- Modificato
Esperanza non potresti trovarmi più d'accordo! Il Pi-Hole è un'ottima cosa, ormai l'ho installato sul mio nas da oltre 2 anni e ha sempre fatto il suo sporco lavoro e lo ha sempre fatto bene, anch'io fino a 2 settimane fa ero nella tua situazione con un'ADSL e il pihole assieme a squid erano una delle soluzioni che avevo implementato per mitigare la carenza di banda, ora che ho una connessione più che decente squid lo sto abbandonando (penso che lo lascerò solo per gli aggiornamenti di Debian avendo svariati PC che lo usano, almeno scarica una volta l'aggiornamento e poi lo distribuisce in LAN, mentre la parte HTTPS la discontinuo dato che comunque dava rogne per molti siti). Tornando al Pi-Hole confermo che funziona tranquillamente anche su dispositivi Android (che hanno la brutta abitudine se non configuri correttamente la rete di usare i DNS google). Raramente però crea qualche problema con il quale bisogna mettere mano quando utilizzi un nuovo dispositivo/servizio come hai detto te:
Ad esempio mi bloccava la cronologia di Youtube, si aggiungono i domini necessari e torna tutto perfettamente funzionante.
La mia smart TV samsung una di quelle vecchie, mi pare di 4a gen ma non ricordo di preciso, se impedivo di comunicare con il suo samsung cloud, la parte "smart" la continuava a credere offline, impendendomi di guardare netflix e altri servizi in streaming, mentre invece per la smart TV di 7a gen mi pare, mi impediva di scaricare app e aggiornamenti ma di fatto poi funzionava, invece ho notato che quella LG anche se blocchi funziona correttamente e lei di richieste mentre è in standby non ne fa, quindi presumo sia puro tracciamento quello.
NowTV invece col pihole funziona a singhiozzo, ho dovuto aggiungere i 3 NowTV stick nella lista di coloro a cui il Pi-Hole non blocca nulla perché altrimenti funzionano male, NOWTV invece come servizio funziona strano ovvero: prima ti fa vedere solo le antemprime delle serie se lasci tutto come il Pi-Hole fa di suo, poi ho notato che dopo aver permesso certi domini, funziona il video ma non l'audio, e dopo averne permessi altri funziona il video e l'audio. Evidentemente funzionano su domini separati, motivo per cui per non mettere una lista infinita di eccezioni ho buttato i 3 stick direttamente nella lista dei dispositivi che non usano il pihole e tanti saluti.
Inoltre cosa principale per cui adoro il Pi-Hole è il fatto che bloccando le pubblicità a livello di rete, molti siti che normalmente bloccano chi usa Adblock o ublock origin (come ad esempio il sito di un certo Salvatore), funzionano perfettamente.
Poi devo ancora provare quello che mi consigliò ErBlask con Unbound, visto anche che a breve dovrò rimettere mano al Pi-Hole dato che ora ho la possibilità di attivare IPv6 e devo riconfigurare la rete (cosa per cui aprirò una discussione apposta nei prossimi giorni).
Poi confermo per le liste quanto detto da Esperanza i siti da lui consigliati vanno bene, solo occhio alle liste che ogni tanto vengono discontinuate e danno rogne quando il Pi-Hole aggiorna la lista. Io per ora mi trovo bene così:
Ho toccato picchi a volte del blocco del 90% delle richieste bloccando le robe delle smartTV però poi ho dovuto toglierle
Nel caso interessasse a qualcuno lascio qua la mia lista: https://pastebin.com/XNp43YF6