Buonasera a tutto il forum
Chiedo un aiuto a tutti voi, vi prego di non arrabbiarvi ma sono abbastanza agitato e vorrei capire cosa fare, vi spiego:
Abbiamo la linea voce col doppino di rame con TIM a nome di mia madre
Su questa linea voce è attiva una adsl da 20 mega con Tiscali a nome del figlio
Riceviamo 2 distinte bollette, una per il telefono TIM a nome della mamma e una per adsl Tiscali a nome del figlio entrambe collegate sullo stesso numero telefonico.
Abbiamo ricevuto questa comunicazione da Tiscali
"AVVISO IMPORTANTE
COMUNICAZIONE IMPORTANTE: MODIFICA DELLE CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO
Servizio fisso (Clienti Privati e Business) - Mobile (Clienti Business)
Tiscali ha avviato un piano di innovazione tecnologica della propria infrastruttura di rete fissa che prevede la progressiva sostituzione delle piattaforme di rete tradizionali, basate sull'utilizzo del doppino in rame, con quelle di nuova generazione, che utilizzano la fibra ottica.
Tale programma e' linea con l'attuale evoluzione di mercato che comporta l'utilizzo da parte dell'utente di strumenti e applicazioni che necessitano di una sempre piu' elevata velocita' di trasmissione dati al fine della loro completa fruizione.
Per questi motivi, a partire dal 1 aprile 2021, per esigenze tecniche connesse al mutamento delle piattaforme di rete e per poter attuare il piano d'innovazione, verranno introdotte le modifiche agli artt. 5. Corrispettivi e modalita' di pagamento, 7. Modalita' di fornitura del Servizio, malfunzionamenti e reclami, 9. Vicende relative al Contratto e disciplina del rapporto nelle Condizioni Generali di Contratto segmento consumer fisso, e le modifiche agli artt. 2 Conclusione del Conratto ed erogazione del Servizio, 4 Corrispettivi e modalita' di pagamento, 6 Modifiche delle Condizioni di Contratto - Comunicazioni tra le parti, 7 Durata - Recesso, 8. Utilizzo del Servizio e Sospensione, 10 Modalita' di fornitura del Servizi malfunzionamenti e reclami, 12. Servizi di Roaming delle Condizioni Generali di Contratto segmento business fisso e mobile.
Resta inteso che qualora non intenda accettare le variazioni contrattuali sopra indicate, ha il diritto di recedere dal Contratto, anche passando ad altro operatore, senza penali ne' costi di disattivazione, ai sensi dell'art. 70, comma 4 del codice delle Comunicazioni Elettroniche, dandone comunicazione
entro il 31/03/2021 qualora abbia ricevuto l'informativa nel ciclo di fatturazione di febbraio 2021 (nuove cgdc efficaci dal 1 aprile 2021)"
Eravamo gia stati presso un centro TIM per chiedere se si poteva rintrare in TIM (voce gia TIM ma adsl con Tiscali) e ci hanno risposto che essendo diversi intestatari non sono possibili migrazioni tra intestatari diversi dunque l'unica soluzione è fare disdetta adsl Tiscali, attendere i tempi tecnici per la disattivazione della adsl e dopo mia madre sulla sua linea voce TIM puo richiedere a TIM una fibra.
Chiedo consigli su come gestire questa situazione temo che rimarro senza connessione internet e al momento non dispongo neppure di uno smartphone dunque potete capire la preoccupazione di rimanere isolato totalmente da internet, non poter lavorare, non poter consultare niente, non poter fare niente in periodo di pandemia dove tutto si fa online.
Ho visto nel sito TIM che mia madre puo richiedere la FIBRA FTTH a 1 giga, volevo sapere se potremmo richiedere questa fibra prima della disdetta della adsl agganciata sulla linea telefonica in modo da ridurre al minimo i tempi di isolamento da internet.
Avete consigli per limitare al minimo i tempi in cui saremo senza connessione internet ?
In passato ci è sempre stato risposto che prima di poter attivare una nuova adsl bisogna attendere lo sblocco della portante dal vecchio operatore adsl e dunque siamo sempre rimasti bloccati su questo punto e non siamo mai riusciti a rientrare in TIM per questo motivo.
Se potete darmi dei consigli per poter gestire al meglio la situazione evitando di rimanere senza collegamento internet in casa.
Grazie a tutti voi