RobertPegu matteocontrini L'intervento pubblico partito nel 2015 ha accelerato in maniera importante gli investimenti privati e ha consentito a un'intera filiera industriale di poter programmare il futuro. Si tratta però di un ecosistema caratterizzato ancora da una miriade di piccole imprese, spesso a conduzione familiare, che sono vincolate in maniera anche troppo stringente da regole di subappalto. L'esperienza che facciamo andando sui cantieri è che normalmente sui cantieri non troviamo il soggetto incaricato delle opere ma troviamo almeno due subappaltatori che hanno competenza, sono sul territorio, ma sono troppo piccoli per poter reggere l'impatto di queste risorse pubbliche. Meno male che portano alla luce questo problema...
Cuscino Ora non sarebbe male veder scendere le percentuali di ui coperte in fwa, rispetto a quelle in ftth, magari per futuri bandi o aggiustando il tiro dove sono in corso o si stanno per fare lavori...
CACIOePEPE Penso sia importante nella strutturazione del piano prevedere degli strumenti agili che consentano un efficace intervento pubblico laddove gli operatori privati non dovessero rispettare le promesse e gli obiettivi di investimento che sono stati dichiarati in sede di cons Vorrei proprio capire come e quando
MatteoK Semi OT, il sito BUL da errore sul protocollo HTTPS e la sezione evoluzione paino è piantata pure lei, tutto a 0 in caricamento
giamma1295 matteocontrini Nella relazione che abbiamo depositato abbiamo inserito una serie di possibili ulteriori progettualità rispetto a quelle presentate nel piano, che consentirebbero di fare quel salto tecnologico al Gigabit che ci richiede la Commissione Europea nella strutturazione dei piani. Matteo sai per caso dove(se si puó) reperire questa relazione?
AlessioMochi ma speriamo che si sblocchi qualcosa nel mio comune come in tanti altri non si smuove niente nonostante siano in esecuzione
rieges @matteocontrini Relazione Recovery Plan: https://bandaultralarga.italia.it/wp-content/uploads/2021/02/Infratel-Italia-audizione-comm-trasporti-Camera-09.02.2021-FINAL-2.cleaned.pdf
davidebissoli97 matteocontrini case sparse e verticale aree bianche 😁 stonks, chissà cosa intendono per strade extraurbane, fino alle statali partendo dai livelli superiori immagino
mb334 matteocontrini Mi permetto di aggiungere la prefezione alla tabella: Sulla base delle previsioni condotte da Infratel Italia, anche considerando l’intervento programmato dai privati in fasedi consultazione, ulteriori interventi rispetto a quelli previstia piano richiederebbero complessivamenterisorse pari a8,4 miliardi di euro, secondo la ripartizioneche si offre di seguito E quindi questi 8 miliardi e mezzo sono calcolati sugli impegni dei privati.
rieges matteocontrini matti_masto Non ho ancora capito cos'è il piano case sparse, lo stavo cercando ma non ho trovato molto. Che faccia parte delle famose "misure integrative"
rieges davidebissoli97 Cosa intendono per cablaggio verticale aree bianche che costa 600M? Poi questo piano case sparse intenderà semplicemente portare Gigabit o FTTH Gigabit? Sarebbe da disturbare MarcoBellezza...
davidebissoli97 matti_masto intendi come tempi? In realtà se usano i PCN già esistenti potrebbe non volerci un'infinità
matti_masto davidebissoli97 Ma comunque dovranno rifare dei progetti e altre burocrazie come solito in italia
davidebissoli97 rieges Cosa intendono per cablaggio verticale aree bianche che costa 600M? Secondo me cablare le UI come in area nera, ovvero non lasciare un roe in un tombino per strada, ma avvicinarlo molto alle UI