mark129 Sì, lo avevo letto, ma temevo che essendo un dominio fastweb venisse interpretato come commerciale/spam. Grazie mille per il chiarimento!

Fabbio no no, tu non sei Fastweb, massima flessibilità 🙂

willy23 Il forum era questo? A giudicare dai titoli delle ultime discussioni non faccio fatica a capire perchè lo hanno chiuso 😆

Comunque sia, attraverso Nextcloud devi stabilire una connessione al server WebDAV con l'indirizzo https://cloud.wowspace.it, ti si apre la pagina di autenticazione di Fastweb e dopo il login ti chiede quali cartelle vuoi sincronizzare.

Prova, se c'è qualcosa che non funziona dimmelo che provo a rifare la connessione passo passo anch'io e condivido gli screenshot.

• willy23 ha risposto a questo messaggio
      10 giorni dopo

Fabbio Buongiorno Fabbio, la procedura che hai descritto era quella che facevo anche io tempo fa, ma adesso qualcosa è cambiato. Purtroppo ho riprovato la procedura da capo con tutte le versioni di nexcloud, e quando quest'ultimo apre il browser integrato e si inseriscono le credenziali, accede alla pagina, ma poi non va più avanti. Infatti il tasto "successivo" di nexcloud in basso a destra rimane grigio e non è cliccabile. Pertanto non è possibile configurarlo.
      Se la procedura è stata fatta in passato, nexcloud continua ad accedere regolarmente, ma per le nuove non va più avanti.
      Tu sei riuscito a trovare una soluzione?

• Fabbio ha risposto a questo messaggio

willy23 Non ancora, non ho avuto modo di provare dal vivo...
        Però mi viene un dubbio: potrebbe essere un problema della versione di nextcloud? Detto in maniera più chiara, io proverei ad installare una versione precedente di nextcloud, effettuare il collegamento e poi solo successivamente aggiornare alla versione più recente.

Certo che se veramente hanno ancora Nextcloud 13, mi farei due domande sulla sicurezza del servizio: stiamo parlando di una release del 2018 ampiamente fuori supporto, attualmente siamo alla 23 😅

• Fabbio ha messo mi piace.

nxdrd Questo è fuor di dubbio, fa acqua da tutte le parti... Secondo me lo vorrebbero chiudere, ma devono tenerlo perchè fa parte delle compensazioni per la fatturazione a 28 giorni (idea mia eh).
            Quello che fa veramente dar di matto è che potrebbero semplicemente supportare ufficialmente nextcloud e smettere di utilizzare le loro applicazioni proprietarie, ma non sia mai che venga usato del codice aperto e sicuro per scopi commerciali!

• willy23 ha risposto a questo messaggio
            • nxdrd ha messo mi piace.

Fabbio
              Si ho chiaramente provato sia con le versioni vecchie che con le nuove, ultima ufficiale di nexcloud compresa, ma il problema si presenta con tutte, anche su PC differenti. Prova per favore appena hai modo da una nuova installazione e vediamo se lo stesso problema lo riscontri anche tu, oppure se c'è un altro modo per accedere.
              Grazie

15 giorni dopo

Ciao a tutti. Sono nuovo qui e sono il contrario di un tecnico... Dunque perdonatemi le inesattezze e forse purte le ripetizioni (e qualche refuso: somno disgrafico....)
              Non so se ho lo stesso problema di molti di voi con Nextlcoud e Wow di Fastweb, ma di certo io un problema ce l'ho, grosso, molto.
              Sì, l'inerfaccia utente di Wow Cloud è tutt'altro che bello e sroptattutto è inutilizzabile. Nextcloud mi ha risolto un mucchio di problemi con un cloud (Wow) che, vedo attirare le (giuste) critiche di molti, ma che, essendo illimitato e dovendo io immagzzinarcici non certo segreti di Stato, va benone. L'ho sempre usato perfettamente su PC Windows, nonchè Android smarthphone e tablet. Poi recentememnte mi saltata slatata connessiono, ho provato a ristabilirla e patatrac, nulla più. Provo ora a entrare nel dettaglio, ed è qui che il mio linguaggio cavernicolo forse non sarà all'altezza....
              Con Nextcloud prima entravo nel'interfaccia appunto di Nextlcoux, immediato, intuitivo, semplice, chiaro totalmmente friendly, e così organizzavo, caricavo, scaricavo, insomma una meraviglia. Accedevo ovviamente con le mie credenziali Fastweb (Wow). Ora appunto non riesco più. Se rifaccio la procedura di prima, invece di connettermi all'interfaccia Nextcloud di prima, finisco nel medesimo interfaccia web di Wow, quello cioè che vedo se mi conentto a Wow da pc sul sito Fastweb, ovvero l'interfaccia povero, brutto e francamente inutilizzabile che consociamo e che appunto con Nextcloud bypassavo.
              Sono un po' disperato: non accedo più a nulla e fra l'altro ho bisogno di liberare spazio sul mio pc e e sul mio tablet.
              Ancora: non ho ben capito se questo sia lo stesso problema lamentato qui da molti, ma certamente è il mio grosso problema.
              Idee, suggerimenti, soluzioni? Un grazie enorme e acrtciapto in ogni caso.

-Reppy

• Dany ha risposto a questo messaggio

Reppy
                ciao, in realtà il client nextcloud non è supportato da wowspace (anche se è basato su nextcloud è una versione castrata da fastweb per usarla solo da mobile) ma funzionava ugualmente.

Prova così:

1. Apri nextcloud e fai l'accesso al link https://cloud.wowspace.it
                2. Appena effettui l'accesso, fai click sul pulsante "Precedente"
                3. Ripeti l'accesso al link https://cloud.wowspace.it, adesso è già loggato e riconosce il token d'accesso.

Aggiornaci

• Reppy ha risposto a questo messaggio

Dany
                  Dany, grazie! Seguendo le tue istruzioni, sono riuscito a connettermi con il pc.
                  Continuo però ad avere problemi con il tablet (e lo smartphone), indispensabili in effetti per poi gestire e ordinare bene il materiale (cartelle, etc.) caricato sul Wow. Infatti sull'app per tablet e smartphone non vedo la possibilità del tasto "Precedente" per replicare la medesima operazioen andata a buon fine sul pc. Consigli? Grazie davvero

Reppy sul mobile sembra non andare.

Orpo... 😔 Nessuno stratagemma o piano B? Sul pc riesco ovviamente a caricare in Wow, ma poi non a gestire tutto bene come facevo prima...

Ciao a tutti. @Dany nei giorni scorsi mi ha fortemente aiutato a colmare metà dei miei problemi e gliene sono arcigratissimo. Sono riuscito di nuovo a connettere il mio Wow Space con Nextcloud su pc. Permane però il problema con le app per mobile (smartphone e tablet).

Riassumo (e- scusate - ripeto). Con Nextcloud prima entravo nel'interfaccia appunto di Nexttcloud, immediato, intuitivo, semplice, chiaro totalmente friendly, e così organizzavo, caricavo, scaricavo, insomma una meraviglia. Accedevo ovviamente con le mie credenziali Fastweb (Wow). Ora non riesco più. Se rifaccio la procedura di prima, invece di connettermi all'interfaccia Nextcloud di prima, finisco nel medesimo interfaccia web di Wow, quello cioè che vedo se mi connetto a Wow da pc sul sito Fastweb, ovvero l'interfaccia povero, brutto e francamente inutilizzabile che conscsiamo e che appunto con Nextcloud bypassavo.

Adesso, grazie ai consigli di @Dany, mi connetto al mio Wow via Nextcloud da pc, ma, non potendo farlo anche da mobile, carico sì il materiale su cloud, ma poi non riesco affatto a organizzarlo.

@Dany dice che forse non c'è soluzione. Nessun altro ha suggerimenti, idee?

Grazie mille

Sono cliente fastweb, ancora per poco dato che ho fatto ieri la migrazione. Questo servizio non mi mancherà per nulla, funzionava una volta su dieci. È chiaro che sia stato dato come compensazione alla bolletta ogni 28gg ed è anche chiaro che offrire un cloud serio illimitato ad ogni cliente sia un suicidio, però davvero, un pessimo servizio.

4 giorni dopo

Reppy
                      se riesci ad estrarre il keyring di accesso al wowspace, generato dal client windows di nextcloud, puoi usare lo spazio tramite webdav. Un metodo un po' ortodosso ma funzionante.
                      Ricordati che alla scadenza della sessione dovrai riestrapolare la chiave.

• Reppy ha risposto a questo messaggio
                      • Reppy ha messo mi piace.

Dany Grazie mille, ma urca... Mi spieghresti gentilmente cos'è il keyring ai accesso a WowSpace, come lo estraggo e che cos'è (oltre che come si usa) webdav?... Scusami tanto e granzie davvero ancora

7 mesi dopo

willy23 Scusate se riporto in vita una vecchia discussione, ma mi sembra giusto concludere con l'ultima non-notizia: Wow Space verrà chiuso a fine anno.

Della serie:

Fabbio Non ancora, non ho avuto modo di provare dal vivo...

Ci ha messo di meno Fastweb a chiudere un servizio che io a decidermi di piallare il PC 😅
                        Ciò detto, credo proprio che saremo vicini alla chiusura del thread 👋

P.S. Io avevo attivato WowSpace come misura di compensazione per la fatturazione a 28 giorni, sarei proprio curioso di capire se ho diritto a chiedere altro tipo di rimborso... Anche se temo di sapere già la risposta!

un mese dopo

Fabbio
                          Per non parlare del fatto che non hanno impostato un file ZIP da scaricare, ma devi scaricarti ogni singolo file...

Per ovviare al problema, ho fatto accesso dal PC con l'app Nextcloud e scaricato tutti i file.

Sicuramente WowSpace si è rivelato un pessimo prodotto e anche Fastweb ha capito che i costi erano enormi nel mantenere un prodotto del genere.

• Teo75 ha risposto a questo messaggio

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile