leijlo Meno meno...
Avvistamenti e mappa lavori FTTH FiberCop
QRDG Sant'Antonio Abate è a completamento 2025, direi che di tempo ce n'è prima di iniziare con i cantieri
Soprattutto considerando che Castellammare di Stabia è a completamento 2023 e Scafati a completamento 2024.
- Modificato
leijlo ma più o meno per un paese di 25.000 anime (credo 7.000 u.a già calcolate al 70% come da comunicato ufficiale) quanto tempo ci vuole? 2 anni e mezzo circa? Grazie mille
I progetti non vengono lavorati per singolo paese/città, ma per numeri di armadio in macro area geografica. Per questo le tempistiche sono spalmate così nel lungo periodo. Ci sono aree armadio di un paese a completamento 2025 già con le infrastrutture posate, mentre altre non vedranno la progettazione prima del 2023.
MentalBreach Si ma Angri e 2025 lo stesso, Casola di Napoli pure, ideam Boscoreale e Torre del Greco, vabbè dai speriamo a questo punto che il 2022 sia l'anno fortunato per FTTH.
- Modificato
MassimoC I progetti non vengono lavorati per singolo paese/città, ma per numeri di armadio in macro area geografica.
In che città progetti la pianificazione Fibercop ? Ah e poi volevo farti una domanda, che sicuramente saprai visto che è il tuo pane quotidiano: la data di attivazione dell'ID_ELEMENTO nel csv che viene pubblicato nel sito Tim Wholesale, quello che si chiama "Elenco_CRO_CNO", corrisponde all'attivazione dell'ARLO oppure a qualcosa che avviene nella centrale OLT di riferimento? Questo lo chiedo perchè , a differenza dei file della FTTC in cui la data di attivazione dell'ONU corrisponde ad effettiva apertura vendibilità commerciale, nel caso della FTTH Fibercop ciò non è così
luigi790 Speriamo, FTTC va bene (185/20), però mi hanno detto che l'FTTH è un altro mondo proprio.
Soprattutto avevo sentito un tecnico che blaterava che forse avrebbero upgradato l'OLT di castellammare con XGS-PON, però non so dirti di preciso, in ogni caso è bene abbonarsi, perché se vedono che c'è interesse aumentano le possibilità di upgrade.
Da quello che mi dissero inoltre, la centrale di castellamare è la centrale feeder di tutte quelle nei paesini circostanti.
No, intendevo, ora che nel mio paese hanno iniziato in lavori a settembre e ci stanno lavorando tutt'ora, più o meno per coprire 7.000 u.a quanto tempo ci vuole? In pratica quando termineranno i lavori? Nel 2025 come da pdf TIM sui comuni da coprire, o prima perchè hanno già iniziato e realizzato una decina di ARLO?
Dipende. Hanno tempo fino al 2025 ed hanno dei target annuali di UIT.
La progettazione è suddivisa per area geografica. Al momento seguo il Sud Italia.
mito94 Ah e poi volevo farti una domanda, che sicuramente saprai visto che è il tuo pane quotidiano: la data di attivazione dell'ID_ELEMENTO nel csv che viene pubblicato nel sito Tim Wholesale, quello che si chiama "Elenco_CRO_CNO", corrisponde all'attivazione dell'ARLO oppure a qualcosa che avviene nella centrale OLT di riferimento?
Purtroppo non so aiutarti sull'interpretazione di questo elemento. Il mio "pane quotidiano" è la progettazione e l'output dei dati da inviare a FiberCop, sul resto è probabile che siate informati più voi di me
- Modificato
leijlo No, intendevo, ora che nel mio paese hanno iniziato in lavori a settembre e ci stanno lavorando tutt'ora, più o meno per coprire 7.000 u.a quanto tempo ci vuole? In pratica quando termineranno i lavori? Nel 2025 come da pdf TIM sui comuni da coprire, o prima perchè hanno già iniziato e realizzato una decina di ARLO?
Cerco di darti una risposta più completa. Se il comune è dato in completamento per il 2025, significa che la chiusura dei lavori di infrastrutturazione (del totale u.i previsto da FiberCop) è prevista per tale data. Che vi siano 40.000 o 7.000 abitanti non fa testo, perchè non si procede con la progettazione per comune, ma per area armadio.
simonebortolin Ebalus l'arl sembra a sinistra della palina, mentre l'ARLO a destra
Strano la presenza del contatore
Il nuovo ARLO di FIBERCOP non ha sostituito il vecchio ARL nr. 30 bensì gli si è affiancato, proprio a dx della palina col contatore [l'armadio FTTC era nascosto dal cancello aperto, nascondendosi alla vista].
Ebalus ah chiaro allora