• TIM
  • TI Sparkle Traceroute

Ragazzi avete notato che sono scomparsi i nomi Host del Seabone durante i tracert TIM?
La risoluzione hostname sembra oscurata, adesso sembra dare solo l'indirizzo IP.
È un problema di DNS oppure qualcosa è cambiata in Sparkle?
@gandalf2016

• MiloZ ha risposto a questo messaggio

Non posso che confermare che hanno tolto i record inversi agli IP.
    Non saprei darti una motivazione non usando Sparkle come carrier.

Invece rimanendo sempre in questo ambito Telia sta cambiando gli hostname in twelve99 da Telia.se per evitare problemi di rebranding.

Ho provato a cambiare pure DNS ma niente, non li risolve più, strano...

• x_term ha risposto a questo messaggio

Ho notato anche io questo cambiamento in Telia.

Scorpio sembrano proprio spariti i PTR, oppure il loro DNS non risponde alle query.
        [Ho sempre apprezzato con simpatia la nomenclatura per il looking glass ispirato a Topolino 🙃]

Gambadilegno Macchia Nera 😂👍

Tracciamento livello maniacale 😂🌐

Scorpio
          Confermo, l’ho notato anche io.
          Stasera c’era ancora saturazione verso certe rotte? (io non ho verificato)
          Mi chiedo se abbiano contestualmente apportato qualche altra modifica/intervento risolutivo o meno.

I problemi a cui mi riferisco sono stati accennati anche qui : https://forum.fibra.click/d/15727-packet-loss-seabone-milano/15

Alcuni giorni fa mi è capitato di vedere packet loss con 1 o 2% di perdita.
            Adesso nessun pacchetto perso, almeno stanotte.
            Per quanto riguarda il rDNS noto che solo etrunk4.milano1.mil.seabone.net (195.22.196.219) risponde alla risoluzione.
            Stanotte è scomparso da Ookla il server TIM di Catania, chissà forse stanno aggiornando qualcosa...
            MiloZ gandalf2016 x_term

Come non detto, scomparso in questo istante
            etrunk4.milano1.mil.seabone.net 195.22.196.219

Sembra che aspettassero me per rimuoverlo
            😂😂😂 forse era rimasto l'unico.

Va e viene a quanto pare...

Confermo, anche nel mio caso non compaiono più facendo traceroute su Google e Cloudflare.

Sono cambiati alcuni instradamenti su rete TIM.
            Mentre prima Aruba si raggiungeva tramite peering diretto, adesso si passa dal Namex per le connessioni del sud.
            Quelli del nord passano quindi dal MiX?
            Abbiamo evidenze?

Emilia-Romagna

Dall'Emilia si scende a Roma quindi per poi risalire. 👍
            Aspettiamo qualche evidenza da Milano e dintorni.

• Eddie ha risposto a questo messaggio

Scorpio provincia di Varese, passo per il namex.

Io dall'Emilia Romagna passo direttamente ad Aruba (non badate ai ping, sono da rete mobile)

Filippo94 bene, allora penso sia temporanea questa rotta sul Namex.

Scorpio fortunatamente, andare a Roma per poi tornare in Toscana non era comodo…

idem diretto (emilia romagna) pop r-mo898:

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile