Buongiorno a tutti qualche anima pia mi potrebbe dare ragguagli sulla futura copertura del mio paesino
Cambiago (milano)
grazie
Avvistamenti e mappa lavori FTTH FiberCop
massimo10
La copertura va per singolo civico, apri una discussione indicando l'indirizzo preciso che ti interessa e ti verranno date info.
Secondo le vostre conoscenze, quando eseguono i lavori si attengono sempre un progetto iniziale, oppure posso dare precedenza anche ad aree che hanno tipo gli armadi saturi? oppure sono cose che viaggiano separatamente?
Nuovi comuni FiberCop (20/01/2025):
- Aglientu (fuorilista)
- Monticello Brianza (2025)
- Parghelia (2026)
- Perosa Canavese (fuorilista)
- Viddalba (fuorilista)
N.B.: i comuni fuori lista non sono inseriti nel piano privato di FC bensì si tratta molto probabilmente di cantieri p1g.
Buongiorno,
Ieri nel mio Comune ho incontrato un tecnico fibercop che installava un PTE e gli ho chiesto se fossero previste altri lavori oltre agli 8 CRO già installati, di cui alcuni in lavorazione (su un totale di 40 ca.).
Mi ha risposto che non erano previsti al momento altri lavori e che, a differenza dell'anno scorso in cui arrivavano diversi ordini di esecuzione, quest'anno si va più a stanziamenti spot di qualche CRO ogni tanto.
Vi torna? Ovviamente il mio indirizzo non è compreso in quegli 8...
Nuovi comuni FiberCop (22/01/2025):
- San Giovanni In Marignano (2026)
N.B.: i comuni fuori lista non sono inseriti nel piano privato di FC bensì si tratta molto probabilmente di cantieri p1g.
- Modificato
Buongiorno,
credo di aver visto dei segni rossi proprio di fronte un cabinet TIM però ero in macchina e non ho potuto mettere bene a fuoco, sembrava una sorta di rettangolo/quadrato rosso proprio di fronte il suddetto cabinet.
Tra l'altro, a piedi dista circa 100-110 metri dalla centrale della Telecom che si occupa di distribuire la linea internet/telefonica nel mio paese. Magari appena ne avrò la possibilità, farò una foto.
Secondo voi possono essere segni di FiberCop oppure OpenFiber? Mi sembra strano quest'ultima, non credo che metta un pozzetto proprio di fronte un cabinet TIM ahaha
- Modificato
loree12 guarda, penso che non si troverebbe nulla ugualmente. Sull'albo pretorio del mio comune non c'è nulla così come sul sito FiberCop. L'unico dato, per certo, è la presenza del comune nella lista di quelli che verranno coperti con data 2026.
E poi i lavori in corso da parte di OpenFiber che però non mi riguarderanno dato che sono sotto TIM.
loree12 fatto
Nuovi comuni FiberCop (27/01/2025)
- SANT'ONOFRIO (VV) (2026)
- SANTA GIUSTA (OR) (fuorilista)
- BULZI (SS) (fuorilista)
- ZUNGRI (VV) (fuorilista)
Nuovi comuni FiberCop (29/01/2025)
- MONTE DI PROCIDA (NA) (2025)
- SANTADI (SU) (fuorilista)
- MELITO DI PORTO SALVO (RC) (2026)
ciao,
sono un po' malato e controllo praticamente tutti i giorni il mio indirizzo (e alcuni civici vicini) da quando sono iniziati i lavori...
ho visto che alcuni civici vicini (per intenderci all'inzio della via dove abito) l'indicazione è cambiato da "Indirizzo non coperto da rete FTTH" a "Stiamo arrivando". Il mio indirizzo e quello dei civici adiacenti è rimasto su "Indirizzo non coperto da rete FTTH"...
che significa? me la sogno la fibra?
Grazie,
- Modificato
Ciao, era nella tua stessa situazione controllavo spesso (non tutti i giorni ). Anche a me alcuni civici avevano la dicitura "Stiamo arrivando" hanno anche iniziato i lavori di posa dei pte e cavi di fibra. Poi si sono fermati e non so più tornati. Sul sito ora risulta di nuovo come non coperto. A maggio saranno passati 2 anni ormai...
Questo per dirti non fare affidamento al sito. Al massimo guarda l'albo pretorio del tuo comune per vedere se ci sono richieste di autorizzazione ai lavori, ma per come la vedo io quando vedrai i cantieri o le scritte rosse sull'asfalto allora sarà arrivato il momento. Io ci ho perso la speranza, anche perche la parte "IN" del paese l'hanno fatta quindi...
sixdas I lavori li ho visti (purtroppo un po' radi davanti a casa mia ma appena prima e dopo ci sono le tracce, i tombini e anche qualche scatola o armadio con scritto fiber cop.
sono già stato saltato da Open Fiber (ha cablato la frazione ma non il paese) e ho il loro cavo di fibra che passa davanti alla mia finestra (la connessione attraversa comunque tutto il paese).
sixdas ma per come la vedo io quando vedrai i cantieri o le scritte rosse sull'asfalto allora sarà arrivato il momento. Io ci ho perso la speranza, anche perche la parte "IN" del paese l'hanno fatta quindi...
Da me sono comparsi i segni rossi però ancora devono iniziare i lavori. Credo però che funzioni come hai detto tu, ossia possono pure mettere i segni ma poi bisogna vedere quando inizieranno i lavori....
qualcuno sa lo stato di attivazione per Verano Brianza?
zulianino Verano è praticamente tutta coperta dalla FTTH BUL, ci sono un paio di aree armadio lavorate da FiberCop nell'ultimo anno ma non si sa che e dove continueranno dato che inizialmente non era loro intenzione coprire. Cosa vuoi sapere nello specifico? Copertura futura o quando sarà vendibile la FTTH se al tuo civico hanno fatto i lavori? In ogni caso qui è OT, eventualmente apri una discussione dedicata