Completo il repertorio:

Versione "sembra roba del secolo scorso":

Versione: "Complicata piccola"

Versione "complicata grande":

Versione "piatta piccola":

Versione "piatta grande":

spnick Al mio civico però TIM ha dichiarato copertura al 2022, sarà reale considerando che i doppini passano nei corrugati e c'è la FTTC ovunque?

[OT] Bella domanda, anche al mio civico sia OF dal 2017 e TIM al 2022 hanno dichiarato copertura ma del primo non vi è traccia (hanno ricablato utilizzando i passaggi metroweb senza estendere la rete però è bello dichiarare il comune coperto al 100% anche se non lo è).
    Guardando il numero di UI che coprirà TIM nel mio comune non ci sono tutte quindi temo sarò fuori anche a sto giro (ma spero di sbagliarmi), anche nel mio caso tutta la rete in secondaria passa nei corrugati quindi spero riutilizzino quelli. [/OT]

Ammazza che grandi sti ROE, rispetto agli altri pensavo fossero più piccoli! 😱

Tra l'altro, correggetemi se sbaglio, da quanto ho letto nel documento tecnico di FiberCoop, vi è un doppio splitting di 1:4 in quello principale (quindi 4 armadi collegati per cabina giusto?) e poi 1:16 nel CNO secondario (16 alberi GPON da 64 utente caduno?)

• itreb ha risposto a questo messaggio

itreb Direttamente tutto in quel armadio? Be di spazio cè ne! 😁
      Quindi da li fanno partire anche la secondaria?

• itreb ha risposto a questo messaggio

chris190 beh certo, la questione è proprio che per fare velocemente riciclano le fibre già stese per la FTTC per la primaria, e ricalcano il percorso del rame per la secondaria

itreb ah, cosi funziona.

Matt-01234-
          Il mio paese ha sempre avuto copertura negli anni. Ma la mia zona di periferia... è stato un travaglio.

Cosmopolithanks
          E no, capisco la battuta, ma non è cosi... La mia zona è la ex 167, in particolare il mio quartiere e quelli adiacenti erano collegati ( e lo sono tuttora ) ad un Multiplex MA che impediva di avere adsl... Ho vissuto anni e anni di battaglie, comitati, raccolte firme per cercare di avere l'adsl senza successo. Tutto il paese aveva adsl noi avevamo ancora e solo il 56k... Ho speso un mare di soldi per avere una delle prime antenne di tipo Hyperlan che andava massimo a 2 mb quando c'era bel tempo.. e poi finalmente con anni di ritardo Tim ( che ho odiato per anni con tutto me stesso ) ha messo gli zainetti Adsl e ho avuto la 20 mega!! (che in effetti funzionava molto bene a 19 mega pieni) Non ho mai avuto la possibilità di cambiare operatore ( all'inizio l'adsl su zainetto la vendeva solo tim) e non ho avuto nessun altro tipo di copertura. A dicembre 2019 hanno finalmente montato un ARL per affiancare il Multiplex e riciclato un vecchio Onu da 100 mega per 48 posti ( saturati in 2 mesi ) ..
          Adesso nel 2021, 2 settimane fa hanno cambiato l'onu con quello da 192 posti e oggi messo questo nuovo...
          Diciamo che è una storia a lieto fine ma mi hanno fatto patire per anni! 😃 In ogni caso sospetto che questa fretta di Tim sia solo dovuta alla paura di perdere tutti i clienti visto che Open Fiber sta correndo...

Lucera93
          non posso che concordare. Per anni ho odiato la Tim per l'abbandono in cui ci aveva lasciato... ma in ogni caso se non fosse per lei starei ancora adesso con il 56k... Anche se la concorrenza non può che fare bene.

edofullo
          Posso farti alcune domande?
          Quello che mi preoccupa di più al momento è la verticale del palazzo. So che Open Fiber usa anche le canaline elettriche. Tim invece ? Usa lo stesso percorso del doppino?Se è intasato come temo che succede?
          Infine ho sempre seguito di più Open Fiber , mai avrei sperato nell'ftth di Tim. Io ho il 7590 e vorrei usarlo anche per l'ftth. Come funziona con Tim ? Usano anche loro come Wind3 l'sfp ? Mi serve il media converter o mi monterebbero ont esterno? C'è la possibilità che Tim aumenti l'upload oltre i 100 mega?

itreb
            itreb
            questo fattore di split porta degli svantaggi rispetto alla rete Open Fiber?
            Riciclare i cavi dell'fttc è uno svantaggio? o non cambia nulla ?

Richardg
              si in effetti si stanno prendendo tutto il marciapiedi esterno! :-D io vorrei nei miei sogni vedere dismesso il multiplex .... ma rimarrà li nei secoli 😃

ilredellapietra Tim invece ? Usa lo stesso percorso del doppino?Se è intasato come temo che succede?

Tentano col percorso del doppino, penso in caso possano passare anche nelle canaline della corrente elettrica.

ilredellapietra Usano anche loro come Wind3 l'sfp ? Mi serve il media converter o mi monterebbero ont esterno?

Devi chiedere esplicitamente un'offerta senza modem e ti danno ONT esterno.

ilredellapietra C'è la possibilità che Tim aumenti l'upload oltre i 100 mega?

Chi lo sa...

• [cancellato]

edofullo io ho la versione complicata grande con la scritta Flasflhfiber! 😁😁

• [cancellato]

itreb Assolutamente si, nel mio comune ho visto solo oggi uno scavo per una minitrincea dove proprio ve ne era bisogno ma tutto il resto passa per tratta aerea seguendo il percorso di cavi elettrici o precedenti cavi telefonici e comunque stanno andando realmente veloci con la predisposizione di questa fibra! Non ho mai visto così tanto fermento nel mio comune però rispetto ad altri nessun armadio Fibercop installato ma solo collegamenti agli attuali cabinet...

Ciao,io sono di chiavari ,i lavori sono partiti così credo,per adesso c'è solo una ditta che sta facendo zona lungomare dei pozzetti per conto di fastweb ,sempre nello stesso lato hanno messo dei pozzetti marchiati bul,onestamente non ci capisco molto ci sarà un perché.se qualcuno sa qualcosa grazie anticipatamentr

• MatteoK ha risposto a questo messaggio

Salvozzo sempre nello stesso lato hanno messo dei pozzetti marchiati bul

Ottimo... poi ci sono le ditte bloccate sui cantieri perchè sono a corto di chiusini BUL

Ma Fibercop al momento non ha nulla di simile ai files excel dove Tim pubblica le vendibilità di FTTC con attivazioni e date previste?
                Cioè l'unico dato è il file dell'annuncio con la copertura prevista (date che si è visto essere un po' approssimative)?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile