Ciao ragazzi, di tanto in tanto controllo se aggiornano le offerte FWA Vodafone e Tim dato che purtroppo abito nell'unica via del quartiere collegata in rigida e quindi di FTTC e FTTH neanche l'ombra. Ho notato che Tim ha innalzato le velocità dell'offerta FWA base a 40/4 Mbps con l'opzione per i 100/50 Mbps.

Attualmente utilizzo una sim WindTre con Lundax e non ho mai avuto problemi e navigo a circa 55 Mbps in DL e 15 in UL (quest'ultimo valore non è stabile purtroppo visto che perdo frame quando streammo su Twitch).

Avrei tre domande da fare su TIM SUPER FWA 100/50:
1) C'è la possibilità di avere l'IP pubblico? In modo tale da poter gestire il port forwarding.
2) Da quanto ho capito dal sito attualmente uno pagherebbe 24,90 €/mese + 2 €/mese per la super velocità + 10 €/mese per 24 mesi per l'attivazione. Il totale ammonterebbe quindi a 36,90 €/mese per 24 mesi. Se ci aggiungiamo anche i 4,13 €/mese per il modem outdoor eventuale andrei a 41,03 € al mese per i primi 24 mesi dopo i quali sparirebbero i 14,13 €/mese di attivazione e modem outdoor. Qualcuno può confermarmi quanto ho capito?
3) Domanda più tecnica: guardando su CellMapper ho notato che le BTS WindTre (a cui mi aggancio ora) e Tim (a cui mi aggancerei con TIM SUPER FWA) hanno rispettivamente due bande di frequenza ciascuna. La WindTre ha le bande 1 e 3, mentre quella Tim 3 e 20. Qualcuno mi sa dire se a livello di prestazioni è meglio fare Carrier Aggregation con bande 1 e 3 oppure 3 e 20?

Spero qualcuno mi possa dare una mano, ma comunque al momento credo non mi convenga cambiare visto che attualmente spendo 40 €/mese e spero che uno straccio di fibra ottica arrivi entro 2 anni presso la mia abitazione!

Io ho Tim super fwa e i 10 al mese x 24 mesi di attivazione sono inclusi nei 24.90 .Quindi sarebbero 24.90 + 2 di super velocità +4.13 di modem outdoor.Aspettiamo conferma da @LoreBlack

AlbertoScarpellini C'è la possibilità di avere l'IP pubblico?

Si. Lo puoi richiedere a linea attiva all'assistenza tecnica.

AlbertoScarpellini Da quanto ho capito dal sito attualmente uno pagherebbe 24,90 €/mese + 2 €/mese per la super velocità + 10 €/mese per 24 mesi per l'attivazione. Il totale ammonterebbe quindi a 36,90 €/mese per 24 mesi. Se ci aggiungiamo anche i 4,13 €/mese per il modem outdoor eventuale andrei a 41,03 € al mese per i primi 24 mesi dopo i quali sparirebbero i 14,13 €/mese di attivazione e modem outdoor. Qualcuno può confermarmi quanto ho capito?

No hai capito male.
    Per la velocità a 100 mbps occorre il KIT OUTDOOR e dunque i costi sono
    24,90€ + 4.13€ x 24 rate (per il kit oudoor), pagabili anche 99€ tutti insieme + 2€ per l'opzione 100 mega + eventuali 2€, che puoi non aggiungere, per le chiamate illimitate.
    I 10€ di attivazione x 24 mesi sono già compresi nei 24,90€
    tot. 31,03€ senza chiamate o 33,03€ con chiamate.

AlbertoScarpellini Qualcuno mi sa dire se a livello di prestazioni è meglio fare Carrier

In termini di mhz è uguale, per entrambi il totale è 30 mhz

Salve, spero di non andare off topic. Per quanto riguarda la superFWA, esiste una sensibile differenza di latenza rispetto ad una classica sim 4G tim? Purchè la mia latenza verso server vicini (Catania) sia bassa (20ms), noto che con la sim 4G, mediante un traceroute, si hanno latenze piuttosto alte in riferimento a indirizzi del tipo 8.8.8.8, circa doppie rispetto a Linkem (40ms vs 80ms), questo mi frena dall'attivare una superFWA

LoreBlack

Vinc18 non dovrebbero esserci sostanziali variazioni di ping dalla SIM 4G e la fwa

AlbertoScarpellini 1) C'è la possibilità di avere l'IP pubblico? In modo tale da poter gestire il port forwarding.

Spero di esserti di aiuto, io ho la TIM FWA ricaricabile da una settimana e ho visto che l'IP che compare nel router è lo stesso che trovo usando myip.com, quindi suppongo di avere IP pubblico.

@LoreBlack Sai se con la SUPER FWA è incluso il servizio chi è, o si paga sempre a parte?

AlT Sai se con la SUPER FWA è incluso il servizio chi è, o si paga sempre a parte?

Sempre a parte

• AlT ha messo mi piace.

Scusate se mi inserisco. Come si potrebbe attivare la FWA TIM per chi è coperto da FTTC ma su linea lunga e quindi con prestazioni molto scarse?
          Grazie

Romarioele Generalmente non è possibile.

Quindi non c'è modo alcuno?

• Camel90 ha risposto a questo messaggio

Romarioele al max ti compri un router 4g e sim 4g Tim....

Volevo fare una domanda dettata dalla semplice curiosita': quali sono le differenze sostanziali fra una fwa (o super fwa) TIM e il prendersi una sim 4g con router? si tratta sempre di connessione cellulare con tutti i problemi di saturazione della banda specialmente in determinati orari, no?

Romarioele mi sembra di aver capito che non l'attivano anche se hai come me una bella FTTC di m.....

LoreBlack AlbertoScarpellini Qualcuno mi sa dire se a livello di prestazioni è meglio fare Carrier

In termini di mhz è uguale, per entrambi il totale è 30 mhz

Che io sappia la B20 è molto più bassa come frequenza di B1/B3/B7, quindi la portata (throughput) teoricamente è inferiore.

DanyUser1807 quali sono le differenze sostanziali fra una fwa (o super fwa) TIM e il prendersi una sim 4g con router?

Una, per esempio, è il traffico.

DanyUser1807 si esatto non cambia niente. Probabilmente attivano super fwa dove hanno BTS fibrate.

mark129 Che io sappia la B20 è molto più bassa come frequenza bi B1/B3/B7, quindi la portata (throughput) teoricamente è inferiore.

Si esatto. Su cellmapper puoi fare il conteggio di quanto raggiungi son l aggregazione delle bande. A livello teorico, anche se la 20 e la 1 hanno 10mhz di spettro, in banda 1 hai velocità maggiori

• Operation Manager - FiberCop
                    • Modificato

mark129
                    No, non è vero. A livello teorico le velocità sono le stesse, avendo entrambe 10 mhz. Poi semplicemente la B20 copre di più della B1, quindi c'è maggior possibilità che questa sia più satura

• mark129 ha risposto a questo messaggio

mark129 quindi la portata (throughput) teoricamente è inferiore.

*praticamente, comunque dipende da caso a caso, è inutile parlare a livello teorico o per assoluti. La miglior cosa è prendersi due sim e testarle

DanyUser1807 quali sono le differenze sostanziali fra una fwa (o super fwa) TIM e il prendersi una sim 4g con router?

La prima fra tutte è che praticamente per tutte le sim voce è esplicitamente vietato usarlo in un modem. Quindi facendolo stai violando le condizioni contrattuali e potrebbe venirti sospesa (tim di solito non lo fa, altri si).
                      A livello di prestazioni non dovrebbe cambiar nulla, anzi le sim fwa potrebbero essere deprioritizzate, vista la mole di traffico che generano rispetto a quelle mobile

handymenny La prima fra tutte è che praticamente per tutte le sim voce è esplicitamente vietato usarlo in un modem. Quindi facendolo stai violando le condizioni contrattuali

Nel contratto che ho con Wind non c e scritto da nessuna parte... Anche perché ho giga "illimitati"...
                        Al max dopo tot giga consumati ma cappano. Ma che sia router o smartphone...

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile