Fibra Aruba
zayigo ho prova chiamare,al momento non fanno la portabilità,mi ha consigliato la tariffa business da euro 29 e spicci senza modem dato che ho un Fritz 7590 .
Mi diceva che posso già fare un contratto e a tempo debito dare la disdetta con il ISP attuale in FTTH.
Aspetto per vedere gli eventi.
Saluti
- Modificato
Mi fa (molto) piacere che non includano il router (Ormai standard 7530) di default, con uno sconto in fattura di € 2.20 nel caso si usi il proprio, portando i classici circa 28-30 € a 26.50 € (con un risparmio di una quarantina di euro l'anno, non male visto che il router rimarrebbe in una scatola ad ammuffire)
Profilo classico Open(Stream|Internet) 1000/300.
Vincolo (di fatto) 24 mesi.
Non ho trovato nessuna menzione sul sito riguardo ad eventuale IP Pubblico/Statico/CGNAT o IPv6.
Se per la seconda parte me lo aspettavo, per la prima almeno un accenno sarebbe alquanto gradito.
Sarebbe interessante sapere che ASN usano, visto che il loro AS31034 immagino abbia qualche problema a passare le restrinzioni di Netflix & Co. visto che fanno hosting.
Nel caso usassero quello i peer sono di tutto rispetto (sia in IPv4 che in IPv6 )
Se qualcuno vuole fare da cavia gli facciamo fare un po' di test
<OT>
Ma guarda quanti nuovi provider spuntano fuori da quando OpenFiber comincia ad avere una rete abbastanza estesa e (un minimo) neutrale.
In un anno Sky, Aruba e tra poco pure Iliad.
Sia mai che la concorrenza infrastrutturale abbia portato dei benefici al mercato e ai consumatori?
</OT>
Ottimo! Sono proprio curioso di vedere una loro linea, sono fiducioso
Interessante, c’è da chiedersi se facciano come per le ADSL bitstream una rivendita totale, cioè usando, in questo caso, il servizio OpenInternet, oppure attivano sul loro AS
Non mi stupisce.. c'era già sulle Adsl.. era ora di rinnovarsi o chiudere quel settore.
Già che non dicono se l'IP è pubblico o privato.. o sono io che non lo trovo ?
mb334
Sarà che il target è lo stesso delle loro adsl.. basso.
- Modificato
Ma come ti permetti ad avere una visione talmente miope da non pensare che il futuro sia una rete di accesso unificata a controllo verticale by Telecom Italia. /s /OT
mb334 Penso che il loro target sia del genere "meglio staccare la fonia dalla linea internet".
Certo, dare la fonia come opzione sarebbe meglio.
zayigo ISP OpenFiber con DHCP? Non dovrebbero utilizzare OpenInternet...
e se usassero openinternet?
- Modificato
Da qui c'è scritto PPPoE: https://fibra.aruba.it/domande-frequenti.aspx
Puoi far riferimento ai seguenti parametri, sia per la configurazione del router a noleggio, sia per quella di un tuo dispositivo compatibile.
Encapsulation type: PPPoE
ID VLAN: 835
Downstream: 1000Mbit/s;
Upstream: 300Mbit/s:
DNS primario: assegnato dal server;
DNS secondario: assegnato dal server.
Comunque gli ho appena mandatoun messaggio, vediamo cosa rispondono.
Mi è nuova, sono partner di Aruba con la mia azienda e non ho mai sentito parlare di questa cosa.
Se riesco entro oggi chiedo se sono in OpenInternet e se danno IPv4 statico e IPv6.
- Modificato
Aggiungo: ho appena provato con una FTTH OpenInternet ed effettivamente si connette con qualsiasi user\pass anche in caso di PPPoE, forse è per quello che non lo hanno specificato.
MiloZ idem Vodafone, Tim, Windtre.
- Modificato
gandalf2016
Si ovvio, ma tra quelli senza OLT proprietari di solito impostano dei propri user\pass, in particolare tra i piccoli ISP (a meno che non usino OpenInternet).
Poi magari vuol dire poco.
[cancellato]
Attenzione ad un parametro delle FAQ che spero sia errato:
Il pagamento del costo mensile complessivo del servizio può essere effettuato esclusivamente tramite Carta di credito, con prelievo rateale automatico e notifica via email.