JacopoGiubilato MircoT altroché, ho fatto un micro infarto😂 però è solo una nuova lottizzazione purtroppo, c'è da vedere quando estenderanno i lavori al paese intero😬
MircoT JacopoGiubilato nelle nuove lottizzazioni mettono direttamente la ftth. ergo per cui dunque: spiana la zona dove sei e ri-lottizza tutto! soluzione (poco)pratica (poco)economica che (forse) funziona 😂
DavideCarbo Salve, secondo voi, io essendo distante 950 metri dal cabinet (1 solo cabinet messo a spese del comune), c’è la possibilità che sarò coperto in ftth ? Perché Bul ha già coperto il comune ma solo le case sparse, dicendo che il centro è un intervento privato (lenfiber dice che coprirà entro fine anno), il mio comune è stato aggiunto alla lista di fibercop, con chiusa lavori nel 2026. Quindi è possibile che io sarò coperto da fibercop?
PippoGi DavideCarbo Devono fare qualche scavo? Se non devono fare scavi è probabile che ti coprano. CMQ non starci a pensare ora che il 2026 è lontano.
DavideCarbo PippoGi non penso debbano scavare, perché già un altra azienda, che si occupa di ftth, mi ha fatto un preventivo, mi costa 350€, solo per passare il filo, ad un mio amico, li hanno chiesto 750€ perché devono scavare nel giardino. Io sono su un condomino, al primo piano. Grazie della risposta
Nikalte only4midi paradossalmente a San Donato hanno lasciato fuori quartieri e palazzi benestanti. Considera che avrebbero potuto scavare poco perché in tutto il comune c’è la vecchia rete mentoring di Fastweb. Vai a pensare con che criteri questi abbiano coperto.
bruios ciraw FRANCESCO96 Addirittura a Pordenone stanno approfittando dei lavori per la ftth per portare contemporaneamente fttc e ftth ad alcuni civici che erano ancora in rigida.
Diegodd [cancellato] in via rimembranze non avevo visto la base, ci son passato un paio di gg fa, ma non avendo visto l'arlo non mi sono prolungato. Domani vado sicuro a farmi un giretto in via bollate. Sembra solo strano che non ci siano sviluppi continui, pensa che davanti casa mia hanno fatto l'asfalto senza posare cavi, non sai che nervoso. Comunque che ci mettano il tempo che serve, basta diano indicazioni di copertura
[cancellato] Diegodd In via Bollate è appena dopo la rotonda sulla sinistra sotto gli alberi attaccato alla recinzione dei palazzi non è facile vederlo. Anche quando hanno fatto FTTC è stato il primo.
davideparpi Ciao ragazzi, sono nuovo nel forum e volevo capire meglio come funzionano i lavori FiberCop. Nella mia città (Vittorio Veneto TV) stanno iniziando i primi cantieri, segnati anche sulla mappa nel sito, e qualche giorno fa sono venuti a tirare credo solo le canaline nella mia via. Per collegare ogni singolo civico sfruttano i percorsi dei cavi Telecom o viene fatto diversamente? Verranno a chiedere a ogni abitazione per tirare il cavo o verrà fatto in altro modo? Ringrazio se qualcuno mi può un po’ aggiornare su come funziona la cosa ☺️
matteoc davideparpi Per collegare ogni singolo civico sfruttano i percorsi dei cavi Telecom o viene fatto diversamente? Solitamente sì. davideparpi Verranno a chiedere a ogni abitazione per tirare il cavo o verrà fatto in altro modo? Di solito tirano il cavo fino al PTE vicino alla chiostrina, dove possono accedere senza chiedere.
davideparpi matteoc grazie Matteo per l’informazione. Aggiungo allora alla richiesta se la cosa funziona uguale con cavi Telecom non interrati. Da noi arriva il cavo telefonico con un percorso sui muri tra le case, e termina in una scatoletta grigia non tanto grande (di cui non so il nome corretto) dove sono collegate altre utenze. Grazie per la disponibilità e scusa l’ignoranza!
jollino matteoc Accedono alla chiostrina senza chiedere… finché qualcuno non fa storie. 🙁 Spesso i lavori si bloccano per quello, più di un mese fa un giuntista mi disse "sotto [al "mio" ARLO] ci siamo fermati perché ci sono stati problemi con qualcuno che si è lamentato", e una settimana fa, a lavori ricominciati, ero a curiosare una sera e ho parlato con una signora della zona che — pur non sapendo nemmeno cosa sia la fibra ottica ha lasciato tranquillamente che mettessero un PTE sul muro di casa sua — ha indicato un palazzo di fronte a casa sua e ha detto "è colpa di quello che abita là, s'è messo a litigare con gli operai". 😂 Poi ha chiosato: "è na scatulett sopr a lu mur; se s'ha da fa, si fa e zitt!" (la saggezza abruzzese non tradisce mai…) Mi sa che quando anche il mio vicino litigherà coi tecnici la vado a chiamare così ci parla lei… 🤣
QRDG jollino è na scatulett sopr a lu mur; se s'ha da fa, si fa e zitt!" soprattutto anche per la TV del futuro che sarà via cavo, quanto vorrei che tra 7/8 anni, quelli che hanno rifiutato, venissero lasciati senza TV e con internet satellitare con 600ms di ping!!!! così imparano
Enrico90 Da ieri risulto sulla mappa di fibercop con dicitura "stiamo arrivando", oggi ho controllato fibermap e uli.it con mappe aggiornate ma il mio civico risulta su NO, mentre i civici accanto della mia palazzina composta da 4 scale risultano tutti su "a breve". Può capitare che questi siti sbaglino? Il fatto che su fibercop risulto mi fa ben sperare @LoreBlack
LoreBlack Enrico90 generalmente dovresti passare in pianificato e quindi in stato di a breve su fibermap entro qualche settimana
jollino Per curiosità, qualcuno sa se la dicitura “in arrivo” su fibermap / planetel compare contemporaneamente per tutte le UI previste di un ARLO?