Mckernan Momao24 Qualcuno ha già ricevuto la FTTH come regalo di Natale anticipato ! PTE in Appoggio efferente al ARLO 23, vicino alla Pasticceria Vago, prime utenze FTTH che vedo attive in Erba (non potendo accedere ai PTE nei Condomini). PTE in Appoggio efferente al ARLO 09, via Volta vicino al Supermercato CRAI. Paolo
Momao24 Mckernan ...certo che...nella posa del cavo fibra che entra in casa...si sono "adeguati" al...perfetto ordine del doppino della FTTC...(chiostrina aperta perlaltro...). Non mi sembra proprio un lavoro fatto a regola d'arte...
Mckernan Report FTTH FiberCop Erba (Como) ARLO 31: Rete Secondaria Completata; Fibra posata , PTE posati in modo casuale e ARLO Cablato. ARLO 32: Rete Secondaria Parzialmente Completata; Fibra Parzialmente posata nessun PTE installato. Completata Rete Secondaria vicino alla Rotonda di Via Adua. Iniziate le operazioni di posa della Fibra nella Rete Secondaria in Piazza Matteotti. Programmata la rilegatura con Fender nei Pozzetti da 76 in via Dante. ARLO 132: Rete Secondaria Completata; Fibra posata nessun PTE installato. Paolo
Mckernan Salvozzo n.3 ARLO Completati 08-09-23 n.3 ARLO con Lavori in Corso 31-32-132 n.4 ARLO installati 10-22-27-28 Altri programmati..... Paolo
Mckernan Report FTTH FiberCop Erba (Como) ARLO 22: Iniziate le operazioni di posa dei Pozzetti da 76 in via Jorico, dove avranno origine le orizzontali verso i PTE; successivamente, come avvenuto nelle precedenti installazioni, saranno raccordati mediante Fender. In Corso XXV Aprile, lato Civici Pari, dalla Banca Intesa San Paolo fino al Passaggio a Livello sono stati praticati dei tagli nell'asfalto x la Posa dei Pozzetti da 76 come in via Jorico. ARLO 31: Posata tratta Area su Palificata in via Sala, traversa di via Marconi. ARLO 32: Posati Fibra nella Rete Secondaria vicino alla Rotatoria di via Adua, fronte Colorificio Galli. Paolo
radero FTTH SAN FELICE A CANCELLO Iniziati i lavori persso l'ARL 1 in Viale della Repubblica in S.Felice a C. Solo due giorni dopo la pubblicazione sul file excel.
radero radero Comune: San Felice a Cancello Oggi è scomparso il cerchietto sulla mappa fibercop, che significa?
morph19 ciao a tutti, vorrei qualche piccola delucidazione sui lavori fibercop nella mia via. Lo stato attuale sul sito fibercop è "stiamo arrivando!" Intorno a metà settembre hanno fatto gli scavi ma l'unica cosa vicina ad un PTE che ho potuto notare sono due corrugati nuovi che entrano nell'armadietto di ripartizione dei contatori, possibile che abbiano messo lì il cassetto ottico? Do per scontato che ci sia da attendere ancora qualche mese ma, in preparazione, mi conviene disdire la linea tiscali (una FTTC degradata a 20/5)? oppure c'è possibilità che tiscali stessa mi faccia l'upgrade su fibra tim?
enricoz morph19 Intorno a metà settembre hanno fatto gli scavi ma l'unica cosa vicina ad un PTE che ho potuto notare sono due corrugati nuovi che entrano nell'armadietto di ripartizione dei contatori, possibile che abbiano messo lì il cassetto ottico? Generalmente il PTE viene messo vicino all'attuale chiostrina, quindi controlla in quella zona. Se sei in un condominio è in qualche locale di servizio, se in una casa indipendente sulla facciata o se è una villetta in una colonnina in strada. Facendo una foto a questo corrugato/armadietto ti riusciamo a dire di più. morph19 mi conviene disdire la linea tiscali (una FTTC degradata a 20/5)? oppure c'è possibilità che tiscali stessa mi faccia l'upgrade su fibra tim? Se disdici Tiscali ora rimani senza linea, quindi direi di no. Tiscali può fare upgrade su FTTH FiberCop ma non è consigliatissimo come operatore.
morph19 enricoz Grazie per la risposta Potrei tamponare con una connessione 4G fintanto che non arriva la FTTH, in effetti sono esausto di tiscali che in 3 anni è andata degradando in maniera indecente. Appena arrivo a casa faccio qualche foto.
morph19 enricoz In effetti io vedevo solo l'armadietto con i due corrugati che entravano da muro. In realtà dietro quel muro, nel locale contatori c'è il PTE.
enricoz morph19 Ottimo, quelli sono i raccordi per poi andare alla verticale seguendo il rame. Ora devi attendere che sul sito FiberCop diventi "Connesso" e dopo qualche settimana/mese avrai la vendibilità.
ExUs Ciao a tutti, avrei una domanda. E' possibile che un cantiere fibercop venga aperto e poi segnato come completato sul fie excel anche se hanno collegato solo un civico (direi una casa in costruzione)? Ho fatto la verifica di copertura su tutti i civici della via in questione e l'unico coperto è di questa nuova casa. Ho controllato perchè rispetto ai lavori di scavo che vedo segnalare in vari comuni, nel mio sembra sempre che facciano pochi metri di lavori e tanti saluti. Vedo gli armadi comparire con tanto di etichettature ma lavori per le strade quasi zero (in alcuni casi vedevo le classiche scritte con la bomboletta rossa nelle vie che però non sono mai state toccate, addirittura col tempo le scritte sono state lavate via dalla pioggia xD) .
mikymouse Salve a tutti, da poco hanno installato il roe sotto la mia abitazione, secondo voi per l'attivazione della linea, quando dovrei aspettare? Esattamente devo aspettare che concludano tutti i lavori per la mia città, oppure man mano che completano le varie zone, da queste si può chiedere l'attivazione? Inoltre con la FTTC prima era importante la distanza dal cabinet, con la FTTH che distanza calcolare per l'efficienza della linea? Per finire la centrale della FTTH è la stessa della FTTC? Ho scaricato il file excell ed ho notato che nella mia città Porto Empedocle alcune zone risultano attive dal 07/11/2022. Io come riconosco qualè la mia zona dal file excell? grazie a tutti
enricoz mikymouse Esattamente devo aspettare che concludano tutti i lavori per la mia città, oppure man mano che completano le varie zone, da queste si può chiedere l'attivazione? morph19 Appena concludono i lavori in un'area armadio viene resa vendibile. mikymouse Inoltre con la FTTC prima era importante la distanza dal cabinet, con la FTTH che distanza calcolare per l'efficienza della linea? C'è un lieve degrado, ma si parla di km. Stare a 50m o 300m dall'ARLO non cambia niente. mikymouse Per finire la centrale della FTTH è la stessa della FTTC? Si mikymouse Io come riconosco qualè la mia zona dal file excell? Ehh purtroppo non è facile perchè la nomenclatura dell'ARLO nel file è diversa da quella dell'ARL. Se scarichi il file dal sito FiberCop puoi anche vedere l'indirizzo dell'ARLO e da lì puoi capirlo.
morph19 Questo piacerebbe saperlo anche a me, perchè a giudicare dal foglio excel il mio comune è (2025). Ora, non vorrei dover aspettare 2 anni con il PTE a prender polvere lì nel locale contatore... So che è come con le previsioni del tempo, ma c'è il rischio concreto che possa accadere?
morph19 enricoz Grazie, mi stai dando solo belle notizie! Cmq dall'excel l'armadio vicino casa (è l'unico, quindi è per forza lui) risulta disponibile. Tipo CRO, data 20221010. Incrocio le dita e faccio il reso del router 4g nuovo fiammante?
enricoz morph19 La disponibilità dell'armadio c'entra poco con la vendibilità. Comunque si, ti consiglio di rimandare indietro il router 4g perchè non manca molto. Dato che il PTE c'è già da settembre, se a inizio gennaio non c'è ancora la vendibilità puoi abbonarti a TIM con loreblack che riesce a sbloccare queste situazioni.