Pierre02 mau70042 Questo è un mini ARLO da 128 utenze. La capacità di trasmissione non cambia visto che questo è un semplice elemento passivo, gli splitter installabili sono equilibrati alla quantità di utenze attestabili
XNeon Ciao ragazzi, mi collego al mio precedente post in cui comunicavo la comparsa del primo ARLO a Porto Mantovano (MN), per aggiornarvi sul proseguimento dei lavori di copertura in tutta la zona servita dal medesimo armadio. Sono già state presentate le richieste di accesso ai locali agli amministratori di condominio interessati. Sul sito di FiberCop non ci sono segnalazioni in merito.
loripod Buonasera a tutti, con mio immenso stupore sono iniziati le primissime fasi di scavo per la fibra Fibercop in una frazione del comune di Latina contrassegnato dal sito Bul come Area Bianca! Ecco un paio di scatti fatti qualche giorno fa. Secondo voi quali sono le tempistiche per renderla vendibile?
Gior7 loripod Non è un cantiere per la fibra ottica questo; quello nella seconda foto è un tubo in PE-HD usato per il metano o per l'acquedotto. EDIT. Cercando sul sito del produttore quello della secondo foto è un tritubo in PE-HD per la posa in piano di fibre ottiche. Non lo avevo mai visto. A questo punto, guardando bene la prima foto, credo siano lavori della rete elettrica con anche delle fibre ottiche dedicate.
LennyKrost loripod Ciao, che zona di Latina? Se vuoi qui cerchiamo di seguire i vari lavori degli operatori sul territorio e zone limitrofe.
loripod Gior7 eppure l'operaio mi ha confermato che si tratta di fibra ottica, poi certo bisogna sempre dare il giusto peso a quello che dice la gente, io incrocio le dita e spero 🤞
loripod Gior7 infatti l'operaio mi ha detto che fanno lo scavo anche per collegare il fotovoltaico... a questo punto chissà di che si tratta!?
simonebortolin loripod dorsali per la comunicazione dei contatori di nuova generazione e magari ne affittano qualcuna pure a of
loripod simonebortolin addirittura per i contatori? Ma non si appoggiano all'infrastruttura di rete mobile GPRS-2G?
simonebortolin loripod che io sappia usano come primaria le powerline e come secondaria radiofrequenza che comunica con centraline 2G/4G. In qualsiasi caso sempre più centrali vengono connesse in fibra ottica, sia per i contatori sia per altre cose di monitoraggio ecc
GiancarloAgrati Ragazzi ha lurago d’erba Como quando inizierà la posa della rete fibercop avete qualche dritta in più?
ochoalmocho ochoalmocho Altra chiostrina sempre nella stessa zona artigianale, che adesso è totalmente coperta. La cosa strana è che nel sito Fibercop non è mai apparso un cerchio in questo comune (Vezzano sul Crostolo - 2026).
flavione A marzo mi e' stato riferito che sono stati fatti alcuni lavori per conto di Fibercop a Romano di Lombardia (BG). Da quello che ho potuto verificare un paio di settimane fa, nella parte ovest di via Marconi ed alcune laterali, sono state installate alcune chiostrine affiancandole a quelle gia' presenti, e' stato preparato l'allaccio di alcune utenze che sono servite da linea aerea ed e' stato installato un ARLO. Direi che in totale i lavori hanno interessato max 300 mt di strada. Non sono riuscito a trovare altri cantieri per il momento.
mito94 Nuovi comuni Fibercop (24/04/2023): Albano Sant'alessandro (2025) Antonimina (2025) Caccamo (2025) Cardito (2025) (CNO già attivi) Castelnuovo Di Garfagnana (2025) Diamante (2026) Lecce Nei Marsi (fuorilista) Licata (2025) Lungro (2026) Marano Marchesato (2026) Pescina (2026) Sant'Antioco (2025) Scanzano Jonico (2025)