Ciao a tutti!

Mappa FiberCop Lecce e Provincia autonomamente prodotta

Oggi dopo un pranzo fuori stavo tornando a casa e ho visto un furgone della SIRTI con accanto il primo ARLO a Lecce!

Ho fatto qualche foto per chi fosse interessato:

Da notare che sono previsti anche splitter 1:2, cosa che non mi aspettavo e non sarebbe male. Devo dire che come qualità costruttiva, quella dell'ARLO è decisamente migliore dei PFS OF, sembrano molto più resistente e anche la serratura usa un metodo diverso che secondo me è migliore.

La serratura usa il securvite (che tutti i tecnici Tim hanno, quindi non si vedranno serrature sfondate o porte aperto col piede di porco) e tra l'altro è impossibile da chiudere male (ho provato ahahah)

Disclaimer: non ho un securvite e non ho scassinato l'armadio, l'ARLO era stato lasciato aperto dai tecnici che se ne sono andati 10 minuti prima che io tornassi con la reflex 😅

Ho anche provato a fare un giro vicino casa (questo ARLO è a 5 minuti da casa mia in macchina, 10 a piedi), ma è l'unico che ho visto, anche se ieri ho visto un furgone e un furgoncino SIRTI in giro, quindi stanno sicuramente lavorando da qualche altra parte!

Interessante anche che abbiano semplicemente sostituito un vecchio armadio del SOCRATE, sembra abbiano solo smontato il vecchio armadio e montato l'ARLO. Prima era così:

Nessuno scavo e nessuna segnalazione su albo pretorio/SUAP. Molto stealth. Tutti i vecchi tombini SIP in zona sono segnati, quindi immagino stiano facendo tutta la zona attorno all'ARLO

ag23900 La serratura usa il securvite

Ma non sono quelle chiavi che trovi a 8€ su qualunque sito? 😓

Quindi abbiamo il verdetto, 14 splitter primari e 24 secondari

Dalla centrale arrivano un 200 e passa fibre ottiche, direi che ne hanno per un po'

Io ho trovato ieri il primo ARLO "solitario" nella mia città (cioè il primo non vicino ad uno rame)

🤮
      L'ARLO sembra comunque fatto meglio ma non credere che la securvite sia sicura...

edofullo Sì, sono loro ahahahah

14 e 24 IMO sono pochi. Ho già detto la mia su di questo però, non mi va di ripetere ahahah

Supreme69 E non hai visto tutto il palo... quella è la parte messa meglio... per non parlare della base che è orripilante

Supreme69 L'ARLO sembra comunque fatto meglio ma non credere che la securvite sia sicura...

Considera che ho una foto della chiave del PFS OF e sono uguali per tutti i PFS, volendo potrei farmene una copia

Aggiungo anche un'altra foto dell'ARLO, questa fatta col telefono

ag23900 Ottimo che abbiano sostituito direttamente il cabinet Socrate! Almeno levano di mezzo sti ruderi 😂

Supreme69 non credere che la securvite sia sicura

Almeno sei sicuro tutti i tecnici la abbiano e non siano costretti a scassinare l'armadio, come succede coi PFS…

nxdrd Sì infatti. Sono molto vicini a casa mia, chissà se presto toccherà anche a me!

itreb Tanto nessuno si mette a metterci mano... manco se ne sono accorti che c'è quelli che si sono passati davanti

Ho notato un'altra cosa: le numerazioni delle ultime due "righe" della secondaria sono diverse (P# invece di S#)

Qualcuno sa perchè?

itreb Almeno sei sicuro tutti i tecnici la abbiano e non siano costretti a scassinare l'armadio, come succede coi PFS…

🤦‍♂️

• ag23900 ha risposto a questo messaggio

edofullo Proprio perché le ultime due righe sono quelle che arrivano dalla primaria ed entrano negli splitter, mentre quelle in alto vanno dallo splitter alla secondaria.

ag23900 Hai ragione, pensavo che la primaria fosse già collegata.

Checks out

edofullo E comunque secondo me mettere tutte quelle porte per primaria-splitter è esagerato, tanto al massimo ne usi 38, a meno che non si possa anche fare P2P

ag23900 itreb

Verrebbe molto semplice fare P2P, magari cominceremo a vedere qualche offerta a prezzi ragionevole (per piccole aziende, non consumer)

edofullo figurati se abbassano i prezzi. Il costo per Tim e gli OLO sicuramente sarebbe meno, ma per il cliente quasi sicuramente no 😂

ag23900 Beh gli operatori potrebbero farla su rete passiva, non è detto che possa farlo solo TIM.

Penso a Fastweb che con slo SLU dovrebbe avere Fibre in zona degli ARLO ed è pure dentro FC 🤓

Con un po' di concorrenza...

edofullo Non è detto che ci sia la fibra degli OLO vicina agli ARLO, questo è a 200m dal cab più vicino (sono comunque pochi, ma sempre che devi scavare...)

ag23900 Da me il 99% degli ARLO sono affincati agli ARL e quindi anche agli SLU.

Ieri ho trovato un solitario, ma uno solo.

Quando verrà attivato guarda che numero gli danno, da me danno lo stesso numero dell'ARL corrispondente.

ag23900 nessuna segnalazione su albo pretorio/SUAP. Molto stealth

Stavo riflettendo anche io su questa cosa, spesso vedo che fanno i lavori ma sull'albo non appare nulla
                              Sarà perché hanno già permessi da tempo addietro?
                              Più che altro perché comunque per mettere l'arlo (o cro) devono manomettere il suolo comunale e quindi avere dei permessi
                              O no?

JacopoGiubilato Nel mio caso non hanno manomesso suolo pubblico, quindi hanno fatto senza permesso. Hanno aperto i tombini e passato la fibra senza problemi

edofullo Su un gruppo telegram in cui sono ho visto che gli ARLO solitari non sono rari, anche perché un ARLO fa solo 384 UI e un ARL normale ne fa ben di più, quindi ne serve più di uno per ogni ARL

ag23900 Nel mio caso non hanno manomesso suolo pubblico, quindi hanno fatto senza permesso. Hanno aperto i tombini e passato la fibra senza problemi

Ma nemmeno per installare l'arlo hanno dovuto fare un miniscavo? Mi pare strano

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile