• ADSLTIMTiscali
  • Linea voce con TIM e linea dati adsl con Tiscali cambio condizioni contrattuali

Buonasera a tutto il forum

Chiedo un aiuto a tutti voi, vi prego di non arrabbiarvi ma sono abbastanza agitato e vorrei capire cosa fare, vi spiego:

Abbiamo la linea voce col doppino di rame con TIM a nome di mia madre
Su questa linea voce è attiva una adsl da 20 mega con Tiscali a nome del figlio

Riceviamo 2 distinte bollette, una per il telefono TIM a nome della mamma e una per adsl Tiscali a nome del figlio entrambe collegate sullo stesso numero telefonico.

Abbiamo ricevuto questa comunicazione da Tiscali
"AVVISO IMPORTANTE
COMUNICAZIONE IMPORTANTE: MODIFICA DELLE CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO
Servizio fisso (Clienti Privati e Business) - Mobile (Clienti Business)
Tiscali ha avviato un piano di innovazione tecnologica della propria infrastruttura di rete fissa che prevede la progressiva sostituzione delle piattaforme di rete tradizionali, basate sull'utilizzo del doppino in rame, con quelle di nuova generazione, che utilizzano la fibra ottica.
Tale programma e' linea con l'attuale evoluzione di mercato che comporta l'utilizzo da parte dell'utente di strumenti e applicazioni che necessitano di una sempre piu' elevata velocita' di trasmissione dati al fine della loro completa fruizione.
Per questi motivi, a partire dal 1 aprile 2021, per esigenze tecniche connesse al mutamento delle piattaforme di rete e per poter attuare il piano d'innovazione, verranno introdotte le modifiche agli artt. 5. Corrispettivi e modalita' di pagamento, 7. Modalita' di fornitura del Servizio, malfunzionamenti e reclami, 9. Vicende relative al Contratto e disciplina del rapporto nelle Condizioni Generali di Contratto segmento consumer fisso, e le modifiche agli artt. 2 Conclusione del Conratto ed erogazione del Servizio, 4 Corrispettivi e modalita' di pagamento, 6 Modifiche delle Condizioni di Contratto - Comunicazioni tra le parti, 7 Durata - Recesso, 8. Utilizzo del Servizio e Sospensione, 10 Modalita' di fornitura del Servizi malfunzionamenti e reclami, 12. Servizi di Roaming delle Condizioni Generali di Contratto segmento business fisso e mobile.
Resta inteso che qualora non intenda accettare le variazioni contrattuali sopra indicate, ha il diritto di recedere dal Contratto, anche passando ad altro operatore, senza penali ne' costi di disattivazione, ai sensi dell'art. 70, comma 4 del codice delle Comunicazioni Elettroniche, dandone comunicazione
entro il 31/03/2021 qualora abbia ricevuto l'informativa nel ciclo di fatturazione di febbraio 2021 (nuove cgdc efficaci dal 1 aprile 2021)"

Eravamo gia stati presso un centro TIM per chiedere se si poteva rintrare in TIM (voce gia TIM ma adsl con Tiscali) e ci hanno risposto che essendo diversi intestatari non sono possibili migrazioni tra intestatari diversi dunque l'unica soluzione è fare disdetta adsl Tiscali, attendere i tempi tecnici per la disattivazione della adsl e dopo mia madre sulla sua linea voce TIM puo richiedere a TIM una fibra.

Chiedo consigli su come gestire questa situazione temo che rimarro senza connessione internet e al momento non dispongo neppure di uno smartphone dunque potete capire la preoccupazione di rimanere isolato totalmente da internet, non poter lavorare, non poter consultare niente, non poter fare niente in periodo di pandemia dove tutto si fa online.

Ho visto nel sito TIM che mia madre puo richiedere la FIBRA FTTH a 1 giga, volevo sapere se potremmo richiedere questa fibra prima della disdetta della adsl agganciata sulla linea telefonica in modo da ridurre al minimo i tempi di isolamento da internet.

Avete consigli per limitare al minimo i tempi in cui saremo senza connessione internet ?

In passato ci è sempre stato risposto che prima di poter attivare una nuova adsl bisogna attendere lo sblocco della portante dal vecchio operatore adsl e dunque siamo sempre rimasti bloccati su questo punto e non siamo mai riusciti a rientrare in TIM per questo motivo.

Se potete darmi dei consigli per poter gestire al meglio la situazione evitando di rimanere senza collegamento internet in casa.

Grazie a tutti voi

tantecose Fermo, dimmi se ho capito bene:

• linea voce con TIM (fonia analogica)
    • linea dati con ADSL Tiscali con nessuna telefonia collegata ad essa

Detto questo puoi migrare il numero dalla linea solo voce sulla FTTH TIM e a migrazione conclusa puoi disdire ADSL Tiscali.

Se vuoi c'è un venditore di TIM in questo forum che ti può seguire nel processo @LoreBlack

tantecose Abbiamo ricevuto questa comunicazione da Tiscali
    "AVVISO IMPORTANTE
    COMUNICAZIONE IMPORTANTE: MODIFICA DELLE CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO
    Servizio fisso (Clienti Privati e Business) - Mobile (Clienti Business)
    Tiscali ha avviato un piano di innovazione tecnologica della propria infrastruttura di rete fissa che prevede la progressiva sostituzione delle piattaforme di rete tradizionali, basate sull'utilizzo del doppino in rame, con quelle di nuova generazione, che utilizzano la fibra ottica.
    Tale programma e' linea con l'attuale evoluzione di mercato che comporta l'utilizzo da parte dell'utente di strumenti e applicazioni che necessitano di una sempre piu' elevata velocita' di trasmissione dati al fine della loro completa fruizione.
    Per questi motivi, a partire dal 1 aprile 2021, per esigenze tecniche connesse al mutamento delle piattaforme di rete e per poter attuare il piano d'innovazione, verranno introdotte le modifiche agli artt. 5. Corrispettivi e modalita' di pagamento, 7. Modalita' di fornitura del Servizio, malfunzionamenti e reclami, 9. Vicende relative al Contratto e disciplina del rapporto nelle Condizioni Generali di Contratto segmento consumer fisso, e le modifiche agli artt. 2 Conclusione del Conratto ed erogazione del Servizio, 4 Corrispettivi e modalita' di pagamento, 6 Modifiche delle Condizioni di Contratto - Comunicazioni tra le parti, 7 Durata - Recesso, 8. Utilizzo del Servizio e Sospensione, 10 Modalita' di fornitura del Servizi malfunzionamenti e reclami, 12. Servizi di Roaming delle Condizioni Generali di Contratto segmento business fisso e mobile.
    Resta inteso che qualora non intenda accettare le variazioni contrattuali sopra indicate, ha il diritto di recedere dal Contratto, anche passando ad altro operatore, senza penali ne' costi di disattivazione, ai sensi dell'art. 70, comma 4 del codice delle Comunicazioni Elettroniche, dandone comunicazione
    entro il 31/03/2021 qualora abbia ricevuto l'informativa nel ciclo di fatturazione di febbraio 2021 (nuove cgdc efficaci dal 1 aprile 2021)"

si, è dovuto al piano dimissione centrali di TIM.

tantecose Eravamo gia stati presso un centro TIM per chiedere se si poteva rintrare in TIM (voce gia TIM ma adsl con Tiscali) e ci hanno risposto che essendo diversi intestatari non sono possibili migrazioni tra intestatari diversi dunque l'unica soluzione è fare disdetta adsl Tiscali, attendere i tempi tecnici per la disattivazione della adsl e dopo mia madre sulla sua linea voce TIM puo richiedere a TIM una fibra.

@andreagdipaolo

tantecose Chiedo consigli su come gestire questa situazione temo che rimarro senza connessione internet e al momento non dispongo neppure di uno smartphone dunque potete capire la preoccupazione di rimanere isolato totalmente da internet, non poter lavorare, non poter consultare niente, non poter fare niente in periodo di pandemia dove tutto si fa online.

Assolutamente no. Penso migrerebbero ad FTTC/H.

tantecose Ho visto nel sito TIM che mia madre puo richiedere la FIBRA FTTH a 1 giga, volevo sapere se potremmo richiedere questa fibra prima della disdetta della adsl agganciata sulla linea telefonica in modo da ridurre al minimo i tempi di isolamento da internet.

Aspetta, devi prima disdire ADSL tiscali, e poi fare la migrazione, altrimenti mi sa che si impalla tutto.
    EDIT: Ho sbagliato, @rieges ha ragione.

tantecose In passato ci è sempre stato risposto che prima di poter attivare una nuova adsl bisogna attendere lo sblocco della portante dal vecchio operatore adsl e dunque siamo sempre rimasti bloccati su questo punto e non siamo mai riusciti a rientrare in TIM per questo motivo.

non ho capito...

tantecose ciao, come ti hanno consigliato possiamo semplicemente fare un upgrade della tua linea solo voce e passarla in ftth.
    Quando la linea sarà attiva potrai dare disdetta a tiscali. Non serve assolutamente aspettare che la linea adsl tiscali sia già cessata
    Per il passaggio della linea da voce a ftth ti posso aiutare direttamente io, scrivimi in privato

Buonasera

Chiedo scusa ma sono nuovo nel forum e non ho ben capito ancora come si usa, sopratutto come si risponde ad un utente.

E' da vari mesi che chiedo su internet e anche in diversi centri tim come risolvere la situazione dei 2 intestatari, mi risposero che loro non sanno proprio cosa fare anzi mi hanno preannunciato che potrei rimanere per molto tempo senza alcune linea dati nel periodo in cui Tiscali libererà la portante (significa che io faccio didetta in 30-60 giorni Tiscali dovrebbe chiudere il contratto adsl ma poi Tiscali dovra sganciare un cavo dall'armado per rendere la mia linea disponibile agli altri operatori).

Addirittura TIM invio una comunicazione che regalava adsl a tutti i clienti TIM ma nel mio caso trovarono la portante occupata e dunque è andata in KO l'attivazione della adsl che TIM regala a tutti i clienti.

Dunque il problema nasce proprio dalle diverse intestazioni tra linea voce (mamma) e linea adsl (figlio) ma entrambe collegate allo stesso numero di telefono, altrimenti ho gia il codice di migrazione ma è inutilizzabile perche linea voce TIM intestata a mamma, linea dati adsl tiscali intestata a figlio

Tiscali non puo in nessun caso attivare nessuna fibra in quanto il figlio non possiede nessun numero di telefono ma possiede solo il contratto adsl e mai Tiscali potrebbe trasferire un numero di telefono di un cliente di un'altra compagnia TIM.

Dunque mamma è cliente TIM per la voce e basta e dunque è proprietaria del numero di telefono.
    Figlio è cliente di Tiscali per la sola adsl agganciata nel numero di telefono di mamma (ha avuto il consenso ovviamente) ma figlio non possiede nessun numero di telefono.

Da qui tutto il problema che nessuno riesce a risolvere.

Il centro tim ci ha risposto che non puo fare migrazione in quanto si puo migliorare solo con identica intestazione mi ha prospettato solo 2 soluzioni molto scomode e rischiose:

1) Figlio disdice adsl cosi da liberare la linea dati nel numero di mamma, dopo mamma (e non figlio) potra richiedere a TIM una linea dati (figlio non è cliente TIM dunque non puo chiedere nulla a TIM)

2) Richiedere a TIM nuova attivazione di nuova linea telefonica intestata interamente ad una persona (o mamma o figlio) che abbia fonia e Fibra ma qui si apre il problema che molti tecnici si rifiutano di installare una nuova linea nella casa dove gia c'è una linea oppure peggio propongono costosissimi linee business.

Il centro tim ci ha confermato che fin tanto la linea dati non sara libera (dopo disdetta adsl Tiscali e attesa che liberino la portante) non si puo fare nulla, nessuna attivazione di nessuna adsl con nessun operatore in quanto andrebbe in KO tecnico.

Chiedo consigli perche vorrei non rimanere per tanto tempo senza nessuna linea internet in attesa che TIM possa attivarmi una fibra nella linea di mamma.

Ringrazio tutti

tantecose come sei prolisso, la situazione era chiara.
      Come ti ho detto prima io posso tranquillamente fare un upgrade della linea solo voce, attivando su quella linea internet con ftth.
      Quando la ftth è attiva, andrai a dare disdetta della linea adsl tiscali.
      PS. lascia stare il centro Tim, ti posso seguire direttamente io. Quasi tutte le cose che ti hanno detto sono sbagliate 😅

LoreBlack

Grazie della risposta, sto cercando di essere piu chiaro possibile per questo scrivo tanto.

Che significa upgrade solo della voce ?

Attualmente in mytim mi indica che la linea voce attuale puo essere trasformata in:

Abbiamo visto in my TIM che è disponibile una offerta per la fibra e la zona risulta coperta da FTTH
        "Complimenti, sul numero XXXXX la nostra migliore offerta è TIM Per TE Casa Fibra in tecnologia FTTH"
        e l'offerta comprende:
        "Internet Sempre la massima velocità con la migliore tecnologia disponibile
        Chiamate Illimitate da casa verso telefoni fissi e mobili nazionali
        TIMVISION La TV di TIM con un’ampia selezione del catalogo TIMVISION Plus"

Pe upgrade di linea voce intendi che basta che sottoscrivo questa offerta e potro avere voce e linea internet anche se c'è ancora la adsl con TIscali nel vecchio doppino ?

Ringrazio

tantecose intendo che è possibile attivare sulla linea Tim, che ora è solo voce, anche la parte internet in ftth.
          Se mi scrivi in privato ti posso seguire direttamente io per l'upgrade, in modo da aiutarti anche poi per la cessazione della adsl a tiscali.

Per quanto riguarda l'offerta la valutiamo direttamente in privato, se sei interessato

tantecose Andando al succo della questione: tu devi migrare il numero telefonico in un nuovo servizio (linea TIM voce -> linea TIM FTTH).

La linea ADSL Tiscali non c'entra assolutamente nulla in tutto questo discorso.
            Se tu volessi attivare un servizio ADSL o FTTC allora bisognerebbe prendere in considerazione la linea di Tiscali perché viene utilizzato lo stesso cavo telefonico in rame che avete al momento, tuttavia visto che per la FTTH ti verrà portato un nuovo cavo in fibra ottica fino alla tua abitaziona non ci sarà il problema di linea in rame occupata da Tiscali.

LoreBlack
              Ho capito perfettamente e ti ringrazio di avermi chiarito il tutto, è da qualche anno che impazzisco tra forum e centri tim senza trovare una soluzione valida al problema.
              Per quanto riguarda la cessazione Tiscali ho scaricato dei PDF da vari siti di disdette anche se ho notato che Tiscali oramai non li rende piu disponibili nel sito ma sono solo nell'area MyTIscali dopo il login.
              Hai dei consigli per la cessazione adsl Tiscali ?

rieges
              Seo stato davvero prezioso, perche mi hai chiarito che con FTTH evito qualsiasi problema e avro una linea voce e dati senza che l'adsl possa in nessun caso ostacolare il tutto.
              Pensi che dal momento in cui tim mi indica che FTTH è disponibile che sicuramente potranno installarla ?
              Chiedo questo perche nella community tim ho trovato casi in cui FTTH era disponibile ma poi il tecnico per problemi tecnici gli ha attivato solo la FTTC e nel mio caso sarebbe un problema col doppino di rame occupato dalla adsl.

Spero davvero di risolvere questa situazione che mi porto avanti da tanto tempo e nonostante ho parlato con vari centri tim finora ad oggi era ancora irrisolvibile in modo rapido.

Nel caso in cui l'attivazione andasse in KO non dovro pagare nulla a tim ?

Ringrazio tutti

tantecose Hai dei consigli per la cessazione adsl Tiscali

Una PEC è il metodo più sicuro per chiedere la cessazione del contratto.

Se non hai una PEC puoi sempre contattarli tramite assistenza clienti.

tantecose Pensi che dal momento in cui tim mi indica che FTTH è disponibile che sicuramente potranno installarla ?

Non ho la sfera di cristallo, però la maggior parte delle installazioni va a buon fine.
                Tieni conto che buona parte delle persone che si iscrivono ai forum lo fanno perché hanno problemi/bisogno d'aiuto riguardo queste tematiche, perciò non devi farti l'idea che ogni attivazione è problematica.

Sei in una casa privata o in un'appartamento?

tantecose ma poi il tecnico per problemi tecnici gli ha attivato solo la FTTC

Questa cosa la puoi specificare al momento della stipula del contratto.

tantecose Nel caso in cui l'attivazione andasse in KO non dovro pagare nulla a tim ?

In teoria no, però meglio chiedere a @LoreBlack

Puoi anche chiedere a Tiscali di portare il numero TIM sulla tua ADSL e poi chiedere l'upgrade a FTTH, ti diamo il FritzBox 7530 gratis e te la cavi con meno di 30€ al mese per un pacchetto completo con un buon modem.

Tiscali non ti sta aumentando il canone, ha solo modificato alcune righe del papiro legale.

tantecose Hai dei consigli per la cessazione adsl Tiscali ?

Si può inviare la richiesta di cessazione direttamente dall'area clienti di tiscali.

tantecose Nel caso in cui l'attivazione andasse in KO non dovro pagare nulla a tim ?

No nulla.

Comunque scrivimi in privato e ti chiarisco gli altri dubbi

Ringrazio tutti per le gentili risposte, è da tempo che cercavo risposte su internet senza mai trovare nulla, solo qui ho trovato una community che spiega e aiuta davvero.

rieges
                    Si dispongo di una pec saresti cosi gentile da spiegarmi come effettuare la disdetta adsl Tiscali ? (meglio se puoi fornirmi dei documenti di esempio o dei testi)
                    E' sufficiente scaricare il modulo PDF per il recesso stamparlo, compilarlo, firmarlo, scansionarlo ed inviarlo via pec insieme il documento di identita ?
                    Ho letto di vari utenti che hanno avuto tanti fastidi in seguito la disdetta con Tiscali (se cerchi con internet troverai tante storie) infatti mi sto gia informando per Conciliaweb per difendermi casomai facessero addebiti ingiustificati o peggio non cessassero l'adsl o altri disservizi vari dato che obbligano all'addebito sepa diventa difficile per il cliente interrompere i pagamenti.

andreagdipaolo
                    Ciao abbiamo telefono e adsl con intestatari diversi non sono possibili migrazioni di nessun tipo altrimenti migravo adsl di Tiscali a TIM inoltre con Tiscali ogni volta che ho avuto disservizi non mi hanno mai risolto nessun problema (se leggi la pagina facebook della loro assistenza trovi tanti casi) dunque preferisco la telefonia sempre averla con TIM che è proprietaria dei cavi e tutte le volte che ho avuto un problema col telefono TIM mi ha sempre risolto tutto in breve tempo e richiamano per sapere se è tutto ok, dunque per l'ottima assistenza preferiso anche pagare 10 euro in piu al mese ma sapere che in caso si problemi TIM c'è e risolve, con TIscali assistenza ho avuto solo brutte esperienze e perdite di tempo.
                    Ovviamente ti ringrazio ma in casa abbiamo invalidi e abbiamo bisogna della sicurezza che tutto funziona sempre e questa sicurezza solo TIM la puo dare, con altre compagnie mi sono sempre trovato male in caso di guasti.

@LoreBlack
                    Preferirei fare la disdetta in modo piu ufficiale, non vorrei che poi TIscali ignora la richiesta ricevuta dal modulo online, se noti ha eliminato tutti i moduli pubblici, prima si trovavano nel sito ora non ci sono piu.
                    Inoltre c'è una mancanza nel modulo Disdetta TIscali dell'area My Tiscali, in pratica io dovro disdettare per variazione delle condizioni contrattuali ma nel modulo nell'area My Tiscali non si puo specificare e mi dice sin da subito che dovro pagare le penali cosa che io non dovro pagare perche sono nei 30 giorni per il recesso per cambio condizioni contrattuali che è senza penali.

Come posso scriverti in privato ?

Ringrazio tutto siete una bellissima community che ho scoperto solo ieri 🙂

Per la disdetta Adsl Tiscali ho dei dubbi è meglio che apro una nuova discussione oppure posso scrivere qui, avrei bisogno dei consigli.

Ringrazio

tantecose Ciao abbiamo telefono e adsl con intestatari diversi non sono possibili migrazioni di nessun tipo

Tiscali ti porta senza problemi il numero TIM in ADSL ULL.

tantecose dunque preferisco la telefonia sempre averla con TIM che è proprietaria dei cavi

In FTTH la fonia esce dal modem e non esistono più i cavi del telefono.

tantecose Per la disdetta Adsl Tiscali ho dei dubbi è meglio che apro una nuova discussione oppure posso scrivere qui, avrei bisogno dei consigli.

La disdici dopo che è attiva TIM Fibra, è semplice. Stampi il modulo sul sito, lo compili e lo carichi col documento di identità. Dopo una settimana se non senti nessuna novità sulla pratica chiama il 130 e senti che ti dicono.

andreagdipaolo La disdici dopo che è attiva TIM Fibra, è semplice. Stampi il modulo sul sito, lo compili e lo carichi col documento di identità. Dopo una settimana se non senti nessuna novità sulla pratica chiama il 130 e senti che ti dicono.

Nelle modalita di disdetta Tiscali non indica da nessuna parte che si puo fare dal sito, dunque potrebbe essere un grave errore meglio usare una forma ufficiale perche ci tanti tanti utenti che hanno avuto molti problemi con le disdette TIscali (se non li sai trovare usa il motore di ricerca e troverai tanti casi) dunque meglio PEC o Raccomandata A/R e conservare la documentazione per possibile ricorso presso Consiliaweb.

andreagdipaolo In FTTH la fonia esce dal modem e non esistono più i cavi del telefono.

TIm possiede i cavi e le cabine ed offre un servizio eccellente, dunque preferisco rivolgermi a chi fa questo di mestiere da sempre con risultati eccellenti inoltre se hai un problema tim in 24 risolve (gia verificato piu volte), con altre compagnie io ho solo avuto brutte esperienze.

Capisco che sei un venditore e vuoi vendere per guadagnare le provvigioni ma io preferisco scegliere i migliori servizi sul mercato ed informarmi bene prima di prendere la prima cosa che mi propongono.

tantecose TIm possiede i cavi e le cabine ed offre un servizio eccellente

Ciò non toglie che quello che ha detto è vero, in FTTH la fonia esce dal modem e la vecchia linea viene spenta...

tantecose TIm possiede i cavi e le cabine ed offre un servizio eccellente, dunque preferisco rivolgermi a chi fa questo di mestiere da sempre con risultati eccellenti inoltre se hai un problema tim in 24 risolve (gia verificato piu volte), con altre compagnie io ho solo avuto brutte esperienze.

Sei l'alter ego del Guby?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile