Scorpio giuseppeBG notate come il mini PCN sia limitrofo ad un cabinet apparentemente non fibrato (Nessun ONU in vista), strategia di OF? Appena quell'ARL sarà fibrato da TIM probabilmente OF richiederà il rilegamento a TIM e venderà FTTH quando TIM molto probabilmente venderà FTTC, a meno che non sia una zona dove investirà con Fibercop. Questa si che si chiama concorrenza 😂
giuseppeBG Scorpio A fianco c'è un cabinet penso di TIM, sul pozzetto in basso c'è scritto Telecom, e a fianco un'altra colonnina che non si vede nella foto. Tim è arrivata con la FTTC a Cividate a Maggio dell'anno scorso, solo che non copre tutto il paese, tutta la zona ovest compresa la mia via non sono coperte.
Scorpio OF aspetta che abbocchi TIM in quel cab... Comunque essendo area bianca è responsabilità di OF creare la rete di accesso, ma senza trasporto non va da nessuna parte, non può erogare nemmeno servizio OS, credo siano quelle situazioni dove vi sia stallo, sono decisioni strategiche affinché si possono abbassare i costi nelle aree bianche per OF. Chi ci perde è il cittadino che aspetta una connettività decente.
Andrea97 Scorpio in che senso abbocchi tim? in che modo si possono abbassare i costi nelle aree bianche per OF? Perdonami ma non ho capito 😄
Scorpio Andrea97 Nel senso che quando TIM porterà fibra all'ONU, il mini PCN può essere fibrato da TIM stessa. Abbassare i costi nel senso che gli conviene affittarla da TIM invece di portarla con propri mezzi e relativi costi di scavo, posa e manutenzione in quella zona.
giuseppeBG [cancellato] Finalmente! Speriamo che nell'allaccio siano più rapidi e non sorgano altri problemi.
Andrea97 @[cancellato] ho chiamato dimensione per aggiornarci ma il tecnico purtroppo ha detto che sono ancora in attesa e provava ulteriormente a sollecitare OF 😓
giusgius Andrea97 il POP è ok, abbiamo richiesto la VLAN, siamo in attesa solo del rilascio, tranquillo 😄
[cancellato] Andrea97 affidati a @giusgius, abbiamo entrambi clienti in attesa su quel PCN e ne parlavamo su Telegram. Han già mandato avanti la pratica, non preoccuparti, i tempi di attesa sono i soliti delle aree bianche ✌
Andrea97 giusgius @[cancellato] grazie per la disponibilità, purtroppo al momento la sera devo collegare il pc con tethering 4g dal mio smartphone e non vi dico il disagio ,per questo sono impaziente ,perdonatemi.🙃
giuseppeBG Andrea97 Io sto ancora usando la "vecchia" ADSL ma quando ho bisogno di velocità in download e soprattutto in upload mi stacco dal modem e mi connetto in tethering al 4G del telefonino.