Ciao ragazzi, di tanto in tanto controllo se aggiornano le offerte FWA Vodafone e Tim dato che purtroppo abito nell'unica via del quartiere collegata in rigida e quindi di FTTC e FTTH neanche l'ombra. Ho notato che Tim ha innalzato le velocità dell'offerta FWA base a 40/4 Mbps con l'opzione per i 100/50 Mbps.
Attualmente utilizzo una sim WindTre con Lundax e non ho mai avuto problemi e navigo a circa 55 Mbps in DL e 15 in UL (quest'ultimo valore non è stabile purtroppo visto che perdo frame quando streammo su Twitch).
Avrei tre domande da fare su TIM SUPER FWA 100/50:
1) C'è la possibilità di avere l'IP pubblico? In modo tale da poter gestire il port forwarding.
2) Da quanto ho capito dal sito attualmente uno pagherebbe 24,90 €/mese + 2 €/mese per la super velocità + 10 €/mese per 24 mesi per l'attivazione. Il totale ammonterebbe quindi a 36,90 €/mese per 24 mesi. Se ci aggiungiamo anche i 4,13 €/mese per il modem outdoor eventuale andrei a 41,03 € al mese per i primi 24 mesi dopo i quali sparirebbero i 14,13 €/mese di attivazione e modem outdoor. Qualcuno può confermarmi quanto ho capito?
3) Domanda più tecnica: guardando su CellMapper ho notato che le BTS WindTre (a cui mi aggancio ora) e Tim (a cui mi aggancerei con TIM SUPER FWA) hanno rispettivamente due bande di frequenza ciascuna. La WindTre ha le bande 1 e 3, mentre quella Tim 3 e 20. Qualcuno mi sa dire se a livello di prestazioni è meglio fare Carrier Aggregation con bande 1 e 3 oppure 3 e 20?
Spero qualcuno mi possa dare una mano, ma comunque al momento credo non mi convenga cambiare visto che attualmente spendo 40 €/mese e spero che uno straccio di fibra ottica arrivi entro 2 anni presso la mia abitazione!