LucaTheHacker Detto questo, credo che tutto ciò sia dovuto alle aspettative altissime che si avevano e che tu ci avevi raccontato su carta.
Non vedo dove siano state disattese le aspettative. Direi proprio in nulla.
Il trace e i ping verso note destinazioni estere sono più bassi di altri operatori super quotati che raccolgono a Milano, anche nell'ordine di 5ms... (vedi traceroute verso FIFA)
La velocità? Beh in Italia abbiamo banda piena, se verso destinazioni estere invece che andare a 900 vado a 500... onestamente non mi pesa la cosa, affatto, ciò non toglie che voglio verificarla bene e certamente migliorarla. Stiamo sempre parlando di 500M non di 20M. Non ritengo che sia disatteso alcunché.
La latenza è eccellente? Sì. Lo è in EU e lo è in ITA. Per giocare questa conta. Quando le prestazioni lo richiederanno, come abbiamo sempre fatto, espandiamo dove il traffico inizia a essere maggiore, e via il problema, se lo si può chiamare problema. Io non lo chiamerei problema, ma caratteristica tecnica. Tutto si può migliorare sempre e comunque. La parte verso Germania è quella che intendo approfondire in quanto abbiamo banda e non comprendo come mai il risultato sia inferiore alla mia personale aspettativa.
Ci sono utenti che davvero si fanno dei viaggi mentali del ping, ma siamo in grado di distinguere tra 7 e 12 ?
Alcuni utenti hanno 5ms verso MIX-IT e altri meno fortunati ne hanno 15 (caso peggiore con raccolta a 10ms)... e quindi?
(mi riferisco a raccolte nord o raccolte più distanti). E quindi dove sta la differenza, vuoi dirmi che chi ha un 10ms fino al punto di raccolta e arriva a MIX a 15 invece che 7 gioca meglio? Non può partecipare a tornei se ha 15 invece che 7? (stiamo parlando del caso peggiore). Abbiamo utenti al sud che raccolgono in 14ms, non mi dire che se raccogliessi a Milano non avrei 14... e quelli che raccolgono a Roma e poi da lì (Namex) escono verso il resto della rete? Suvvia...
mirko991 Beh, oddio, già che avete il punto di raccolta a Bologna (e non a Milano) se fossi un gamer (del nord) vi scarterei a prescindere.
Scartaci! A meno che tu non sia in grado di dimostrarmi che 5ms ti cambiano radicalmente e irrimediabilmente l'esperienza di gioco e che quei 5ms ti impediscono di fare alcune attività. Notare che abbiamo utenti a Milano, e a MIX arrivano in 6ms.
La raccolta a Milano è la perfezione assoluta... ma de che? I soggetti che scartano a prescindere perchè la raccolta non è a Milano ma è in un posto a 5ms di distanza... sicuramente sono quei 5ms che gli fanno perdere i tornei con cui mangiano tutti i giorni.. Vorrei far notare che altri operatori tanto quotati qui dentro, raccolgono a Milano, e i ping finali verso diverse destinazioni sono superiori ai nostri che raccogliamo in quel buco schifoso che è Bologna. Quindi possiamo avere 5ms verso MIX, poi li recuperiamo in transiti a bassa latenza verso nodi europei (17ms verso DECIX RTT).
Facciamo trace verso destinazioni europee, e siamo anche più bassi di altri più blasonati, e in linea se non migliori di qualche ms rispetto ai soliti noti big... di che cosa stiamo parlando alla fine?
Si vuole per forza, da parte di alcuni, trovare difetti e peli nell'uovo quando in realtà sono questioni minori, che non significa meno importanti, ma non sono decisive in alcun modo. (a meno che per alcuni fare uno speedtest da 900 invece che 980 sia decisivo per scegliere una linea, che ripeto essere best effort per tutta una serie di parametri che non possiamo gestire, vedi saturazione albero gpon).
Se si fa uno speedtest e invece di 900 ne passano 850... e quindi?
Non ritengo di aver disatteso alcuna aspettativa, nel modo più assoluto.
La linea come specifiche nasce per i gamer, in virtù di transiti, accordi PNI e peering con altri attori sulla rete, e sfido chiunque a dirmi che con le latenze che abbiamo NON sia una linea per gamer (sempre che uno mi dimostri, e allora non dico nulla, che arrivare in LAN di peering MIX a 15ms (nel caso PEGGIORE se vieni da un punto dove la raccolta è a 10ms) invece che uno dove la raccolta è 1/2ms, cambi RADICALMENTE la prestazione e l'esperienza di gioco e per tale motivo non possa giocare correttamente e non in maniera equivalente rispetto a uno che giochi da Milano.
Non abbiamo raccolto su Milano per un motivo ben preciso... da Bologna ho 3 vie per uscire verso il mondo (Milano, Padova+Torino e Roma). Mi si scassa qualcosa a MIX, sono a piedi (mai dire mai puoi avere i migliori apparati al mondo ma la sfiga è dietro l'angolo), si scassa qualcosa a Bologna ho 3 nodi di uscita verso altrettante uscite e ho un tempo di intervento on-site di 1h.
@[cancellato] fa i sottili confronti con l'innominato, frega niente... Tanti operatori, qui presenti, sono attivi anche come WISP, ma ancora meno come operatori con FTTH proprietaria. Io posso vantare il fatto che abbiamo diverse centinaia di km di fibre proprietarie e creato reti dove non c'era nulla, ora con questa storia di OF che per noi è un corredo a quel che facciamo, non è il servizio principale con cui mangiamo (OF dico), veniamo messi alla gogna se uno lo speedtest fa 850 invece che 980, perchè altri a pari prezzo fanno 980. Chissenefrega, non c'è solo il numerino, e dovresti ben saperlo. Altri operatori sono nati come funghi con il carrozzone di OF... noi ci siamo da oltre 10 anni e facciamo questo lavoro, con bande inferiori fino alla super distribuzione della FTTH ovviamente. Mi si fa il pelo nell'uovo che abbiamo i dati pubblicati su PeeringDB, quando altri operatori non hanno il nulla di nulla pubblicato (è un db volontario), e ti possono raccontare quel che vogliono... noi diamo le cose come sono in grande trasparenza, e la prendiamo nel c... venendo giudicati dall'alto. C'è un transito da 2G verso una rotta internazionale? Bene che c'è... mi consente di avere una latenza certa nonostante altri spargano letame con sta storia della raccolta... ma basta... la discussione è una cosa, la critica costante e automatica no. Quando qualcuno mi dimostrerà che non può giocare competitivamente a 5ms (caso di raccolta ideale 1ms+5ms verso mix), rispetto a uno che va a 15 (caso peggiore) e per questo motivo per giocare deve prendere un operatore con la raccolta a Milano, allora andrò a fare l'agricoltore. Gli stessi utenti che hanno 7ms verso MIX, mi fanno 36ms verso Dublino... così come quello che mi raccoglie a Milano che ne fa 40... a pari destinazione. Quindi di che parliamo?
Il succo è che sto dicendo che non sono i 5ms che cambiano la vita in una connessione, anche perchè ci saranno altri in zona NORD che saranno più fortunati (in caso di raccolta a MI) che non avranno nemmeno quei 5ms, altri che venendo dal resto d'Italia, li avranno comunque, o nella nostra o nella raccolta OF.
Cioè io ce la metto tutta, rispondo a tutti con tutte le info possibili, però si arriva ad un limite dopo il quale dico basta. Non abbiamo disatteso alcuna aspettativa, la rete è così come l'ho descritta, nei minimi dettagli.
Detto questo vi do una buona serata a tutti, e scegliete chi vi pare, tanto come la giri la giri, è sempre na' merda 😃