Avvistamenti e mappa lavori FTTH FiberCop
Nuovi comuni Fibercop (19/12/2022):
- Castelbuono (2025)
- Castiglione Torinese (2025)
- Galliate (2025)
- Ginosa (2025)
- San Fili (2026)
- Santa Caterina Villarmosa (2025)
- Sorso (2026)
- Stefanaconi (2025)
- Troia (2025)
- Verzuolo (2025)
- Vigone (2025)
[cancellato]
Per i comuni anno 2026 vi aspettate che i lavori inizino per tutti nel 2023?
Salve, stavo controllando un paio di civici vicino casa mia per vedere se sul sito di FiberCop comparisse "Stiamo arrivando" o anche "Non connesso" come il mio caso. Ho notato che il mio civico (125) risulta non connesso, il 127 "Stiamo arrivando". E' un errore del database spero visto che hanno fatto l'armadio a 10m da casa mia, hanno montato il PTE 1m massimo fuori casa accanto alla mia porta e il 127 è anche a 1m dalla mia porta. Sia io che il 127 siamo in rigida.
Per darvi un'idea: https://www.google.it/maps/place/Via+Carso,+125,+90036+Misilmeri+PA/@38.0380119,13.4560791,17z/data=!3m1!4b1!4m5!3m4!1s0x1319fcaebb8d88b1:0x4ade7ca82e07aa22!8m2!3d38.0380077!4d13.4582678
Quella è casa mia, sopra il numero civico c'è il nuovo PTE e girando la visuale accanto all'armadio TIM hanno fatto il nuovo armadio FiberCop.
[cancellato] ancora devono iniziare l’altra metà del 2025…
[cancellato]
mito94 ok grazie sicuramente non aspetto fino al 2025 qui i lavori sono quasi finiti open fiber entro gennaio febbraio ci sarà attivazione fibra ottica vedrò con altri, operatori...
[cancellato] ok grazie sicuramente non aspetto fino al 2025
L'anno inserito tra parentesi abbiamo sempre detto che si riferisce all'anno di completamento. Fibercop copre per aree armadio, quindi è possibile che la tua venga coperta prima.
[cancellato]
mito94 speriamo che venga coperta prima vediamo che succede.. altrimenti sono costretto con altri operatori.. comunque grazie.. qui nella mia via ho già il cavo via area sul palo.. devo solo attendere tra qualche mese ..
mito94 Però a proposito di Castiglione Torinese: il comune è tutto area bianca (solo 2% di civici coperti da privato secondo Data Room, ma mi sembra strano), com'è possibile che sia nel piano FiberCop? Hanno deciso di cambiare idea ma ormai il progetto BUL era iniziato?
[cancellato]
enricoz qui castiglione torinese c'è la scritta rete pubblica sui pozzetti open fiber infatti e area bianca...quello non lo so che ci sia Fibercop forse hanno deciso di cambiare, forse perché sono in tanti con la Tim come il sottoscritto..
- Modificato
enricoz erò a proposito di Castiglione Torinese: il comune è tutto area bianca (solo 2% di civici coperti da privato secondo Data Room, ma mi sembra strano), com'è possibile che sia nel piano FiberCop?
Eppure nel piano Fibercop, già dal primo, quello che sarebbe terminato nel 2025, Castiglione Torinese era inserito, come comune a completamento 2025. L'estensione del piano con i comuni a completamento 2026 è arrivata dopo. Per Castiglione Torinese sono previste 2.420 UIT , e non credo proprio che questo numero rappresenti solo il 2% dei civici di tutto il territorio. Le consultazioni 2021 quando sono state effettuate? Il Piano Fibercop dei primi 1610 comuni era già uscito a Gennaio 2021, quindi presumo fosse già nelle menti di TIM nell'ultimo trimestre 2020 (quindi in tempo utile per poter dichiarare correttamente le UI in consultazione). Boh, resta un mistero
[cancellato]
mito94 avrà cambiato la Tim forse perché non li conviene altrimenti perde tanti clienti.. a quanto pare..
[cancellato] Non credo. Altrimenti avrebbe dovuto cambiare idea in altri 2577 comuni dove ha rinunciato a coprire alcuni armadi , che sono stati presi in carico da Infratel e poi riassegnati agli operatori attraverso il bando del Piano Italia a 1 Giga. Anche in queste aree ci sono clienti TIM, eppure ha preferito coprire un 70-72% delle UI di ogni comune a piano. Non è stata obbligata a coprirne solo una parte, è una sua scelta, e il Piano Italia nasce proprio per coprire queste "mancanze". Se avesse deciso, lei o anche OpenFiber (parlo di questi 2 colossi perché hanno l'infrastruttura più grande), di coprire tutto il territorio italiano, o quantomeno LA TOTALITA' delle aree grigie e nere, il Piano Italia non sarebbe mai esistito. Dunque non credo che la scelta di cambiare idea o meno sia dettata dal numero di clienti TIM sull'area armadio X o Y. Chiudo l'OT perché non c'entra col tema del thread. In caso ne riparliamo in un altro thread specifico su Castiglione Torinese.
Buongiorno ragazzi una curiosità. Ho visto che nella mia zona (ad Arezzo) Fibercop segnala che sta lavorando (2 cerchietti verdi quasi sovrapposti alla pagina "cantieri in corso").
In realtà muovendomi a curiosare ho notato che esattamente in quelle zone sta lavorando Open Fiber (ho chiesto anche agli operai per avere conferma e ho fatto foto dei cavi in fibra), ma di Fibercop neppure l'ombra.
Cosa significa secondo voi? In allegato metto le foto.
[cancellato]
Fibercop se aspetti loro diventi vecchio, dovresti controllare sul sito se nella tua zona c'e in cerchio verde, se nel caso stano facendo lavori open fiber ti conviene cambiare operatore..
Premetto che io sono già coperto da Open Fiber (copertura avvenuta un anno fa). Le zone immediatamente vicine alla mia abitazione invece non sono tutte coperte. La cosa strana è che Fibercop segnali che sta lavorando (o sta per iniziare), mentre in realtà si vedono solo operatori e cavi Open Fiber pronti per essere stesi. Che la famigerata rete unica inizi a dare qualche segnale?
Ero curioso di sapere se il mio indirizzo sarà mai coperto anche da Fibercop. In base al numero del mio Cabinet, è possibile scoprire se nel file pianificato è prevista la mia copertura? Scusate ma non sono molto pratico.