Veehxia Se io collegassi un HDD esterno al Pi, è possibile utilizzarlo come NAS?
Volendo sì, il problema è che il soc del Pi4 non supporta nessuna accelerazione hardware per la crittografia, quindi va fatto tutto in software e le prestazioni ne risentono. Per dirti su uno sharing samba/smb con crittografia disabilitata saturo la gigabit (100MB/s), con crittografia abilitata non supero i 30MB/s e se alla crittografia smb aggiungo zerotier si scende a 5MB/s. Quindi sono stato costretto a disattivare qualsiasi tipo di crittografia in locale. Poi ricorda che il raspberry PI di suo non riesce ad alimentare più di un HDD e ti sconsiglio di usare roba "già fatta" come openmediavault, fanno un po' troppe cose, ingolfando il raspberry pi che è già lento di suo.
Poi considera che il pi4 scalda tanto, quindi è consigliabile un raffreddamento attivo, io ho usato una ventola di un vecchio portatile a cui aggiusto la velocità (simulo PWM) attraverso uno script python.
Per la RAM, la differenza tra 2Gb e 4GB al tempo era poca, quindi ho preso quello da 4GB che sfrutto usando una versione 64bit di dietpi. Ora non so come sono i prezzi, ma ritengo la versione 8GB overkill.
Altra cosa da non trascurare o compri una SD decente con certificazione A2, oppure meglio se metti il SO su un HDD, che altrimenti è tutto molto "laggoso"