Salve a tutti.
Girando per alcune zone della città nelle quali sono previsti i lavori di cablaggio ho notato un rallentamento. Nello specifico, il quartiere Nuova Latina (ex Q4) dove abitavo prima sembra essere rimasto incompleto. La planimetria della convenzione invece mostra che quella zona dovrebbe essere totalmente cablata con la posa.
Ho segnalato la cosa sul sito OF facendo anche riferimento alla convenzione e alla planimetria ma, come immaginavo, non ho ottenuto risposta.
Qualcuno del forum ha qualche notizia in merito?
Grazie.
Stato lavori fibra ottica a Latina
LennyKrost I cablaggi OF possono durare anche anni dopo lo sprint iniziale
Ciao LennyKrost anche io sto cercando informazioni relative all'attivazione open fiber il zona Q4!!! Non capisco come sia possibile che mezzo quartiere sia staco cablato e mezzo no! Ho provato a scrivere a open fiber ma come previsto hanno risposto dicendo che il cantiere è ancora in lavorazione senza dare ultiori notizie. Sapete se per caso ci sono lavori previsti? So che devono chiudere il cantiere entro il 2020 se non ricordo male.
- Modificato
PanteR
http://trasparenza.comune.latina.it/web/albo/delibere-di-consiglio/-/papca/display/425481?p_auth=tkYoPXj0&p_p_state=pop_up&controlPanelCategory=portlet_jcitygovalbopubblicazioni_WAR_jcitygovalbiportlet
scarica l'allegato con la planimetria e vedi che se stai oltre 100m, difficilmente sarai coperto
anche l'ultimo file con lo stato dei lavori, però a 6 mesi fa
clicca su quelli di destra ( file non firmati), se scarichi i file firmati, devi "convertirli" ( da certi siti o con certi programmi)
PanteR Sto seguendo anche io la cosa. Il caso del quartiere Q4 è emblematico, a meno che non ci abbiamo capito nulla.
Vedo nei prossimi post di mettere un esempio pratico partendo dalla planimetria.
- Modificato
LennyKrost Puoi linkare l'intera fonte?
C'è una legenda dei colori delle tratte?
- Modificato
andreagdipaolo
Link diretto al PDF, spero si veda
http://trasparenza.comune.latina.it/web/albo/delibere-di-consiglio?p_p_id=jcitygovalbopubblicazioni_WAR_jcitygovalbiportlet&p_p_lifecycle=2&p_p_state=pop_up&p_p_mode=view&p_p_resource_id=downloadAllegato&p_p_cacheability=cacheLevelPage&controlPanelCategory=portlet_jcitygovalbopubblicazioni_WAR_jcitygovalbiportlet&jcitygovalbopubblicazioni_WAR_jcitygovalbiportlet_id=553460&jcitygovalbopubblicazioni_WAR_jcitygovalbiportlet_downloadSigned=false&jcitygovalbopubblicazioni_WAR_jcitygovalbiportlet_action=mostraDettaglio&jcitygovalbopubblicazioni_WAR_jcitygovalbiportlet_fromAction=recuperaDettaglio
Legenda in alto a destra
@andreagdipaolo, tu che tutto puoi, dimmi che puoi sbloccare questa situazione
LennyKrost dimmi che puoi sbloccare questa situazione
Non posso, i miei poteri "attivi" sono pochissimi, la maggior parte del mio potere è interpretativo e investigativo.
Dimenticavo: ho contattato ieri un operatore locale partner di OF. A loro risulta che i lavori sono ultimati. Ciò andrebbe quindi in contrasto con la situazione che ho illustrato. Ho provato per l’ennesima volta a chiedere a OF se i lavori sono terminati definitivamente oppure se esistono altre fasi di intervento, finora nessuna risposta.
LennyKrost col lavoro che faccio ho avuto modo di contattare gli ingegneri dei cantieri di latina, ogni volta che gli ho fatto la domanda su quando avrebbero cablato la mia zona hanno fatto scena muta!!! Quindi alla fine non avremo mai la gigabit nelle aree rosse da come sto leggendo. Bella schifezza cablaggio a macchia di leopardo che poi nelle zone dove non sono passati ci sono palazzi con una miriade di potenziali clienti!! Ho scritto a OF e mi hanno risposto che il cantiere è ancora in lavorazione e di attendere gli scavi. Incredibile che nessuno sa se passeranno mai. PS sotto casa mia c'è una punto con la scritta OPENFIBER sarà sicuramente di qualche dipendente della ditta e anche lui come me è rimasto fuori dalla cablatura
Io non voglio credere che OF abbia finito qui a LT. Spero vivamente che in futuro ripartano da dove hanno lasciato, la planimetria è chiara.
Dopodiché c'è la questione periferie e Borghi (dove abito io tra l'altro). Non sono comuni a se ma fanno parte di quello di Latina, per cui:
- Fanno parte del progetto PRIVATO di OF?
- Fanno parte dei bandi Infratel (BUL H2 2019 in ritardo per giunta)
-
A domanda diretta OF risponde che fanno parte del progetto privato, Infratel invece dichiara che, per esempio, Borgo San Michele è Area Bianca e quindi oggetto di intervento pubblico...
Il Comune di LT, da parte sua (Servizio decoro urbano) ha risposto solamente ad una delle email che ho inviato dicendo che non esiste nessuna convenzione con Infratel (veramente ci sarebbero più di 4000 UI da cablare in FTTH...)
Mah, io mi perplimo.
LennyKrost ti dico per certo che a borgo carso sono passati i tecnici per il sopralluogo preventivo per passare la fibra ci ha parlato mio fratello in persona. L'unico problema è che dopo il soprallugo nel periodo di ottobre circa non si è fatto più vivo nessuno! Sicuramente i tempi saranno lunghi però qualcosa si stava muovendo per le zone a rimissione di mercato. Tu a che borgo sei ?
- Modificato
PanteR Tu a che borgo sei ?
Borgo San Michele, su linea rigida.
Da queste parti non si è mai visto nessuno.
Comunque sia, al di là di tutto non ho mai visto un livello di omertà tale da parte dei soggetti in questione. Ho avuto modo di contattare personaggi vicini al mondo OpenFiber ma neanche la decenza di rispondere “Non lo so” oppure “Sono informazioni riservate”. Chissà quali segreti custodiscono questi signori...
- Modificato
Secondo me dovete solo aspettare; la vendibiltià è stata aperta relativamente da poco (meno di un anno) a Latina e quando viene aperta non è che i lavori di scavi\posa cavi sono conclusi e quindi si procede solo con il delivery.
Avete anche la "mappa" del progetto di OF con le zone previste coperte; ovviamente OF non vi dirà mai verrete cablati o no, entro quale mese ecc anche perché dipende dalla ditta esecutrice della zona e come hanno intenzione di procedere con i lavori.
Giusto per farvi un esempio Padova, che è partita con i lavori nel 2017, ad oggi non sono ancora conclusi i lavori (anche perché solitamente viene raggiunto un tot di UI e poi dopo un po' si procede con il resto).
Se abita nello stesso palazzo o lì vicino stai tranquillo che te la portano sicuramente la fibra (ovviamente scherzo).
LennyKrost in aerea privata OF può fare un po' quello che vuole.. se ha intenzione di cablarti lo fa altrimenti no.
Prova un po' a chiedere a Flash Fiber se hanno intenzione di cablare x civico; le risposte non saranno tanto diverse.
_filippofavaro
già contattato FlashFiber. Latina non rientra nei loro piani industriali.
LennyKrost era per dire che anche se chiedi a loro info sulla copertura di un civico (nella stessa città dove stanno effettuano i lavori) al 99.9% ti risponderanno di aspettare ecc, che non hanno tempistiche o menate varie.
Semplicemente non resta che aspettare (o magari recuperare il recapito di qualche responsabile della ditta che lavora sul cantiere).