• FWAFastweb
  • Fastweb FWA 5G - Ecco com’è! (Prova da pioniere)

Per curiosità sono andato a verificare la copertura sul sito fastweb ma non risulto più coperto dalla FWA anche se sono già cliente (Gigabit). Come mai? Non ci sono più posti disponibili sul settore o prima la copertura era un errore?

alessio00 io penso più la prima, la tecnologia utilizzata dovrebbe supportare circa 100 utenti per settore, allo stato attuale, poi non so che limite usi Fastweb

Dubito che ci siano 100 utenti fastweb nella mia zona anche perchè è quasi sconosciuta agli utenti medi questo servizio non avendo ancora spinto con la pubblicità, ma magari ce ne sono 100 linkem e non essendo 5G standalone avranno esaurito i posti di quel settore

alessio00 non essendo 5G standalone avranno esaurito i posti di quel settore

non c'entra nulla l'essere standalone o meno (comunque lo sarà a breve, anche se sempre dipendente dai 3.5GHz), è un limite della parte radio mmWave

alessio00 Dubito che ci siano 100 utenti fastweb nella mia zona anche perchè è quasi sconosciuta agli utenti medi questo servizio non avendo ancora spinto con la pubblicità

Considera che in alcune città (grandi) l'hanno venduta al posto della ftth, probabilmente proprio per spingere le vendite di questa fwa

buonasera ragazzi è un pò che seguo questa discussione volevo sapere se c'erano novità riguardo l'IP Pubblico e il doppio NAT io ad oggi ho fatto richiesta per l'IP pubblico e mi è stato dato ma il CPE Win 5g si è trasformato in router quindi non ho risolto il problema! e non c'è modo di riconfigurare la CPE Win giusto? ho provato in tutti i modi!

amazzotta non ho capito cosa significa "si è trasformato in router"

Juza mi sono spiegato male praticamente con l'IP pubblico assegnato mi ritrovo sul mio router (che non è il NEXXT ma un 7590) un ip assegnato dalla CPE Win e se non ho capito male anche alessio00 aveva questo problema quello che non leggo o non capisco come ha risolto.
          comunque grazie ragazzi se non trovavo questo forum/discussione stavo ancora in altomare.

amazzotta Io ho il nexxt e il mio problema era con l'assistenza fastweb, dopo vari contatti me lo hanno assegnato. Comunque ti consiglio di aprire una nuova discussione in cui spieghi tutto per bene cosi qualcun'altro può partecipare e aiutarti a risolvere

alessio00 si si hai ragione ma in realtà io quello che non riesco a capire è come si configura la CPE se lo fanno loro da remoto tutto li perché fondamentalmente il mio problema è quello! La configurazione della CPE grazie per la pazienza

amazzotta Si la configurano loro da remoto, noi non possiamo accederci perchè non abbiamo la password

6 giorni dopo

Salve a tutti,
                mi aggancio a questo thread poichè ho attivato da poco FWA di fastweb.
                Fino all'attivazione tutto ok fino a quasi 1 mese fà ormai, linea agganciata ma il modem negozia 100Mega sulla porta LAN.
                l'avevo già segnalato in fase di prima installazione ma il tecnico non sapeva come muoversi.
                Dopo quasi 2 settimane riesco a far venire un altro tecnico il quale rifà tutti i plug sulla parte POE fino al CPE.
                riavvio modem e CPE ma niente sempre 100.
                Addirittura ha provato a fare i seguenti tentativi ma con stesso risultato

• Cambiare cavo LAN, quello lato POE - MODEM.
                • Collegato un cavo diretto suo dal CPE direttamente al modem

infine il tecnico come mi ha lasciato dopo 3 ore? .."eh nn saprei cosa dirle"..
                Premetto che sono in buona soglia 5G ma questo non credo dipenda dal segnale... comunque speed test arrivo a 90 mb down e 50 up su questo profilo.

Qualcun altro ha avuto la stessa esperienza? davvero non so spiegarmi come diavolo va risolta sta situazione.

Grazie
                un saluto

denis92 ma il modem negozia 100Mega sulla porta LAN.

Cioè il fastgate/nexxt vede 100 Mega sulla sua WAN?

• denis92 ha risposto a questo messaggio

denis92 comunque speed test arrivo a 90 mb down e 50 up su questo profilo.

In teoria dovresti vedere lo Speed test bloccato precisamente a 94 se il link e a 100mega.

Tu vedi proprio dalle impostazioni del router che le porte negoziano in fast ethernet oppure lo deduci dallo Speed test?
                    Anche perché 50 in upload è davvero poco

Camel90 si si, dalla management del modem nella parte superiore della Dashboard esce profilo 100/100 inteso down up ed anche nel riepilogo delle porte lan stato con pallino verde e velocità 100

come speed test aggancio da cavo lan circa 89-90 in down

• Camel90 ha risposto a questo messaggio

denis92 Verifica che ti sia stato attivato il profilo giusto, puoi vederlo dal sito myFastweb, in alto vai su "Abbonamento" e poi su "La mia connessione", scorri un pò in basso e leggi cosa c'è scritto sotto "La velocità della tua connessione".
                        Se è tutto ok prova con un reset del nexxt se non lo hai già fatto

alessio00 profilo 1 GB
                          Ma credimi l’ho reset già 300 volte

denis92 come speed test aggancio da cavo lan circa 89-90 in down

Continua a non convincermi questo.
                          Dovrebbe essere una connessione da 6/700 in download e 150/200 in UP.
                          Questo significa che dovresti avere un risultato di 94/94 sullo speed test.
                          Probabilmente qualcosa che non va lato rete c'è

In ogni caso è appurato che hai un link a 100. Il tecnico ha controllato anche la CPE Huawei che abbia l'uscita lan che negozia a 1000?

Camel90 bravo! Esatto, io non mi aspetto la 1gb piena ma almeno che superi i 100 mb…
                            No, non credo l’abbia controllato sulla CPE, uno dei tentativi è stato portare un suo cavo di test lungo dalla CPE fino alla Poe - modem per provare a scongiurare eventuali problemi sui connettori esterni.
                            ha verificato i parametri del segnale rumore ma null altro lato CPE

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile