CiccioDonzauker Per fare un esempio terra terra... è come le gomme quattro stagioni.
Fibra Aruba
CiccioDonzauker
Comporta che attivano sulla rete di OpenFiber: https://bgp.he.net/AS210218
Di per sè è molto performante:
La pecca è che usano solo TI Sparkle come "uplink" per il routing estero, quindi se ci sono dei problemi con quello (come in questo periodo) siamo fregati finchè non risolvono. Cosa simile comunque vale anche per TIM.
MiloZ ho Melita su OF ,con Fritz 7590 .posso anche passare a questo punto.
MiloZ mediamente sono tra 880/940 velocità e 293 di upload
[cancellato]
Che tutta la rete è gestita da OF che gestisce il traffico di tutti i clienti e poi lo consegna da qualche parte all'operatore. Quest'ultimo così non ha gestire punti di raccolta multipli/colocazione nei PCN che richiedono un'infrastruttura più capillare. Le prestazioni poi dipendono da come avviene quella consegna.
MiloZ ultima domanda,il mi vicino che ha Wind mi ha detto che i tecnici che hanno installato la linea dicevano che nella na via il massimo di velocità era intorno a 700 .come fanno a misurare la velocità della via
Spero solo che non faccia schifo come il loro hosting, altrimenti stiamo freschi.
- Modificato
CiccioDonzauker Ci sono tre possibilità:
- I tecnici sono degli incompetenti
- I tecnici sparano numeri a caso per farlo stare zitto e non fare troppe domande
- Entrambi i punti sopra
In FTTH la velocità non dipende dalla distanza (fino agli estremi)
edofullo chiaro ed esaustivo.
edofullo Aggiungo un quarto punto: random.org.
Oltrettutto la FTTH non ha molti problemi del rame, tipo la degradazione del segnale su lunghe distanze.
[cancellato]
Secondo me è una buona idea. L'utonto medio con il WiFi o il PC carretta così non si lamenta se non vede il gigabit. Quello che va più veloce è invece tutto contento "apperò, son più figo degli altri!". Se gli dicono che deve andare più veloci poi rompono subito le scatole appena vedono 940Mb/s "ma perché non vado a 1000?????"
[cancellato] quello che hai descritto è OpenStream non OpenInternet
[cancellato]
Avete ragione. Pensavo che con Open Internet consegnassero comunque il traffico all'operatore ad un exchange o qualcosa di simile, invece pare di no, fa tutto OF.
Mi sembra strano allora che Aruba lo usi, ma potebbe anche essere che ci voglia mettere sopra solo l'etichetta per non aumentare il traffico sulle sue reti.
[cancellato] Mi sembra strano allora che Aruba lo usi, ma potebbe anche essere che ci voglia mettere sopra solo l'etichetta per non aumentare il traffico sulle sue reti.
Traffico/banda disponibile (a detta loro) quando visitai il datacenter a Bergamo ne hanno in abbondanza, può anche essere che inizino con OpenInternet per capire quanto interesse c'è per poi successivamente strutturarsi (con ASN dedicato?) per passare in OpenStream
Per curiosità, a quali servizi scadenti Aruba vi riferite? Agli hosting condivisi?
- Modificato
nxdrd Più che altro vedo spesso spalare insulti su Aruba
Io penso che la maggior parte della gente piaccia a priori insultar qualcuno, che sia un provider o il gestore dei server.
Aruba personalmente la consiglio, purtoppo chi ha l’attivazione vecchia ha server meno veloci, le nuove attivazioni (da un posso di anni) vanno molto meglio.
Chi insulta a priori probabilmente ha schiaffato un tema di WordPress senza un minimo di conoscenza e pretende che vada come fosse un html tutto inline.
Se si usa WordPress anche con un tema comprato ma si cerca di ottimizzare il tutto, magari usando anche la cache se si hanno veramente molte visite, particolari problemi non ne danno. Parliamo di un buon servizio che costa solo 60€ anno circa.
Se si vuole di più ci sono sempre su Aruba hosting con risorse garantite che viaggiano molto bene, consigliati per chi non ha le conoscenze per gestirsi un server o una VPS ma necessita di più performance.
Non mi compro una panda se voglio vincere contro Hamilton, ma compro la panda se voglio un buon mezzo di trasporto, affidabile ma al tempo stesso relativamente economico.