MiloZ Supreme69 Il fatto che venga usato il profilo "OpenFiber" preimpostato nel Fritz mi fa pensare anche a me che potrebbe essere OpenInternet. Se lo avessero creato loro ad HOC, lo avrebbe potuto chiamare Aruba...poi tutto è possibile.
Karakurt Mi è nuova, sono partner di Aruba con la mia azienda e non ho mai sentito parlare di questa cosa. Se riesco entro oggi chiedo se sono in OpenInternet e se danno IPv4 statico e IPv6.
rieges Technetium Karakurt Ip pubblici dinamici https://fibra.aruba.it/documents/tc-files/it/19_prestazioni-fornite-con-il-servizio-di-base.aspx
MiloZ Aggiungo: ho appena provato con una FTTH OpenInternet ed effettivamente si connette con qualsiasi user\pass anche in caso di PPPoE, forse è per quello che non lo hanno specificato.
MiloZ gandalf2016 Si ovvio, ma tra quelli senza OLT proprietari di solito impostano dei propri user\pass, in particolare tra i piccoli ISP (a meno che non usino OpenInternet). Poi magari vuol dire poco.
[cancellato] Attenzione ad un parametro delle FAQ che spero sia errato: Il pagamento del costo mensile complessivo del servizio può essere effettuato esclusivamente tramite Carta di credito, con prelievo rateale automatico e notifica via email.
rieges [cancellato] Riportato anche nelle condizioni generali: A meno che sia diversamente stabilito, i corrispettivi del Contratto dovranno essere versati dal Cliente esclusivamente tramite Carta di Credito, fatta eccezione per i corrispettivi dovuti in relazione agli interventi di cui al precedente articolo 5, commi 2 e 3, che potranno essere effettuati dal Cliente anche mediante bonifico bancario. Però nulla preclude che aggiungano il SEPA più tardi.
MiloZ CiccioDonzauker Comporta che attivano sulla rete di OpenFiber: https://bgp.he.net/AS210218 Di per sè è molto performante: La pecca è che usano solo TI Sparkle come "uplink" per il routing estero, quindi se ci sono dei problemi con quello (come in questo periodo) siamo fregati finchè non risolvono. Cosa simile comunque vale anche per TIM.
[cancellato] CiccioDonzauker Che tutta la rete è gestita da OF che gestisce il traffico di tutti i clienti e poi lo consegna da qualche parte all'operatore. Quest'ultimo così non ha gestire punti di raccolta multipli/colocazione nei PCN che richiedono un'infrastruttura più capillare. Le prestazioni poi dipendono da come avviene quella consegna.
CiccioDonzauker MiloZ ultima domanda,il mi vicino che ha Wind mi ha detto che i tecnici che hanno installato la linea dicevano che nella na via il massimo di velocità era intorno a 700 .come fanno a misurare la velocità della via😁
edofullo CiccioDonzauker Ci sono tre possibilità: I tecnici sono degli incompetenti I tecnici sparano numeri a caso per farlo stare zitto e non fare troppe domande Entrambi i punti sopra In FTTH la velocità non dipende dalla distanza (fino agli estremi)
LucaTheHacker edofullo Aggiungo un quarto punto: random.org. Oltrettutto la FTTH non ha molti problemi del rame, tipo la degradazione del segnale su lunghe distanze.
[cancellato] edofullo Secondo me è una buona idea. L'utonto medio con il WiFi o il PC carretta così non si lamenta se non vede il gigabit. Quello che va più veloce è invece tutto contento "apperò, son più figo degli altri!". Se gli dicono che deve andare più veloci poi rompono subito le scatole appena vedono 940Mb/s "ma perché non vado a 1000?????"