[cancellato] Sì, ma non è proprio consigliato.
[cancellato] Come media player per file che non importa perdere o si ha una copia altrove si può anche provare.
Nulla di quello che ci va sopra sarebbe importante, semplicemente spesso mi capita di dover condividere file di qualche GB e quando avevo il NAS (MyCloud) mi bastava copiarli sopra tramite SMB e dall'app creavo un link da condividere, ora non avendo più il NAS (L'aggiornamento MyOS 5 ha fatto talmente pena che l'ho rimandato ad Amazon) volevo replicare la cosa sul Pi.
[cancellato] Il sistema operativo di default è una distro derivata da Debian, quindi Linux - gesyibile tranquillamente via SSH
0 Esperienza con Linux e in generale con la programmazione😅
Però mi domandavo, nei modelli ad esempio senza la porta ethernet, come si connettono al wifi la prima volta senza monitor o tastiera.. ?
[cancellato] Occhio però a cosa puoi effettivamente ospitare su una linea consumer, anche con IP fisso. Alcuni provider bloccano di default la 25, e alcuni server di posta blacklistano gli IP delle reti consumer.
C'è un modo in cui posso verificare questo ?
handymenny Quindi sono stato costretto a disattivare qualsiasi tipo di crittografia in locale.
Non credo ci sia bisogno di crittografia nel mio caso, il NAS sarebbe tutta roba "senza valore".
Al massimo per la parte mail, ma li non credo un cap a 30MB/s sarebbe un problema.
handymenny Altra cosa da non trascurare o compri una SD decente con certificazione A2, oppure meglio se metti il SO su un HDD, che altrimenti è tutto molto "laggoso"
La mia idea era una SD da 64Gb per OS e compagnia mentre un HDD esterno alimentato come storage per Plex e il NAS, se può funzionare.
Forse mi conviene di più puntare al 2Gb e farci girare solo il bot e metter un altro NAS per Plex / Storage / Mail ?