Mi aggancio a questo thread per chiedere se qualcuno di voi che ha attivato da tempo la FWA 5G riscontra problematiche simili alla mia (e di un mio conoscente connesso alla stessa BTS).
Ad intervalli non regolari (magari per vari giorni funziona tutto perfettamente) la connessione improvvisamente degrada e da 800/150 passa a 30/0.5 o valori similari in down/up.
Ho provato tutte le possibili diagnostiche, ho anche controllato sul tetto se l'antenna magari ha possibilità di oscillare e disallinearsi, ma sembra tutto ok.
Durante una delle fasi di bassa velocità ho avuto modo di parlare con un tecnico dell'assistenza che mi ha confermato che i valori di aggancio della CPE alla BTS sono gli stessi (quasi perfetti) del momento dell'attivazione, quindi non è un problema di segnale degradato.
Tenderei ad escludere problemi di saturazione della BTS perché questo problema si verifica anche a notte fonda o la mattina ma non la sera quando di norma il traffico aumenta.
Inoltre non è allineato ai problemi del mio conoscente: lui è collegato alla stessa BTS, stessa AAU, ma non riscontriamo i problemi sempre nello stesso momento.
La sua situazione è molto più complessa perché si trova quasi al bordo dei 180 gradi della AAU, infatti la sua linea è molto più degradata. Ma io invece sto riscontrando problemi solo da poche settimane.
Il fatto che capiti in modo casuale e non costante rende difficile fare diagnosi con i tecnici che fastweb mi dovrà mandare a casa: magari al loro arrivo la linea è tornata perfetta.
La colpa sarà della solita AAU di ZTE che sembra dare più problemi di altre?
Qualcun altro ha riscontrato problematiche simili da condividere?