Veehxia Se io collegassi un HDD esterno al Pi, è possibile utilizzarlo come NAS?
Sì, ma non è proprio consigliato.
Veehxia Inoltre, esiste qualcosa per poterci collegare magari più HDD in RAID?
Ho visto chi lo fa con degli hub USB, ma se ci tieni ai file è una strada che non seguirei, e non sarebbe gran ché performante. Come media player per file che non importa perdere o si ha una copia altrove si può anche provare.
Veehxia Mi domandavo quindi, in riassunto, se volessi aver un bot + un NAS + server plex + server mail,
Stai cominciando a chiedergli un po' tanto, poi dipende dal carico effettivo. Il Pi non è mai stato pensato come un server. Ci sono dei mini PC che sono più adatti a queste esigenze di un Pi, ma costano di più. Comunque un Pi4 con 4-8GB di RAM comincia ad essere piuttosto carrozzato, però ha dei limiti dettati dalla sua stessa filosofia di progetto.
Occhio però a cosa puoi effettivamente ospitare su una linea consumer, anche con IP fisso. Alcuni provider bloccano di default la 25, e alcuni server di posta blacklistano gli IP delle reti consumer.
Veehxia ho capito può esser gestito totalmente in rete, senza bisogno di collegarlo mai a un monitor o tastiera e mouse, corretto?
Il sistema operativo di default è una distro derivata da Debian, quindi Linux - gesyibile tranquillamente via SSH..
Per le domande riguardanti il software che hai fatto dipende da che cosa ci installi.