Claudio7890 Considerando che spesso in campagna ci sono le palizzate per il vecchio doppino in rame potrebbero riusare quelle; ci portano il metano in campagna (che ha standard di sicurezza molto più alti), non vedo perché non possano portare un fascio di fibre ottiche...
Ah sì, sicuramente è possibile ed è proprio quello che stiano facendo almeno dalle mie parti, però è anche vero che le case che sono in campagna sono diverse e i pali costeggiano la strada o attraversano i campi. Se ci fossero soltanto poche case, magari distanti tra loro centinaia di metri, potrebbe essere diverso.
Credo che alla fine valutino caso per caso, qui per esempio ci sono alcune case (credo una o due) il cui doppino passa prima attraverso un ospedale chiuso e abbandonato dal 2007, e non ho idea di come decideranno di procedere; presumo valuteranno i progettisti che dovrebbero venire in settimana anche per decidere come cablare casa mia e gli altri due edifici col rame un po' a caso. Anche dall'altro lato, dove hanno già lavorato e praticamente quasi finito, in alcuni casi hanno creato nuove linee per la fibra, con pozzetti nuovi e scavi ad hoc; addirittura c'è una strada in cui hanno messo due pozzetti per due case, cosa che mi ha stupito quasi più dei pali nuovi nel campo. In alcuni casi mi è parso anche di vedere PTE "solitari", ma magari i box del rame sono semplicemente su un'altra facciata.
L'importante IMVHO è che il rame venga tolto di mezzo; alla fine per chi è in campagna l'FWA è sicuramente un passo avanti rispetto alla ADSL, e può sempre essere sostituito dalla fibra "fisica" in seguito…