma questo lo puoi vedere dalla mappa fibercop, il CRO ISERITA002 è stato inserito in pianificazione il 13 ottobre nei CSV, insieme ad un altro CRO. I cerchi usciti il 13 ottobre sono in Via Pansini 92 (ARL86500L_60) e Via Gorizia 4 (ARL 86500L_40). L'ARL 86500L_02 si trova qui , quindi non è uno di quelli. Magari verrà pianificato in futuro...

MassimoC Non mi dà fastidio verificare le singole richieste, nel possibile. Ci mancherebbe, altrimenti non condividerei informazioni con voi e non dedicherei tempo al forum

Posso chiederti come funziona con la richiesta permessi ai comuni? Se dopo tot tempo i comuni non rispondono, la ditta è automaticamente autorizzata ad eseguire i lavori? Vale il silenzio/assenso? Come vengono formulate appunto le richieste ai comuni? PS: grazie del tempo che dedichi al forum e alle mie (nostre) domande

MassimoC devo farti i complimenti per come hai gestito il grosso bersaglio che ti sei disegnato sulla schiena, in questo momento potresti aprire tranquillamente un OnlyFans per raccimulare due spiccioli e qualcuno di noi sicuramente ti seguirebbe 🤣😂
        Scherzi a parte è sempre piacevole vedere su un forum di appassionati anche chi lavora nel settore, si hanno insight interessanti oltre che aiuto quando serve. Ti faccio una domanda che riguarda invece il tuo lavoro direttamente, naturalmente sentiti libero di non rispondere, quando parli di progettazione di un armadio cosa intendi? Il progetto fino alla chiostrina d'appartamento/condominio? Compreso di lavori stradali, tracce, etc? Posizione degli apparati passivi? Autorizzazioni comunali (qui credo subentri però la ditta che effettua fisicamente il lavoro)? Diciamo che sono curioso di capire quale sono i ragionamenti dietro alla creazione di una infrastruttura, anche perchè non sempre vedendo i lavori sul terreno ad occhio si capisce la ratio dietro le scelte effettuate in progettazione, ma sopratutto quale è la percentuale in cui tutto va abbastanza come pianificato??? 😃

Magari aprite una nuova discussione sul lavoro dei progettisti.
        Qui si parla di avvistamenti.

mito94 Posso chiederti come funziona con la richiesta permessi ai comuni? Se dopo tot tempo i comuni non rispondono, la ditta è automaticamente autorizzata ad eseguire i lavori? Vale il silenzio/assenso? Come vengono formulate appunto le richieste ai comuni?

Questo è il lavoro dei permessisti, ma sicuramente potrò fornirti delle risposte esaustive. Chiedo e riferisco 😉

matteoc Azz giusto... hai STRAragione, mi sono fatto prendere troppo la mano dalle domande 😅

Ebalus ACL 86500L /ID_ELEMENTO ISERITA0002, Tipo CRO, risulta in pianificazione.
          Appena potrai, puoi verificare se trattasi di un ARLO che dovrebbe sorgere accanto ad un ARL 02?

ID elemento != dal nome del ripartilinea comunque, nel file di progettazione dovreste avere il nome RL se non erro...

Nella via di casa dei miei genitori è stato installato un ARLO accanto all'ARL della FTTC, senza che sia mai comparso il cerchio sul sito FiberCop (almeno da quando esiste il canale Cantieri FiberCop - fiberumarell).

L'ho visto giusto stasera mentre tornavo per il fine settimana, nei prossimi giorni mi farò un giro nella via alla ricerca di qualche PTE visibile (anche perchè la villetta accanto il palazzo dei miei, stranamente, ha una linea aerea che entra direttamente dentro casa dal primo piano anzichè dal piano terra).

@MassimoC per caso avere in carico la progettazione sulle centrali COSEITA00XX? Ho notato che sono presenti un po di di nuovi armadi ottici senza che siano mai stati presenti i cerchi sulla mappa. A questo punto sperare nella copertura il prima possibile sarà un terno al lotto

cannos88 io ho letto proprio su questo forum che i cerchi sul sito fibercop non sono affidabili e che è meglio tener conto di quanto si vede in strada.. quindi come hai detto tu armadi ottici, roe, ecc

mito94 Ma questo lo puoi vedere dalla mappa fibercop, il CRO ISERITA002 è stato inserito in pianificazione il 13 ottobre nei CSV, insieme ad un altro CRO. I cerchi usciti il 13 ottobre sono in Via Pansini 92 (ARL86500L_60) e Via Gorizia 4 (ARL 86500L_40). L'ARL 86500L_02 si trova qui , quindi non è uno di quelli. Magari verrà pianificato in futuro...

C.V.D.
            👍

Come avevo premesso, è proprio l'armadio 02, già oggetto di 'cerchio' FIBERCOP nel giugno scorso e poi scomparso.
            Nei file excel di T.I. risulta 'pianificato', per cui mi sarà facile capire quando i lavori si sposteranno in zone cittadine dove mi interessano di più.

OK!

Antoniovallsminnimao dipende dalla posizione del CNO (cioè la borchia dove termina il multifibra ed inizia la patch verso l'onu fttc).
            Tim negli anni lo ha messo ovunque:

• dentro l'arl
            • in una muffola in un tombino
            • nella colonnina modulare nuova
            • nella palina vecchia

L'arlo deve essere connesso al cno, ed esso al masismo viene spostato se in una posizione strana.

simonebortolin nel mio caso ho l'arlo a circa 200mt dall'arl (sulla primaria c'è prima l'arlo che l'arl) pensavo tagliassero la primaria, e prendessero le fibre da portare nell'ARLO, invece che fare "avanti e dietro"
              allego la mia situazione

lo so fa cagare il disegno XD

Antoniovallsminnimao pensavo splittassero la primaria tutto qui

No così rovini l'intriseca flessibilità della primaria.

La primaria è realizzata per avere almeno 48 f.o. (normalmente 144, ma le primissime architetture fatte per avere flessibilità intermedie per eventuali splitter ne possono avere anche meno se non erro) Giuntate tra cno e centrale olt. E non si sposta il cno se non per causa maggiore (per esempio è dentro l'arl... cosa che non si fa più).

C'è un motivo se hanno rifatto la rete da 0, quanto spesso c'era qualcosa e non splittato l'esistente... A lungo termine rimuovono la ILC e la sostituiscono con ftto.

Lo si fa sulla vecchia rete in fibra per ilc/Socrate/mux/sas.... Non sulla nuova

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile