Ciao a tutti, in questi giorni io e mio padre tireremo i cavi per ammodernare l’importante LAN, ho un paio di dubbi e questioni prima di fare il lavoro:

1) Devo comprare anche qualche schiuma/gel per far passare i cavi?
2) I plug Ethernet sono tutti uguali o ci sono le categorie anche lì?
avevo comprato questi una volta e ne ho ancora una decina https://www.ebay.it/itm/20X-Plug-Connettori-Rj45-Lan-Ethernet-Cavo-Di-Rete-8P8C/151216041313?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&_trksid=p2057872.m2749.l2649
Che ne dite?
3) I cavi devono passare per forza nelle canaline? Perché la scatoletta nello studio da dove escono i cavi dalle canaline è esattamente dall’altra parte del muro rispetto a quella in camera mia. E quindi invece che fare tutto il giro dell’oca pensavamo di fare un buchino nel muro tra le due scatolette e di far passare così direttamente i cavi (un Ethernet e uno del telefono), si può fare? O devo fare un buco più grande e mettere una canalina lunga 2cm?
4) i cavi utp possono fare angoli di 90 gradi? Vorrei fare un buco nella plastica della presa e far uscire direttamente il cavo, senza usare il frutto, tanto devo collegarlo direttamente al modem, non sarebbe un cavo che devo muovere.

avete qualche consiglio in generale? Sarebbe la prima volta che crimpiamo e tiriamo i cavi... Anche cose che magari vi sono capitate e avete pensato “cavolo se ci avessi pensato prima”

Gea97 Devo comprare anche qualche schiuma/gel per far passare i cavi?

Non è strettamente necessario ma rende il lavoro più facile, veloce e riduce possibili problemi.

Gea97 I plug Ethernet sono tutti uguali o ci sono le categorie anche lì?

Ce ne sono di diversi tipi: per conduttori solidi (cavi per cablaggio strutturato) o per conduttori per cavi di tipo patch, schermati e non...

Nella pagina di ebay ci sono foto di due diversi tipi di plug, entrambi vanno bene per cavi con conduttore solido.

Gea97 i cavi utp possono fare angoli di 90 gradi?

Non è il massimo ma va bene, basta che non li muovi troppo/in continuazione sennò il conduttore si spezza per fatica del metallo.

Gea97 senza usare il frutto, tanto devo collegarlo direttamente al modem, non sarebbe un cavo che devo muovere.

Meglio un frutto o almeno un keystone ma se non lo devi muovere lascia pure il plug.

Gea97 avete qualche consiglio in generale?

Cerca di terminare i cavi con prese, non plug.

Devi passare in tubazioni della corrente elettrica?

Che tipo di cavo metti? CAT6 UTP con conduttori in rame puro?

• Gea97 ha risposto a questo messaggio
    • Gea97 ha messo mi piace.
      • [cancellato]

Gea97 Devo comprare anche qualche schiuma/gel per far passare i cavi?

Se la usi è meglio, facilita il passaggio dei cavi ed rende più difficile che tirandoli troppo si rovinino. Evitare il sapone che poi secca e blocca i cavi.

Gea97 I plug Ethernet sono tutti uguali o ci sono le categorie anche lì?

Ci sono le categorie e la differenza schermato/non schermato.

Gea97 I cavi devono passare per forza nelle canaline?

No, però nelle canaline sono più protetti.

Gea97 i cavi utp possono fare angoli di 90 gradi?

Sì, ma attenzione al raggio di curvatura. Comunque, credimi, val sempre la pena montare un frutto e attestare il cavo lì. Tra l'allro per fare passare i cavi è meglio usare davi per cablaggio strutturato che sono più rigidi, non gradiscono le pieghe troppo strette e vanno attestati su frutti. In cambio sono molto più resistenti alla trazione quando li passi. Vedi la wiki: https://fibra.click/cavi/

1) basta anche un pò di sapone, piuttoso usa/compra una guida non troppo fine come spessore perchè tendono a cedere snervarsi/facilmente se trovano un ostacolo anche non troppo impegnativo se devi passare diversi metri in una ancanalina per agevolare il passaggio
        2) i connettori sono CAT, ad esempio quelli che hai linkato sono CAT5e è riportato nell'annuncio
        3) se non fai danni o rischi di bucare qualche cavo nelle canaline murate buca pure, se non ho capito male devi fare proprio un buco passante perchè corrispondono esattamente la posizione delle scatole nel muro, comunque accertatene prima 2/3 volte, è meglio perdere 5-10 minuti in più ed essere sicuri che fare danni e poi cercare rimedio

p.s. se puoi evita assolutamente di passare da canaline con cavi elettici

rieges [cancellato] e purtroppo non posso mettere i frutti perché non esistono quelli doppi, a me ne servono 3/4 su 2 placchette.

Come cavi userei questi:

https://www.ebay.it/itm/CAVO-DI-RETE-CAT-6-UTP-Ethernet-Guaina-LSZH-CAVO-LAN-Verde-Schneider-tutto-rame/154037540759?_trkparms=aid%3D1110012%26algo%3DSPLICE.SOIPOST%26ao%3D1%26asc%3D20200420083544%26meid%3D9cc41edec9934d76a45e789ef770559e%26pid%3D100008%26rk%3D1%26rkt%3D12%26sd%3D152743040854%26itm%3D154037540759%26pmt%3D1%26noa%3D0%26pg%3D2047675%26algv%3DPromotedSellersOtherItemsV2WithMLRv3&_trksid=p2047675.c100008.m2219

Però non sono sicuro ancora che vada bene un cat 6, devo vedere quanto è lungo il cavo Ethernet che c’è ora perché non so se è più di 55 metri.
          No nessuna tubazione elettrica, abbiamo tutto doppio, due sezioni divise una cavi elettrici e una cavi di rete/telefonici (che sempre Ethernet sono lol)

ste-87
            Si si siamo sicuri, le scatole le ha messe mio padre al tempo, abbiamo anche misurato per sicurezza.

Le canaline e le scatole di derivazione sono tutte divise, o cavi elettrici o cavi ethernet

ste-87 [cancellato] rieges Ah vero, ma se i cavi lì pluggo dopo averli tirati, come faccio a vedere col tester se è tutto ok? Stessa cosa coi frutti....

Gea97 Come cavi userei questi:

Buoni.

Gea97 Però non sono sicuro ancora che vada bene un cat 6

Intendi per avere un cavo che non abbia problemi a reggere i 10Gbit/s?

Gea97 come faccio a vedere col tester se è tutto ok? Stessa cosa coi frutti....

Per i cavi terminati in plug li inserisci direttamente sul tester, per quelli terminati in frutti/keystone devi avere una patch (testata e funzionante) con cui collegare la presa al tester.

rieges si esatto, pensando al futuro diciamo.

Ah ma posso comprare un cavo da 200 metri e dividerlo in più cavi? O devo prenderli della misura giusta per forza?

Gea97 Intendi prendere un'unica matassa da usare per cablare casa?

In quel caso si.

Vendono i cavi pretagliati perché sono più comodi per non dover comprare un'intera matassa da 300+ metri.

• [cancellato]

Gea97

Metti un cavo patch nel frutto e ci colleghi il tester.

Gea97 Ah ma posso comprare un cavo da 200 metri e dividerlo in più cavi?

Certo. Così lo tagli della misura adatta. Ti servono poi però pinza crimpatrice e inseritore, a meno che non usi frutti e plug "tool-less" con i quali si cabla senza attrezzi.

Che linea di serie civile hai? Se hai dei copriforo, potresti forarlo e fargli uscire direttamente con il cavo lan, evitandogli di fargli fare pieghe secche 😅

Una cosa che aggiungerei a tutto quello che ti hanno già detto è che se devi tirare più cavi in un unica canalina, specialmente se la canalina non ha un diametro molto grande, ti conviene fare la misura di quanto cavo ti servirà, tagliare i vari spezzoni di cavo alla lunghezza giusta e tirarli tutti insieme. In questo modo dovresti riuscire a far passare i cavi più facilmente che tirandoli uno per volta.

[cancellato] Io li ho usati per fare l'impianto Home Theatre. Attenzione a non serrarre troppo forte il cavo LAN con il blocca cavo presente all'interno.

Alfolino e si infatti era esattamente quello che volevo fare, però usciti dal foro dovrebbero andare subito in alto e collegarsi al modem attaccato al muro, visto da davanti sarebbe cosí:

Come capisco la serie civile che ho?
                      Dietro le placchette ho questa scritta: Bticino HC 4950 23399 HS4950 23599

• rieges ha risposto a questo messaggio

big_pav ah perfetto grazie mille del consiglio!

[cancellato] e ma se sono singoli sono punto a capo, li devo sempre forare perché me ne servono due di uscite

@[cancellato] Metti un cavo patch nel frutto e ci colleghi il tester.

Ah ma quindi non devo “chiudere” il circuito? Pensavo dovessi mettere per forza entrambe le estremità nei due buchi del tester

Ah vero, un’altra cosa, ma se allo switch arriva un cavo cat6 quelli che escono dallo switch possono essere un po’ cat6 e un po’ cat 5e? Perché alcuni non mi interessa cambiarli, sto solo cambiando i cat5 con i cat6, i cat5e li lascio dove sono per ora.

• rieges ha risposto a questo messaggio

@Gea97 cerca di condesare i tuoi interventi in un'unico messaggio.

Gea97 Dietro le placchette ho questa scritta: Bticino HC 4950 23399 HS4950 23599

Sembra Bticino Axolute.

Gea97 Ah ma quindi non devo “chiudere” il circuito? Pensavo dovessi mettere per forza entrambe le estremità nei due buchi del tester

Di solito il tester è costituito da 2 parti, ognuna va collegata ad un'estremità del cavo.

Gea97 Non è un problema lasciare alcuni CAT5e.

• Autore
                          • Modificato

@Gea97 cerca di condesare i tuoi interventi in un'unico messaggio.

Ah si scusa, ho aggiustato un poco ora

Sembra Bticino Axolute.

Si confermo ho cercato e sono queste, ma mi è venuto un dubbio, posso usare la placchetta di un frutto RJ45 cat 5 e mettergli un frutto cat6? O devo prendere tutto il pezzo della bticino perforza?

Di solito il tester è costituito da 2 parti, ognuna va collegata ad un'estremità del cavo.

E ma appunto il mio dubbio era proprio questo, come faccio ad attaccare entrambe le estremità dopo aver tirato il cavo? Sono troppo distanti poi tra di loro

@Gea97 Non è un problema lasciare alcuni CAT5e.

Perfetto!

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile