RaffaeleBiava innanzitutto ti ringrazio molto per la risposta, sei stato molto gentile.
Io abito in via Francesco Daverio praticamente nel mezzo, esattamente dove finisce il pavè: ho visto i lavori in corso dalla rotonda della chiesa in su, la scorsa estate, ma poi ho chiesto a un tecnico che mi ha detto che si sarebbero fermati pochi metri più avanti, con mia grande delusione.
Non ho visto fare lavori nella parte alta ma se mi dici che li hanno fatti mi fido.
Mi rincuora sapere che stiano lavorando a Cantù: di che via stai parlando, se te lo posso chiedere?

Pensavo ci fosse Open Fiber perché avevo letto che era stata appaltata a loro la Lombardia ma forse ho capito male.

Nuovi comuni FiberCop (25/11/2024):

• Acquasparta (fuorilista)
    • Badesi (fuorilista)
    • Borutta (fuorilista)
    • Cassano Spinola (fuorilista)
    • Costarainera (fuorilista)
    • Egna (fuorilista)
    • Francavilla Angitola (fuorilista)
    • Massello (fuorilista)
    • Padru (fuorilista)
    • Roccella Ionica (2025)
    • Rubiana (fuorilista)
    • San Lorenzo Bellizzi (fuorilista)
    • Sannicola (2026)
    • Stazzano (2025)

N.B.: i comuni fuori lista non sono inseriti nel piano privato di FC bensì si tratta molto probabilmente di cantieri p1g.

la_linea Non vorrei essere precisissimo sulla via, ma siamo 'abbastanza vicini', in ogni caso cavolo se sei in mezzo ti va abbastanza di 'sfortuna'. Infatti è forse la zona in cui per ora manca rispetto alla cima (coperta ormai da un bel po') e il fondo che hanno iniziato. Domanda tu da verifica, risultavi già coperto a consultazione senza il piano '1 Giga'?Potresti controllare fisicamente da file Excel, ma ti lascio un tool che viene usato spesso qua creato da un ragazzo/a.
    Eccolo: https://handymenny.github.io/mappaturaInfratel/
    Se sei in 'Zona Nera/Grigia' fino a 1000mbps alla consultazione del 2021 puoi stare tranquillo.
    Inoltre per capire se ci sono lavori fatti, è abbastanza semplice, noterai nel caso di scavi una 'piccola trincea' (quindi un scavo di piccole dimensioni, a striscia) riasfaltati/ancora rosa se fatti da poco come all'inizio della rotonda, tombini marchiati 'Fibercop' (dove si trovano muffole/pta/...) e i PTA a muro/palo (piccole scatole grigie).
    All'inizio via trovi di quest'ultimi, alcuni a muro 😉

RaffaeleBiava
      Non so a che file excel ti riferisca, perdona la mia ignoranza in materia...
      Il tool mi dà questa risposta:

Ho visto scavare le trincee vicino alla rotonda e anche le scatolette grigie sui pali: ma non so quanto debba essere vicina questa scatola per collegare la mia abitazione. Cercherò di far caso ai tombini allora, e anche di vedere in che zona di Cantù stiano scavando attualmente.

Se guardo qui: https://www.fibercop.it/cantieri-in-corso/ non mi pare ci siano cantieri aperti a Cantù.

Mi aggiungo anch'io per chiedere cosa significa questo risultato che ho ottenuto inserendo il mio indirizzo di residenza. Se ho ben capito, il mio civico risulta incluso in un piano di copertura FTTH da parte di un operatore privato, giusto?

la_linea Perfetto, verrai coperto, abbi solo pazienza.
          Tornando invece a come 'interpretare' gli scavi dovresti controllare per toglierti il dubbio, su quale 'chiostrina' sei assegnato ora, che sia un piccolo 'armadio' di Sip/Telecom/Tim (in base a quanti anni ha alle spalle) o una piccola scatola grigia. Devi trovare quella più vicina a te, o meglio da cui arriva il tuo cavo (non so se sei in un semi-condomio con più UI, o sei in casa singola), tu nel dubbio se hai qualcuno in famiglia che ne sa di più chiedi.

Ormai 'Cantieri in corso' fa 'poco testo', secondo me, perché a volte partono e i cerchi appaiono anche dopo 1 mese. Ti assicuro che stanno lavorando un po' ovunque a Cantù, diciamo solo che non proprio velocissimi.

Ti lascio questa foto per la chiostrina (le riassume più o meno tutte):

Sofad319 Rispondendoti, corretto. Dovresti verificare se il tuo comune risulta nel piano di Fibercop o OpenFiber. A spanne, penso Fibercop 😉

non avrà la fibra il mio amico?

RaffaeleBiava
              Questa dovrebbe essere la più vicina, è sulla palazzina di fronte. Altre non ne vedo...
              Ricordo che un tecnico Telecom ravanò in un tombino nel cortile quando dovetti collegare la linea telefonica all'appartamento.

la_linea Potrebbe essere si la tua chiostrina, ad ora non vedo segni di fibra ma poco male.
                Il tombino probabilmente 'ha ravanato' se era un'attivazione 'fresca' e doveva tirare il doppino 😉

BIGBOOS
                No, anzi, tecnicamente è nel '1Giga', assegnato ad OpenFiber in questo caso. Purtroppo però è un bel 'terno a lotto', spera semplicemente che non sia troppo isolato l'indirizzo (rispetto ad arterie 'principali') e che non succeda un 'patatrac' con il Piano. In ogni caso, risulta che il comune del tuo amico sia:

• Sotto lavori privati di Fibercop (con soldi loro)
                • Piccolo pezzo fatto con 'BUL' sempre da Open Fiber
                • OpenFiber con il piano '1 Giga'
                  Di fatto, c'è un bel po' di lavori fatti, e in corso. Sono fiducioso che verrà coperto 😉

Ps: raga però non andiamo OT, qua bisogna scrivere segnalazioni di lavori Fibercop, non fare un'analisi del singolo indirizzo. Grazie!

@Gio1990 Mappa aggiornata ✅

RaffaeleBiava Rispondendoti, corretto. Dovresti verificare se il tuo comune risulta nel piano di Fibercop o OpenFiber. A spanne, penso Fibercop

Grazie mille. Guarda, ho consultato il PDF di FiberCop e il mio comune risulta aggiunto con copertura prevista nel 2026. Non resta che attendere...

mito94 Prospetto aggiornato ✅

5 giorni dopo

Nuovi comuni FiberCop (02/12/2024):

• Ardara (fuorilista)
                  • Banari (fuorilista)
                  • Belvedere Di Spinello (2026)
                  • Busto Garolfo (2025)
                  • Calatafimi-Segesta (2025)
                  • Campobello Di Mazara (2026)
                  • Cernobbio (2025)
                  • Cornate D'Adda (2025)
                  • Licodia Eubea (2025)
                  • Maratea (fuorilista)
                  • Melilli (2026)
                  • Melissa (2026)
                  • Mercatino Conca (fuorilista)
                  • Mezzocorona (fuorilista)
                  • Montesarchio (2026)
                  • Ortacesus (fuorilista)
                  • Polia (2026)
                  • Pula (fuorilista)
                  • Rovere' Della Luna (fuorilista)
                  • Sant'Alessio In Aspromonte (fuorilista)
                  • Sant'Ilario Dello Ionio (fuorilista)
                  • Santo Stefano In Aspromonte (2026)
                  • Seminara (2026)
                  • Tollegno (fuorilista)
                  • Ugento (2026)
                  • Villadossola (2025)
                  • Villanovafranca (fuorilista)
                  • Villar Dora (fuorilista)

N.B.: i comuni fuori lista non sono inseriti nel piano privato di FC bensì si tratta molto probabilmente di cantieri p1g.

6 giorni dopo

RaffaeleBiava
                  Comunque avevi ragione, a Cantù di chiostrine come quelle che mi hai segnalato ce n'è una marea. Per me resta un mistero che una parte della via non sia coperta, ma tant'è.

Nuovi comuni FiberCop (09/12/2024):

• Ballao (fuorilista)
                  • Barge (fuorilista)
                  • Bitti (fuorilista)
                  • Brembate (2025)
                  • Caprie (fuorilista)
                  • Carobbio Degli Angeli (2025)
                  • Cavaglia' (fuorilista)
                  • Controguerra (fuorilista)
                  • Dorgali (fuorilista)
                  • Fombio (2025)
                  • Maggiora (fuorilista)
                  • Mattie (fuorilista)
                  • Montegiordano (2026)
                  • Nocciano (fuorilista)
                  • Ovada (2024)
                  • Perdaxius (fuorilista)
                  • Perosa Argentina (fuorilista)
                  • Pino Torinese (2026)
                  • Roccavignale (fuorilista)
                  • San Lorenzo In Campo (fuorilista)
                  • Seui (fuorilista)
                  • Siderno (2025)
                  • Susa (2025)
                  • Torricella Sicura (fuorilista)
                  • Triei (fuorilista)
                  • Urzulei (fuorilista)
                  • Val Della Torre (fuorilista)
                  • Varallo (2025)
                  • Vigliano Biellese (2025)
                  • Villata (fuorilista)

sbaglio o i file CRO/CNO non sembrano più raggiungibili? Da più pc ricevo errore 503

• mito94 ha risposto a questo messaggio

cannos88 si perché è cambiato il link. Questo è il link giusto adesso, va modificato il primo post 😉.
                    @JacopoGiubilato non so se riesci a farlo tu, oppure un moderatore

alla fine da me fibercop ha installato l'arlo per 6 civici del piano italia 1 giga tutti gli altri che sono civici bianchi amen.

A questo punto mi domando quando arriverà la fibra, 2027/2030? o oltre?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile