La mia prova del FWA 5G si è conclusa venerdì, dopo un'esperienza mistica con l'assistenza Fastweb.
I problemi erano ormai iniziati un mese fa, quando una pianta è letteralmente "esplosa", andando a coprire buona parte della visibilità della BTS. La parola fine è stata poi messa da una gru, posizionata praticamente in linea tar al CPE e la BTS.
Se inizialmente riuscivo ancora a viaggiare (ogni tanto) a 300 Mbps in down e 60 in up, ora non sia andava oltre 1-2-3 Mbps simmetrici.
Quando c'era segnale, perché la maggior parte delle ore non agganciava nulla.
È iniziato poi un calvario con l'assistenza inimmaginabile, avrò aperto non so quanti ticket che venivano chiusi dopo poco perché, o loro non "vedevano" il problema, o non mi era possibile prenotare l'appuntamento, visto che il loro sito era buggato come lo schifo.
Alla fine, stanco ed esasperato, non ho fatto altro che richiedere la cancellazione dell'abbonamento.
Subito dopo mi arrivano SMS e mail con scritto "Stiamo arrivando per l'installazione della tua linea"... WTF? Cioè almeno sistemate le scritte... invece no, sono andati avanti giorni a scrivere "installazione" da tutte le parti. Va beh.
Giorno della (dis)installazione, anche qui, potrei aprire un altro discorso sui tecnici che han mandato a fare la disinstallazione, ma preferisco chiuderla qui. La linea non c'è più (insieme ad un lampadario).
Ancora una volta, mi dispiace che si punti su questa tecnologia nelle aree popolate, non serve a nulla, soprattutto se c'è già FTTH attiva o in progettazione.
In più dovrebbero rivedersi bene l'infrastruttura, non puoi avere queste velocità al primo problema (1-2 Mbps, neanche se aggancio in 2G vado così male).
E soprattutto non puoi permetterti di dire che va oltre le aspettative, quando la pubblicizzi come 1 Gbps.
L'assistenza... non mi capacito di come siano riusciti a fare una "seconda azienda" con lo stesso problema.
Insomma, Fastweb spegni la radio e accendi la fibra!